wikimedia e contenuto attivo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da ZeroUno »

Questo è il massimo della insicurezza, ma sarebbe veramente tanto, tanto utile.

wikimedia ha il grande vantaggio della formattazione semplice e alla portata di tutti per inserire i contenuti, così se voglio mettere un titolo basta che metto
== ciao ==
e all'implementazione della formattazione ci pensa il software.

Il difetto è che è studiato per i contenuti statici (beh, certo, è nato per siti documentali).

Se già nella pagina voglio mettere la data odierna o l'output di 1+1 ho bisogno di bisogno di crearmi una estensione.

Certo, se voglio un sito attivo me lo scrivo in php, ma poi mi perdo tutto il resto dei vantaggi di mediawiki.

L'ideale sarebbe una tag che permetta l'inclusione di codice php che verrebbe poi eseguito sul server.

Codice: Seleziona tutto

<includephp>
<?php
 echo "'''".date('Ymd')."'''";
?>
</includephp>
Questo codice php genera

Codice: Seleziona tutto

'''20121023'''
che tradotto da mediawiki poi farebbe la data di oggi scritta in grassetto.
tirerebbe fuori la data del server scritta in grassetto, cioè, viene eseguito il codice php e l'output viene passato al parsing di mediawiki.
Questo consentirebbe anche collegamenti al database per tirare fuori contenuti da lì.

Ripeto, è il massimo della insicurezza, ma sarebbe troppo utile.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da ZeroUno »

si, mi rendo conto che sarebbe alquanto pericoloso, ma se il codice risiedesse sul server - e quindi accedibile solo all'amministratore - si riuscirebbe a mantenere un buon livello di sicurezza garantendo comunque um basso lavoro di formattazione da parte del programmatore
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:...
Se già nella pagina voglio mettere la data odierna o l'output di 1+1 ho bisogno di bisogno di crearmi una estensione.
basta inserire nella pagina

Codice: Seleziona tutto

{{LOCALYEAR}}{{LOCALMONTH}}{{LOCALDAY}}
e poi http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Funzioni_parser
ZeroUno ha scritto:...
Ripeto, è il massimo della insicurezza, ma sarebbe troppo utile.
sì, appunto, così dopo blindi in wiki in nome della sicurezza ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da ZeroUno »

zoros ha scritto:basta inserire nella pagina
Ovviamente l'esempio della data era puramente esemplificativo.
Io parlo di tutto quello che un linguaggio LATO SERVER possa permettere, inclusa l'interazione con databese ed eventualmente filesystem.
sì, appunto, così dopo blindi in wiki in nome della sicurezza ...
Quanto devo mettere in piedi è ad uso interno. Mediawiki è utilizzato puramente come sistema di formattazione. Devo mettere su un sistema di provisioning di dati. Mi stavo mettendo a fare qualcosa di flessibile, ma alla fine mi stava venendo fuori un prodotto simile a mediawiki. Perchè reinventare l'acqua calda?

Comunque al secondo post ho ridimensionato la richiesta, e questa credo che possa mantenere un certo livello di sicurezza anche in un contesto collaborativo (anche se nel mio caso tutti i collaboratori hanno accesso di root al server).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da zoros »

scrivi "provisioning", quindi la seguente non risolve c'ò che vuoi fare, immagino ... ma almeno l'output dinamico dovresti averlo ...
http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:External_Data
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: wikimedia e contenuto attivo

Messaggio da ZeroUno »

non so se la parola provisioning l'abbia usata correttamente (forse sarebbe stato meglio presentation, ma non escludo interattività con form ecc), ma ti spiego più in dettaglio ciò che voglio fare (almeno la parte definita, altre parti sono da decidere)
Ho un server (quello in cui risiederà tra l'altro wikimedia) che dovrà lanciare script remoti su altre macchine per tirare fuori dei dati.
Questi dati vanno elaborati e mostrati a video.
Credo che poi li dovrò buttare anche nel db.
Tutto questo è troppo per un codice php da includere in una pagina come se fosse testo, per questo mi è venuto dopo in mente l'inclusione soltanto di pagine linkate sul server.
Ma in tutto questo mi sembra, mentre scrivo, di stare delineando tutto ciò che serve (api e implementazione) per scrivere una nuova estensione adhoc :).

Comunque, per ora mancano ancora gli script da lanciare ;) e il sito è composto da una singola pagina html e 4 jpeg.
Man mano che arrivano i contenuti decido il da farsi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi