Red Bull Stratos

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Red Bull Stratos

Messaggio da Vito »

In diretta il più alto salto che sia mai stato realizzato da un uomo (circa 36.5km) .
Si prevede che il paracadutista (Felix Baumgartener) supererà la velocità del suono.

Il paracadutistà sarà "issato" attraverso una capsula legata ad un pallone pieno di elio.


diretta streaming: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ce=message


per ulteriori informazioni : http://altadefinizione.hdblog.it/2012/1 ... streaming/


AGGIORNAMENTO: attualmente la capsula si trova a 11km di altitudine.

AGGIORNAMENTO2: Lancio riuscito!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Vito »

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Loris »

Bestiale :shock:
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Vito »

Credo che però non sia riuscito a superare la velocità del suono.
Lui ha raggiungo i 1170km/h mentre il suono, nell'aria, a 20C* ed ad 1atm viaggia a circa 1200km/h.
Bisognerebbe capire a quell'altitudine quale sia l'effettiva velocità del suono..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

Mi sa invece che l'ha superata.
A 128.100 ft di altitudine, la quota da cui ha saltato, la velocità del suono (Mach 1) si aggira attorno ai 315.5 m/s, ossia 1136 km/h.
Se i dati riportati sul sito della missione sono esatti, Felix Baumgartner ha toccato i 1342.8 km/h, ossia Mach 1.24... superando tra l'altro anche la velocità del suono "standard" calcolata a 20°C ed 1atm...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Vito »

Grazie dell'informazioni! Ieri la prima stima era di circa 1170 km/h evidentemente hanno fatto una correzione.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

Figurati, in effetti c'è ancora qualche discrepanza da fonte a fonte... comunque, anche con "solo" 1170 km/h avrebbe superato la velocità del suono a quelle altitudini, visto che si aggira attorno ai 1140 km/h (1136 alla quota di salto).

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da SIV »

Al TG5 hanno detto che a quelle quote c'è un'accelerazione impressionante...mi devo essere perso qualcosa come la legge di gravitazione universale al cui denominatore compare un quadrato della distanza :cry:

Avatar utente
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 404
Iscritto il: dom 24 dic 2006, 13:40
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da m0rdr3d »

Immagino si riferissero all'attrito molto minore a causa dell'almosfera rarefatta.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da SIV »

Sì sì senza dubbio. Però comunque dalla terra si era discostato un bel po'. Penso che a quell'altezza non siano più lievi le modifiche all'acc. gravitazionale. Non mi sono messo a fare calcoli ma secondo voi a quella quota era più significativa la diminuzione dell'attrito o la distanza dalla Terra?

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da puzuma »

SIV ha scritto:Sì sì senza dubbio. Però comunque dalla terra si era discostato un bel po'. Penso che a quell'altezza non siano più lievi le modifiche all'acc. gravitazionale. Non mi sono messo a fare calcoli ma secondo voi a quella quota era più significativa la diminuzione dell'attrito o la distanza dalla Terra?
la Terra ha un raggio di circa 6000 km, lui si è spostato di circa 40, meno dell'uno per cento, quindi direi che sentiva grosso modo la stessa gravità che al suolo, mentre l'aria è molto più rarefatta e l'attrito molto minore.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

puzuma ha scritto: la Terra ha un raggio di circa 6000 km, lui si è spostato di circa 40, meno dell'uno per cento, quindi direi che sentiva grosso modo la stessa gravità che al suolo, mentre l'aria è molto più rarefatta e l'attrito molto minore.
Sì, credo anche io che sia così, in effetti non si è poi spostato di molto dalla superficie, va bene il quadrato della distanza, ma la Terra è bella grossa.
Non ho voglia di fare i calcoli, ma credo che grosso modo Felix abbia accelerato attorno ai 9 m/s^2.
Il fatto rilevante è che, mentre di solito un corpo in caduta libera accelera "sempre meno" man mano che si avvicina alla sua velocità limite, a causa della resisteza dell'aria, alla quota da cui ha saltato Felix l'atmosfera è molto rarefatta, e quindi ha continuato ad accelerare con lo stesso fattore per molto tempo (direi fino ai 20000 metri circa, ma ancora una volta non ho voglia di fare i conti).
Per questo ha potuto superare i 1000 Km/h.

[Edit]
Ho fatto i calcoli per l'accelerazione di gravità a 39 km di quota, è di ben 9.659(7) m/s^2 ...appena al di sotto dei 9.822 m/s^2 dati com "valore medio" al livello del suolo.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da SIV »

Grazie delle esaustive spiegazioni ;)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

figurati, ammetto di essere tra quelli che si sono messi lì a fissare il monitor per tutto il pomeriggio, guardando la capsula salire.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Vito »

Eberoth ha scritto:figurati, ammetto di essere tra quelli che si sono messi lì a fissare il monitor per tutto il pomeriggio, guardando la capsula salire.
non sei l'unico. :roll:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi