Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Strano problema di networking

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Strano problema di networking

Messaggioda joe » mar set 25, 2012 12:58

Un amico ha un problema con la propria connessione ad internet.
Ecco la situazione.

- Ufficio dell'amico: da qui si deve connettere ad internet
- Altro appartamento: qui giunge funzionante la connessione ad internet che arriva attraverso un'antenna hiperlan e giunge ad un router che chiameremo router1.

Per avere la connessione nell'ufficio, è stato predisposto un wifi-adapter della belkin collegato ad un PC dell'ufficio stesso via USB che chiameremeo PC1..
Questo aggeggio si collega ad un router ulteriore che chiameremo router2 posto presso l'appartamento e collegato al router1 con un cavo di rete.
A valle del PC1 poi, nell'ufficio c'è una LAN ethernet che comprende almeno un altro PC fisso e immagino altri portatili occasionali che si collegheranno sempre via ethernet (perchè accesspoint o router wifi nell'ufficio non ne ho visto).

Lo schema sarebbe quindi:
1) antenna hiperlan del provider --- router1 (via ethernet)
2) router1 ---- router2 (via ethernet)
3) router2 ---- adapter belkin (via wifi)
4) adapter belkin - PC1 (via usb)

Ora qual è il problema:
Il PC1 non va più su internet.
Ho provato da quel PC a dare un:
ping 8.8.8.8 e non ottengo alcuna risposta.

Altri dettagli:
- il belkin attraverso il suo programmino vedo che riceve il segnale wifi dal router2. Cioè la tratta router2-ufficio via wifi cioè la tratta (3) sembra funzionare. Tanto che riesco anche ad entrare nelle impostazioni del router2, lavorando dal PC1.

- il router1 d'altra parte riesce a distribuire nell'appartamento dove si trova il segnale wifi e tutti vanno tranquillamente su internet.
per cui al router1 la connessione internet arriva senza problemi.

- il router1 è un hamlet qualcosa
- il router2 è un linksys che alloggia ddwrt almeno penso vedendo la schermata di configurazione

Osservazioni:
- la tratta che sembra non funzionare è quindi la (2) cioè router1 - router2.
- l'ufficio è stato connesso ad internet con questa configurazione da molto tempo senza problemi. Poi da circa un venti giorni non ha più funzionato... anche questo pare molto strano...
- ho pensato al distacco fisico del cavo proveniente dal router2, dallo spinotto del router1 e viceversa, ma a quanto pare non è così perchè ho controllato e sul router1 lo spinotto è collegato con tanto di lucetta corrispondente alla porta usata accesa.Quindi i due routers sembrano collegati.
- sul router2 nel setup vedo che la parte WAN è impostata su dhcp, come dovrebbe essere, cioè prende internet attraverso l'assegnazione di un IP dal router1...

Quali indagini dovrei fare ancora secondo voi?
joe
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Re: Strano problema di networking

Messaggioda joe » mer ott 03, 2012 22:37

La situazione si è misteriosamente risolta staccando il cavo dalla porta "internet" del router 2 (linksys) e inserrendolo sempre nel router2 ma inuna delle 4 porte eth...
Dico "misteriosamente" perchè francamente non ho capito come possa funzionare in questo modo... ho sempre saputo che la porta Internet si dovesse usare per collegare il router verso internet e nel nostro caso immaginavo che internet fosse il router1...
Se avete commenti e idee per spiegare la facenda benvengano.
Alla prossima.
joe
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Torna a Libera