Red Bull Stratos

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da roberto67 »

SIV ha scritto:Sì sì senza dubbio. Però comunque dalla terra si era discostato un bel po'. Penso che a quell'altezza non siano più lievi le modifiche all'acc. gravitazionale. Non mi sono messo a fare calcoli ma secondo voi a quella quota era più significativa la diminuzione dell'attrito o la distanza dalla Terra?
A 39Km di altitudine c'è un valore di g di circa 9.686, con una diminuzione dell'1.2%

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

roberto67 ha scritto: A 39Km di altitudine c'è un valore di g di circa 9.686, con una diminuzione dell'1.2%
Sicuro di quel numero? Io ho fatto i conti (vedi la prima pagina di questa discussione) e trovo un valore per g di 9.659(7) m/s^2... leggermente più basso del tuo.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da roberto67 »

Eberoth ha scritto:
roberto67 ha scritto: A 39Km di altitudine c'è un valore di g di circa 9.686, con una diminuzione dell'1.2%
Sicuro di quel numero? Io ho fatto i conti (vedi la prima pagina di questa discussione) e trovo un valore per g di 9.659(7) m/s^2... leggermente più basso del tuo.
ho usato Mterra=5.98x10^24Kg e Rterra=6378Km(+39Km) che sarebbe circa uguale al raggio equatoriale, quindi un po' sopravvalutato rispetto a quello medio che magari hai usato tu..

edit: ora ceh ci penso il mio valore rappresenta il valore minimo sulla superficie a livelli del mare. tu invece che valori hai usato?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da Eberoth »

M= 5.9736x10^24 Kg
G= 6.6742x10^(-11) (Nm^2)/kg^2
Rt= 6371,01x10^3 m

Sì, la differenza è decisamente nel raggio. In effetti io ho usato quello medio e tu quello equatoriale... in realtà, visto che si trova in New Mexico, forse ci sono andato più vicino io... ma il discorso non cambia: l'effetto predominante rimane comunque la poca densità atmosferica.

Era solo per controllare, non sarebbe stato il mio primo errore di calcolo :D

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Red Bull Stratos

Messaggio da roberto67 »

Eberoth ha scritto:M= 5.9736x10^24 Kg
G= 6.6742x10^(-11) (Nm^2)/kg^2
Rt= 6371,01x10^3 m

Sì, la differenza è decisamente nel raggio. In effetti io ho usato quello medio e tu quello equatoriale... in realtà, visto che si trova in New Mexico, forse ci sono andato più vicino io... ma il discorso non cambia: l'effetto predominante rimane comunque la poca densità atmosferica.

Era solo per controllare, non sarebbe stato il mio primo errore di calcolo :D
ora sono orizzontae al letto e non posso far calcoli, ma quello che volevo dire è che avendo tu usato un raggio minore avresti dovuto trovare un g maggiore..
ho comunque usato 2 sole cifre sia su M e G e approssimato male M andando a memoria

Rispondi