[HOWTO] Installare slackware da usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

[HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ZeroUno »

Ecco un piccolo tutorial su come eseguire l'installazione di slackware da chiavetta usb (visto che da qualche anno ormai lo supportano tutti i pc)


La chiavetta la trovate talvolta partizionata come un harddisk, talvolta come un floppy (cioè senza partizioni). Nel primo caso il nostro filesystem sarà diciamo /dev/sdb1, nel secondo caso /dev/sdb. I moderni bios dovrebbero supportare entrambi i metodi mentre bios più vecchi supportano alcuni solo il primo metodo altri solo il secondo, quindi dovrete andare scegliere "a fortuna" :-)


1) Nel primo caso dovete assicurarvi che la partizione sia avviabile (probabilmente non lo è), e se non lo è tocca farlo. Potete vedere con fdisk -l se a fianco della partizione compare una asterisco. In tal caso è avviabile.

Codice: Seleziona tutto

# fdisk /dev/sdb
Command (m for help): p
   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1            8192     7761919     3876864    b  W95 FAT32

Command (m for help): a
Partition number (1-4): 1

Command (m for help): p
   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1   *        8192     7761919     3876864    b  W95 FAT32
Potrebbe anche essere necessario ricostruire un corretto MBR con "cat /usr/share/syslinux/mbr.bin > /dev/sdb"

2) Ora formattate il device o partizione in vfat con mkfs.vfat /dev/sdb1 (ma quando la comprate è già formattata in vfat, alias fat32, quindi non dovreste averne bisogno)
3) Montiamo la pendrive in /mnt/tmp
4) Copiate le directory slackware/ (o slackware64/), kernels e isolinux prese dal dvd (o scaricate da ftp) nella pendrive
5) Rinominate la isolinux in syslinux
6) Rinominate isolinux.cfg in syslinux.cfg; E' possibile eliminare README*.TXT isolinux.bin iso.sort sbootmgr
7) Smontate la pendrive
8 ) Date il comando syslinux /dev/sdb1
9) riavviate ed assicuratevi che nel bootorder ci sia prima la usb e poi tutto il resto.
10) Durante l'installazione chiaramente non scegliete il SOURCE cdrom. Potete scegliere local disk partition oppure pre-mounted directory (in questo caso ricordatevi di montarla prima del setup in una directory diversa da /mnt)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da tornadomig »

funzia tutto!!! :thumbright:

grazie 01!!! =D>

tutto su una sola chiavetta!!! :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ZeroUno »

Come era vista, come sdb o sdb1? e l'hai (ri)formattata come sdb o sdb1? (sono interscambiabili e modificabili... bios permettendo)
Hai dovuto correggere l'mbr (o l'hai corretto a prescindere)?
Hai scelto localdisk o premounted durante l'installazione?

Consigli per migliorare la procedura o chiarire punti dubbi?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ilmich »

scusatmi ZeroUno, ma c'e' qualcosa di diverso rispetto ad usare gli script che stanno sotto usb-and-pxe-installers!??!?!
io in quella directory usando lo script usbimg2disk.sh creo delle pennine avviabili con e senza formattazione dal quale posso poi installare tranquillamente.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ZeroUno »

mai usato quello script, quindi non so dirti. L'ultima volta che gli ho dato una occhiata (anni fa, credo) non mi era piaciuto piaciuto, ma credo sia cambiato abbastanza da allora.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ilmich »

dagli un'altra possibilità perchè è veramente comodo e nn mi ha mai dato problemi :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da tornadomig »

@01

a me funziona tutto nel senso che il tuo tutorial mi permette di fare un'installazione completa. infatti ne ho rifatta una e ti sto scrivendo con essa.
come mainboard ho la P5Q liscia e mi permette di fare il boot da usb. la pendrive viene vista come sdx1. la pendrive e' nuova di pacca gia' formattata in fat32.
dapprima ho voluto provare per vedere usbboot.img ma sprecare cosi' una chiavetta non ha senso. ho provato col secondo metodo, lo script, ma non mi son trovato con l'esecuzione dei comandi scritti nel tutorial di pat. addirittura non riuscivo a riavere funzionante il fat32, non me lo riconosceva anche con le directory kernels, iso/syslinux e slackware gia' copiate...mah sara' la mia niubbaggine...ho provato di tutto, fdisk, cfdisk...ho risolto ripiallando tutto col macmini che in queste semplicissime ma fondamentali cose va alla grande. faccio le tue modifiche idem il mbr che senza non parte il boot, ho installato la slack dalla partizione locale cioe' /dev/sdx1 e poi specificando /slackware64.
tutto qui!
e va che e' una bomba quindi grazie ancora. adesso provo lo script di alienbob per mirrorare la iso...
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da tornadomig »

ho fatto un altro tentativo utilizzando un'altra pendrive ma facendo tutto con slack e va alla grande.

il comando di ZeroUno per il mbr va dato e bisogna sempre di ricordarsi di rendere avviabile la partizione interessata con l'opzione "a" per chi usa fdisk. la controprova risulta nel vedere comparire l' * a fianco del device

Codice: Seleziona tutto

# fdisk -l
risulta

Codice: Seleziona tutto

# /dev/sdx1 *
certo chi e' piu' smaliziato non ha bisogno di questi consigli ma io lo rendo manifesto per quelli come me che sono sempre work-in-progress e ci mettono passione e voglia di imparare piano piano.

grazie a tutti!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ZeroUno »

tornadomig ha scritto:rendere avviabile la partizione interessata con l'opzione "a" per chi usa fdisk. la controprova risulta nel vedere comparire l' * a fianco del device
L'avevo scritto no?

ho fatto un altro tentativo utilizzando un'altra pendrive ma facendo tutto con slack e va alla grande.
Bene. Allora dovrei fare la procedura per windows (tempo permettendo) visto che in effetti chi ha slackware non dovrebbe nemmeno necessitare di farsi la pendrive.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ricciare
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 27 feb 2008, 15:50
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current 64bit
Kernel: 4.20.2
Desktop: fluxbox + kde4.10.5
Località: Pescia
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ricciare »

Visto che va usata una pennina usb da almeno 4GB, fai 2 partizioni: una da almeno 2.3GB su cui metti i files di installazione e l'altra partizione invece la destini come storage dei files di configurazione personalizzatii e pacchetti importanti che devo aggiungere extra, giusto per aver sempre tutto a portata di mano e ridurre al minimo lo spazio inutilizzato sulla pennina.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ZeroUno »

beh, che serve una partizione per mettere file di configurazione &co?
fai una directory e sfrutti ancor più lo spazio disponibile.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ricciare
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 27 feb 2008, 15:50
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current 64bit
Kernel: 4.20.2
Desktop: fluxbox + kde4.10.5
Località: Pescia
Contatta:

Re: [HOWTO] Installare slackware da usb

Messaggio da ricciare »

ZeroUno ha scritto:beh, che serve una partizione per mettere file di configurazione &co?
fai una directory e sfrutti ancor più lo spazio disponibile.
Hai perfettamente ragione, il mio creare di partizioni e' solo un modo per tenerli separati ed in caso di aggiornamenti rischiare il meno possibile di "fare danni" accidentali, tipo una errata cancellazione di tutto il contenuto della partizione. Tenedole separate invece vado sul tranquillo: per cancellare accidentalmente la directory con personalizzazioni&C devo o cancellare la partizione o montarla e cancellarne il contenuto ... come dire: "Nico, se anche cosi' ti sbagli, allora sei proprio da ospizio!" #-o :lol: .

Rispondi