puzuma ha scritto:la Terra ha un raggio di circa 6000 km, lui si è spostato di circa 40, meno dell'uno per cento, quindi direi che sentiva grosso modo la stessa gravità che al suolo, mentre l'aria è molto più rarefatta e l'attrito molto minore.
Sì, credo anche io che sia così, in effetti non si è poi spostato di molto dalla superficie, va bene il quadrato della distanza, ma la Terra è bella grossa.
Non ho voglia di fare i calcoli, ma credo che grosso modo Felix abbia accelerato attorno ai 9 m/s^2.
Il fatto rilevante è che, mentre di solito un corpo in caduta libera accelera "sempre meno" man mano che si avvicina alla sua velocità limite, a causa della resisteza dell'aria, alla quota da cui ha saltato Felix l'atmosfera è molto rarefatta, e quindi ha continuato ad accelerare con lo stesso fattore per molto tempo (direi fino ai 20000 metri circa, ma ancora una volta non ho voglia di fare i conti).
Per questo ha potuto superare i 1000 Km/h.
[Edit]
Ho fatto i calcoli per l'accelerazione di gravità a 39 km di quota, è di ben 9.659(7) m/s^2 ...appena al di sotto dei 9.822 m/s^2 dati com "valore medio" al livello del suolo.