Problema compilazione driver canon (cnijfilter)[RISOLTO]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Problema compilazione driver canon (cnijfilter)[RISOLTO]

Messaggio da drumslack »

Salve a tutti, ho una stampante canon pixma mp630, che nelle versione precedente di Slackware (13.37 32bit) riuscii a farla andare compilando da sorgenti con uno slackbuild.
Ora sono su slackware_14.0- i486 e la compilazione non riesco a cocluderla. Queste sono le ultime righe di output:

Codice: Seleziona tutto

bjcupsmon_cups.c:115:5: error: request for member 'modelname' in something not a structure or union
bjcupsmon_cups.c:115:5: error: request for member 'modelname' in something not a structure or union
bjcupsmon_cups.c:118:4: warning: implicit declaration of function 'ppdClose' [-Wimplicit-function-declaration]
make[3]: *** [bjcupsmon_cups.o] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/buildpkgs/cnijfilter-common/cnijfilter-common-3.00-1/cngpijmon/src'
make[3]: Entering directory `/tmp/buildpkgs/cnijfilter-common/cnijfilter-common-3.00-1/cngpijmon'
make[3]: Leaving directory `/tmp/buildpkgs/cnijfilter-common/cnijfilter-common-3.00-1/cngpijmon'
make[2]: *** [all-recursive] Errore 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/buildpkgs/cnijfilter-common/cnijfilter-common-3.00-1/cngpijmon'
make[1]: *** [all] Errore 2
make[1]: Leaving directory `/tmp/buildpkgs/cnijfilter-common/cnijfilter-common-3.00-1/cngpijmon'
make: *** [all] Errore 1
Ho provato anche ad usare lo slackbuild sul repo di slacky ( http://repository.slacky.eu/slackware64 ... 40_1/src/) facendo alcune modifiche e commentado la patch, ma alla fine l'errore rimane lo stesso di prima.
Forse devo creare una patch .diff? se si, come dovrei fare? non ho mai creato delle patch, ci sono delle guide? :(
Comunque questo è lo slackbuild di origine che compilava bene su 13.37: http://dl.dropbox.com/u/85679212/My_App ... SlackBuild
..E questo è quello di slacky che ho modificato adesso: http://dl.dropbox.com/u/85679212/My_App ... SlackBuild

Vi sarei molto grato se potete darmi una dritta in merito. Grazie!
Ultima modifica di drumslack il lun 6 mag 2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da brg »

Io uso i driver ufficiali per la mia pixma mp280, li trovi sul sito della canon, ovviamente come .rpm e .deb. Tuttavia basta decomprimere il pacchetto .deb, cercare il file .ppd (il profilo della stampante) in esso contenuto e copiarlo in /usr/share/cups/model. Lanci cups e quando aggiungi la stampante selezioni il file .ppd al posto dei driver generici. Funziona perfettamente.

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da drumslack »

Grazie per le utili informazioni, credevo non bastasse copiare il .ppd in /usr/share/cups/model. Ad ogni modo, ho provato a configurarla con la pagina web di cups e... sorpresa, È stata riconosciuta! inoltre sono state implementate quasi tutte le funzioni rispetto ai driver ufficiali per linux e sembra andare anche su slackware 64bit. FinalmenteI! =D>
ora utilizzo cups+gutenprint. Vediamo in seguito. Comunque mi rimane sempre il dubbio della compilazione...
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da ZeroUno »

drumslack ha scritto:Ho provato anche ad usare lo slackbuild sul repo di slacky ( http://repository.slacky.eu/slackware64 ... .40_1/src/) facendo alcune modifiche e commentado la patch
Che dici, forse c'era un motivo per quella patch?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da drumslack »

Non ho trascurato il motivo della patch, ma avevo pensato fosse specifica per la versione cnijfilter-source-3.40-1.tar.gz e non per cnijfilter-common-3.00-1.tar.gz dei driver ufficiali.
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da ZeroUno »

La patch modifica i file
cnijfilter-source-3.40-1/cngpijmon/src/bjcupsmon_cups.c
cnijfilter-source-3.40-1/backend/src/cnij_backend_common.c

Se tu non li usi la patch non serve.

ma tu hai nello slackbuild
echo "==== backend ==="
cd $TMP/$DIR/backend
./autogen.sh \
..
echo "==== cngpijmon ==="
cd $TMP/$DIR/cngpijmon
./autogen.sh \
..
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: Problema compilazione driver canon (cnijfilter)

Messaggio da drumslack »

ZeroUno ha scritto:La patch modifica i file
cnijfilter-source-3.40-1/cngpijmon/src/bjcupsmon_cups.c
cnijfilter-source-3.40-1/backend/src/cnij_backend_common.c

Se tu non li usi la patch non serve.
Si li uso entrambi, tranne:
cnijfilter-source-3.40-1/backendnet/
cnijfilter-source-3.40-1/cngpijmon/cnijnpr/
che di fatto non ci sono in cnijfilter-common-3.00-1

Comunque ricontrollando la patch in relazione con bjcupsmon_cups.c e cnij_backend_common.c, ho visto che corrisponde, allora ho solo dovuto correggere i path-names nella patch. Ora ho portato a termine la compilazione e fatto il pacchetto.
GRAZIE per la dritta!
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Rispondi