Eliminare bootloader

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Eliminare bootloader

Messaggio da Trotto@81 »

Allora, dato che dei 512 byte destinati al master boot record solo i primi 446 byte sono utilizzati dal bootloader con

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/zero of=/dev/sd? bs=446 count=1
dovrei eliminare lilo senza toccare la tabella delle partizioni, o sbaglio?
Ho due dischi meccanici su cui prima avevo la Slackware e dato che ora sta su SSD vorrei che non fossero più avviabili e per puro ordine mentale - malattia - vorrei eliminarli senza rischiare di far saltare le partizioni perchè ho dei file che non vorrei si perdessero. :D

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da targzeta »

Ma hai provato con

Codice: Seleziona tutto

lilo -u
? Comunque, direi che il tuo ragionamento è corretto. Solo che non l'ho mai fatto, e se ti si sballano le partizioni poi non te la prendere con me :)

Emanuee
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da Trotto@81 »

Non avevo provato a leggere il man page! :p
In effetti un

Codice: Seleziona tutto

#lilo -u /dev/sd?
mi da più certezze di non commettere errori irreversibile, ma sono sicuro che con dd risolverei ugualmente.
Grazie per il suggerimento, provo e vi faccio sapere.
Tra l'altro cercando in rete guardate cosa ho trovato; non dite più che in casa MS non sono cordiali. http://support.microsoft.com/kb/315224

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da ZeroUno »

lilo -u in verità è meno sicuro del dd

o meglio, con il dd hai una buona percentuale di errore (basta che ti sfugge un pizzico che distruggi tutto) ma non lilo -u non hai la garanzia di eliminarlo veramente

Codice: Seleziona tutto

       -u [device-name]
              Uninstall  lilo by copying the saved boot sector back.
ovvero dipende quello che c'era prima di installare slackware. Se già c'era lilo ti ritroverai con l'mbr incasinato (partition table valida ma boot record invalida; con buona probabilità non effettua il boot e si ferma con una serie di 99 99 99 99 99 99 99 a schermo senza consentirti di fare altro se non il boot da cd)
Più sicuro c'è
cat /usr/share/syslinux/mbr.bin > /dev/sda

Questo scrive un mbr pulito, standard come quello che hai quando compri un harddisk vuoto (ma preformattato) o partizioni con l'opzione 'o' di fdisk.

Questo mbr è quello che cerca la partizione 'bootable' nella partition table e se questa ha un bootrecord valido la starta, altrimenti nulla.

imho questo è il sistema più pulito.
Da parte mia sono anni che non metto più lilo in mbr ma sempre nella root o nella /boot (se esiste)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da targzeta »

Io tramite mbr di syslinux sono riuscito a fa ripartire un windows7. Quindi mi sento anche io di consigliarti questo metodo.

fdisk -u, se non vado errato, semplicemente copia il dump del vecchio mbr che dovrebbe stare sotto /boot/boot.0800 (o qualcosa del genere). Quindi sì, se su questo disco hai dato solo un lilo, non hai problemi, altrimenti ti ritrovi il vecchio mbr.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da ZeroUno »

targzeta ha scritto:fdisk -u, se non vado errato, semplicemente copia il dump del vecchio mbr che dovrebbe stare sotto /boot/boot.0800 (o qualcosa del genere). Quindi sì, se su questo disco hai dato solo un lilo, non hai problemi, altrimenti ti ritrovi il vecchio mbr.
ni.

Codice: Seleziona tutto

# lilo -v
Writing boot sector.
/boot/boot.0801 exists - no boot sector backup copy made.
Ti ritrovi con il boot loader che avevi prima dell'installazione (a meno che non cancelli a mano quel file), quindi se questa era la prima installazione non c'è problema. Se prima di slackware avevi ubuntu allora lilo -u ti piazzera grub nell'mbr.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da targzeta »

Sì, sì, hai ragione, infatti da un 'ls -l' al file avevo nota che la data era vecchiotta e che quindi lilo non aggiorna il file.

Emanuele

P.S. Ma tu non dormi mai? Ho visto un tuo post alle 5:58 di stamani e ora sei già attivo. Dicci la verità tu possiedi lo Slack, giusto?
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da Trotto@81 »

Su questi dischi ho sempre avuto Slackware, ora vorrei eliminare semplicemente il bootloader e riaverlo come fosse nuovo di zecca, ma solo da questo punto di vista, perchè vorrei mantenere le partizioni con i dati all'interno.
Disco non avviabile senza bootloader ma con dati intatti. :)
Il sistema ora fa il boot da un disco nuovo dove è installato.
Non ho capito se con

Codice: Seleziona tutto

cat /usr/share/syslinux/mbr.bin > /dev/sda
conserverai la tabella delle partizioni, non sono a casa e non potendo controllare la dimensione del mbr.in vorrei una vostra conferma.
Ultima modifica di Trotto@81 il sab 29 set 2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da ZeroUno »

P.S. Ma tu non dormi mai? Ho visto un tuo post alle 5:58 di stamani e ora sei già attivo. Dicci la verità tu possiedi lo Slack, giusto?
non ce l'ho fatta ad aspettare la mattina per installare slackware, ma non ce l'ho nemmeno fatta a rimanere a dormire fino a tardi.
comunque nota che gli orari dei post sono in utc+1, per esempio il tuo me lo mostra alle 12:06 mentre ora sono le 13:18, quindi il post alle 5:58 non era delle 5:58 ma delle 6:58, quando mi sono svegliato per andare a bere; embé che fai... non lo prendi lo smartphone nuovo di zecca e dai una occhiata a slacky ;).
Fondamentalmente sono in piedi veramente da un paio d'ore... non ce l'ho fatta a dormire fino a tardi, e come potrei con la mia bella (slackware) che aspetta lì, spenta, a pochi centimetri dalla testa?)

Su questi dischi ho sempre avuto Slackware, ora vorrei eliminare semplicemente il bootloader e riaverlo come fosse nuovo di zecca, ma solo da questo punto di vista, perchè vorrei mantenere le partizioni con i dati all'interno.
e allora vai col cat di mbr.bin
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da Trotto@81 »

Ok, grazie mille.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da targzeta »

Offtopic:
ZeroUno ha scritto:Offtopic: ...comunque nota che gli orari dei post sono in utc+1, per esempio il tuo me lo mostra alle 12:06 mentre ora sono le 13:18, quindi il post alle 5:58 non era delle 5:58 ma delle 6:58...
Offtopic: Guarda, io ho fatto un logout e le date le mostra bene, l'ultimo post è delle 13:42. Anche quando sono loggato le date le mostra bene. Forse devi settare l'ora legale nel tuo pannello utente. Comunque sta di fatto che questo post l'hai pubblicato alle 5:18 (ricordavo male) :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da slucky »

dd if=/dev/null of=/dev/hda bs=446 count=1
in questi anni, ho sempre usato questo comando per eliminare il bootloader senza toccare la tabella delle partizioni e mai avuto problemi, probabilmente ora bisogna sostituire (hda) con (sda) e null con zero, perchè ho letto che non funzionerebbe, leggi qui per dettagli:

http://davestechshop.net/blog/dave/how- ... disk-drive

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Eliminare bootloader

Messaggio da ZeroUno »

Offtopic:
targzeta ha scritto: Offtopic: alle 5:18 (ricordavo male) :).
Offtopic: si, sono andato a letto 'prestino'. Ho dormito 4 ore, ora sono a tocchi e tra una oretta devo uscire... però sono soddisfatto!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi