Un amico ha un problema con la propria connessione ad internet.
Ecco la situazione.
- Ufficio dell'amico: da qui si deve connettere ad internet
- Altro appartamento: qui giunge funzionante la connessione ad internet che arriva attraverso un'antenna hiperlan e giunge ad un router che chiameremo router1.
Per avere la connessione nell'ufficio, è stato predisposto un wifi-adapter della belkin collegato ad un PC dell'ufficio stesso via USB che chiameremeo PC1..
Questo aggeggio si collega ad un router ulteriore che chiameremo router2 posto presso l'appartamento e collegato al router1 con un cavo di rete.
A valle del PC1 poi, nell'ufficio c'è una LAN ethernet che comprende almeno un altro PC fisso e immagino altri portatili occasionali che si collegheranno sempre via ethernet (perchè accesspoint o router wifi nell'ufficio non ne ho visto).
Lo schema sarebbe quindi:
1) antenna hiperlan del provider --- router1 (via ethernet)
2) router1 ---- router2 (via ethernet)
3) router2 ---- adapter belkin (via wifi)
4) adapter belkin - PC1 (via usb)
Ora qual è il problema:
Il PC1 non va più su internet.
Ho provato da quel PC a dare un:
ping 8.8.8.8 e non ottengo alcuna risposta.
Altri dettagli:
- il belkin attraverso il suo programmino vedo che riceve il segnale wifi dal router2. Cioè la tratta router2-ufficio via wifi cioè la tratta (3) sembra funzionare. Tanto che riesco anche ad entrare nelle impostazioni del router2, lavorando dal PC1.
- il router1 d'altra parte riesce a distribuire nell'appartamento dove si trova il segnale wifi e tutti vanno tranquillamente su internet.
per cui al router1 la connessione internet arriva senza problemi.
- il router1 è un hamlet qualcosa
- il router2 è un linksys che alloggia ddwrt almeno penso vedendo la schermata di configurazione
Osservazioni:
- la tratta che sembra non funzionare è quindi la (2) cioè router1 - router2.
- l'ufficio è stato connesso ad internet con questa configurazione da molto tempo senza problemi. Poi da circa un venti giorni non ha più funzionato... anche questo pare molto strano...
- ho pensato al distacco fisico del cavo proveniente dal router2, dallo spinotto del router1 e viceversa, ma a quanto pare non è così perchè ho controllato e sul router1 lo spinotto è collegato con tanto di lucetta corrispondente alla porta usata accesa.Quindi i due routers sembrano collegati.
- sul router2 nel setup vedo che la parte WAN è impostata su dhcp, come dovrebbe essere, cioè prende internet attraverso l'assegnazione di un IP dal router1...
Quali indagini dovrei fare ancora secondo voi?