Problemi con lettore DVD-ROM

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

Vi chiedo una mano nel riconoscimento del lettore DVD di un vecchio PC che mi sono offerto di sistemare e che dovrà essere utilizzato come seconda macchina in un piccolo ufficio di una pubblica assistenza.

Vi avevo installato slackware13.37, ora vorrei mettervi slackware-14, ho il DVD già bell'eppronto. Ma....
Il PC non sembra avviarsi da DVD. Te pareva....

Ok. Allora, avvio l'attuale Slackware-13.37 installata. Provo a montare da root il DVD con un:

Codice: Seleziona tutto

# mount /dev/dvd /mnt/dvd
mount: no medium found on /dev/sr1
Il PC in questione ha due dispositivi ottici, che a naso direi essere:
1- un lettore masterizzare CD... forse anche DVD ma non penso. viene visto come sr0 e i CD li funzionano, i DVD non funzionano neanche in questo slot... ad esso viene associato /dev/sr0.
2- un lettore DVD con scritto sopra DVD-ROM. È questo che mi aspettavo si mangiasse senza problemi il mio DVD.

Chiedo a voi come faccio ad indagare dal sistema se questi due dispositivi vengono visti normalmente da linux?
Anzi il primo viene visto e legge i CD normalmente, penso anche che li masterizzi ma non ho provato.

Cosa posso controllare per capirlo?
I due slot si aprono e si chiudono, potrebbe essere anche un problema di cablaggio interno del drive alla scheda madre?
Prima di aprire il tutto vorrei escluderlo a priori col vstro aiuto.

Se devo postarvi qualche output ditemi pure....
Vi anticipo un dmsesg| grep -i "sr" e "dvd":

Codice: Seleziona tutto

[    2.437152] sr0: scsi3-mmc drive: 32x/32x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
[    2.477365] sr 3:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr0
[    2.519909] sr1: scsi3-mmc drive: 74x/48x cd/rw xa/form2 cdda tray
[    2.557626] sr 3:0:1:0: Attached scsi CD-ROM sr1
[    6.262471] sr 3:0:0:0: Attached scsi generic sg1 type 5
[    6.699701] sr 3:0:1:0: Attached scsi generic sg2 type 5

[    2.245690] ata2.01: ATAPI: IDE DVD-ROM 16X, VER 5.00, max UDMA/66
[    2.478910] scsi 3:0:1:0: CD-ROM            IDE      DVD-ROM 16X      5.00 PQ: 0 ANSI: 5
Spero possiate darmi una mano...
Se vi servono altri dettagi ditemi pure! :)
GRazie in anticipo :D

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da sbabaro »

se ti crea /dev/sr1 direi che il dvd è colleggato. Magari non funziona o non supporto il tipo di dvd che hai masterizzato (-r/+r, etc.)
hai provato a mettere un dvd stampato per vedere se te lo monta? prova a metterci anche un cd, per vedere anche lì se lo vede

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da erio »

hai un masterizzatore cd e un lettore dvd,ti ricordo che devi impostare il dvd come primo device per il boot,magari e' slave,guarda il bios per saperlo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da ZeroUno »

boot da cd invece che da dvd?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

sbabaro ha scritto:se ti crea /dev/sr1 direi che il dvd è colleggato. Magari non funziona o non supporto il tipo di dvd che hai masterizzato (-r/+r, etc.)
hai provato a mettere un dvd stampato per vedere se te lo monta? prova a metterci anche un cd, per vedere anche lì se lo vede
Sì, probabilmente a sto punto direi che non funziona...

Il primo dispositivo, sembra proprio essere solo lettore/masterizzatore CD. Infatti ho infilato dentro diversi DVD, -rw, -r, stampati ecc non ne ha letto nessuno.
Inoltre ho provato ad aprire k3b con dentro sempre al primo dispositivo un dvd stampato e dice: ATAPI CD RW - Nessun supporto presente.

Sempre in k3b leggo anche info sul secondo dispositivo. Il lettore DVD e dice: IDE DVD ROM 16x Nessun supporto presente.
Se io ora provo a mettere lo stesso DVD nel secondo dispositivo, cioè il lettore DVD...
Ecco k3b dice sempre la stessa cosa. Riesco da k3b ad espellere il DVD e a chiudere muovamente lo sportellino... utile! :?
Anche in questo dispositivo ho inserito DVD vari e niente, ho poi provato a mettere diversi CD sia stampati che scritti da me, sia r che rw ecc, ma niente da fare.

Però in effetti il sistema rileva il lettore DVD rom e si vede anche in k3b, ma non và...

Bah...
Mi pare proprio che sto DVD non funziona come dovrebbe e mi sembra di ricordare che non funzionasse neanche quando avevo messo mano a sto PC con sopra windows.

Conlusioni:
1- LettoreDVD non funzionante.
2- Lettore masterizzatore CD unicamente predisposto per supporti CD, niente dvd. Almeno questo funziona. Ei CD si possono scrivere. Peccato che a me servisse un lettore DVD adesso, pazienza.

Avete altre dritte per cercare di far funzionare il lettore DVD?

Il Boot da CD funge, avevo fatto così per installare la 13.37, e in una partizione ad hoc dell'HD avevo copiato il contenuto del DVD... non ricordo che CD avessi usato... forse il CD1 della 13.1...
Potrei fare di nuovo così...
Il boot da DVD sarebbe più comodo però. Anche per il futuro.... non si sa mai che qualcuno volesse installare nuovo OS sul PC. Quindi per il momento vorrei tentare di far funzionare quello, ma già dalle prove che ho fatto come descritto sopra sembra che proprio quel lettore abbia qualcosa che non và..
Aspetto un vostro parere...
Grazie in anticipo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

erio ha scritto:hai un masterizzatore cd e un lettore dvd,ti ricordo che devi impostare il dvd come primo device per il boot,magari e' slave,guarda il bios per saperlo.
Sì hai ragione, in effetti è proprio così:
andando nel bios e in common preferences vedo che:

Codice: Seleziona tutto

Ide Primary Master SGLIAdell'HD
Ide Primary Slave none
Ide Secondary Master CD-RW sigla del masterizzatore cd
Ide Secondary Slave IDE DVD ROM sigla del dvd
Però non so come modificare la situazione... Cerco un po' in rete.
E vediamo se questo smuove le acque... Il punto però è che comunque dovrebbe funzionare, non dico tanto il boot quanto a sistema avviato... invece non mi legge nessun DVD. Booo.....

Pareri vostri sono graditissimi :D

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da sbabaro »

il dvd non funziona, io ne comprerei uno nuovo (costa pochi euro) e lo sostituirei, sicuramente mettendolo come master (a quel punto eliminerei anche il cd)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da erio »

visto che devi fare le prove, prendi il lettore dvd e mettilo nella piattina ide finale non in mezzo, sul lettore dvd c'e' un jumper con tre posizioni: ma,sc, cs,mettilo nella posizione master e riprova con un dvd commerciale

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da matzu »

Nelle varie impostazioni del bios dovresti avere qualcosa come "boot sequence" o "boot device priority" o cose simili, che è un menu separato dalla semplice lista dei devices attaccati ai canali ide (dove invece ti fa l'elenco di cosa c'è nel primary master, secondary master, primary slave...). Indipendentemente dall'ordine in cui sono collegati, il menu della sequenza di boot include anche altri dispositivi, come floppy, ethernet, e usb se la macchina non è vecchissima. Vedi se il lettore dvd compare tra le opzioni selezionabili.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

Parto dal fondo.
Allora nel menu del bios, la cosa che più assomiglia a "lettore dvd" è lettore CD....
In altre parole nel sottomenù in cui settare la priorità del device di boot ci sono parecchie voci, ma non vedo la scritta "dvd - qualcosa" da nessuna parte. Leggo varie "scsi", eth ecc ecc ecc, ma niente DVD.

La prova hardware che consiglia erio, purtroppo mi mettein difficoltà perchè non ho mai toccato un PC all'interno...
Posso sempre dare un'occhiata.

Per quanto riguarda l'acquisto di un lettore DVD... Bè stiamo dparlando di recupero di quelloche c'è. L'associazione ha praticamente buttato quel PC, che secondo me invece è ancora riutilizzabile con un po' di pazienza. Quindi non parliamo di macchine per la produzione... Acquistare un lettore DVD-RW sicuramente salverebbe tempo e non comporterebbe spese folli. Ma l'ufficio ha già un PC nuovo. Su questo vecchio si potrà semplicemente fare a meno del DVD se non si riuscisse a farl funzionare...

Quindi partendo sempre dal fondo... Appena riesco vi faccio sapere le voci presenti nel menù dei devices di boot. Per capire se una di quelle in realtà corrisponda al lettore dvd.

Per quanto riguarda la prova hardware, la lascio come opzione seconda. Mi sembra giusto partire dal facile no?

Ok...
Vi faccio sapere appena ci metto mano allora.
Se nel frattempo vi viene in mente altro... dite pure, sono tutto orecchi.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da waka_jawaka »

In molti pc non è possibile scegliere da quale specifica unità ottica farlo avviare. Nel bios c'è un'unica voce (chessò, optical disk oppure cd-rom o ancora dvd ecc.). Selezionata quella, il prossimo riavvio il bios comincia a "interrogare", una dopo l'altra, tutte le unità ottiche alla ricerca di media avviabili e appena ne becca uno lo fa partire.
Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

EDIT.
Avevo già scritto il presente messaggio, lo posto comunqeu ma waka ha già praticamente risposto.
Quindi la scelta giusta dovrebbe essere comunque selezionare CD-ROM.
Però allora il DVD dovrebbe fare il boot a questo punto, invece no.
Va bè, intanto di seguito ecco la lista dei devices bootabili...


Allora ho ridato un'occhiata al bios...
Nel menù Standard CMOS Features vedo come ho già detto che il DVD in qualche modo viene visto e risulta settato come secondary slave.
Nel menù Advanced BIOS Features invece si può settare la priorità di boot.
Qui, alla voce First boot device si può selezionare il primo dispositivo dal quale fare il boot...
Vogliamo allora impostare qui il DVD-Rom
Per cui apro quella voce e mi appare la lista dei devices da cui scegliere il DVD.
Ora il problema è che non vedo nessuna voce che rimandi a qualcosa di assomigliante al dvd, ecco le voci che posso selezionare:

Codice: Seleziona tutto

- Floppy
- LS120
- HDD0
- SCSI
- CDROM
- HDD-1
- HDD-2
- HDD-3
- ZIP100
- LAN
- Disabled
Ok...
Tra quelli qual'è secondo voi il dvd-rom? sempre che sia incluso nella lista eh...

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da matzu »

C'è una cosa che non torna (per modo di dire) nel primo post: dmesg ti ritorna la presenza del dvd-drive in /dev/sr1, ma il mount non ha successo. Hai provato a leggere quel dvd da un altro computer, e a montare in questo computer un altro dvd (possibilmente stampato, non masterizzato, e comprovatamente funzionante)? Tieni conto che certi drives difettosi hanno difficoltà con certi dischi, specialmente i masterizzati anche qualora funzionassero in altri drives. A me succede con il lettore cd di un portatile da battaglia che uso in garage, dopo che si è scaldato un po'.

Se la prova dice che il lettore non supporta QUEL dvd, al tuo posto proverei col cd, come già ti è stato suggerito. Ovvero masterizzi il minimo necessario su un cd per il boot (visto che mi pare non hai supporto per il boot da usb), dopo aver copiato tutti i files nell'hard disk, e una volta avviata la procedura, completi l'installazione dei pacchetti da una directory o partizione sull'hard disk. In alternativa ti masterizzi tutti i cd al posto dell'unico dvd. Oppure se il lettore funziona con dvd stampati, prova a vedere se qualche rivista lo allega. Oppure dopo l'avvio da cd minimale puoi caricare i pacchetti da lan, se sai come fare (se usi un altro computer come "server" estemporaneo ti ci vuole un cavo cat5 incrociato).

Quanto alla priorità di boot, visto che il menu contiene una lista di HDD da 0 a 3, si direbbe siano i 4 canali ide, e dunque il tuo sarebbe HDD-3, visto che risulta Secondary Slave come hai scritto più sopra. Questa è la prima prova da fare, perché la più facile. Ma visto che non ti monta il disco, il rischio che non funzioni c'è ed è probabile che con un disco funzionante basti impostare CDROM come già scritto da waka_jawaka, che sarebbe un'opzione da poter poi lasciare fissa se hai impostato come seconda opzione il primo hard disk, tra le priorità di boot.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

matzu ha scritto:C'è una cosa che non torna (per modo di dire) nel primo post: dmesg ti ritorna la presenza del dvd-drive in /dev/sr1, ma il mount non ha successo.
Hai provato a leggere quel dvd da un altro computer, e a montare in questo computer un altro dvd (possibilmente stampato, non masterizzato, e comprovatamente funzionante)?
Esatto, come ho detto ho provato sia con dei DVD masterizzati da me che con DVD stampati (tipo quelli presenti su riviste di PC).
Poi ho provato anche a metterci dentro dei CD, anche qui sia masterizzati r,rw ecc che stampati.
Tutti i DVD e CD che ho provato sono perfettamente funzionanti e montabili nel mio portatile, mentre in quel lettore hanno fallito tutti.
Tuttavia il dmesg riporta il lettore come presente /dev/sr1 appunto.
Se la prova dice che il lettore non supporta QUEL dvd, al tuo posto proverei col cd, come già ti è stato suggerito. Ovvero masterizzi il minimo necessario su un cd per il boot (visto che mi pare non hai supporto per il boot da usb), dopo aver copiato tutti i files nell'hard disk, e una volta avviata la procedura, completi l'installazione dei pacchetti da una directory o partizione sull'hard disk. In alternativa ti masterizzi tutti i cd al posto dell'unico dvd. Oppure se il lettore funziona con dvd stampati, prova a vedere se qualche rivista lo allega. Oppure dopo l'avvio da cd minimale puoi caricare i pacchetti da lan, se sai come fare (se usi un altro computer come "server" estemporaneo ti ci vuole un cavo cat5 incrociato).

Quanto alla priorità di boot, visto che il menu contiene una lista di HDD da 0 a 3, si direbbe siano i 4 canali ide, e dunque il tuo sarebbe HDD-3, visto che risulta Secondary Slave come hai scritto più sopra. Questa è la prima prova da fare, perché la più facile. Ma visto che non ti monta il disco, il rischio che non funzioni c'è ed è probabile che con un disco funzionante basti impostare CDROM come già scritto da waka_jawaka, che sarebbe un'opzione da poter poi lasciare fissa se hai impostato come seconda opzione il primo hard disk, tra le priorità di boot.
Ricapitolando:
1- provo ad impostare il boot usando come primo device HDD3 che dovrebbe coincidere col dvd.
2- se non funziona, decretiamo il dvd morto... ok?
3- e passiamo a metodi alternativi d'installazione...
4- Ho il DVD di slackware-14 masterizzato fresco fresco. Posso ricavarne un "CD1" con cui avviare il processo d'installazione? Tanto per risparmiarmi il download del CD1 vero di slack 14...

Grazie intanto del supporto gente :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con lettore DVD-ROM

Messaggio da joe »

Ok. Ho provato a impostare HDD3 come primo device, a dire il vero l'ho messo anche come secondo e terzo device di boot...
Niente alla fine si avvia sembre da disco fisso (che sarebbe HDD0 dove al momento vi è slackware 13.37).
Quindi niente di fatto.
Io concluderei che il lettore DVD è defunto o comunque non mi è utile nè per fare il boot, nè per leggere alcun CD/DVD a sistema avviato.
Vorrei aspettare una vostra conferma su questo punto. Poi proseguiamo il discorso.
Grazie ancora per la disponiiblità :)

Rispondi