File mp3 non supportato da autoradio

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

File mp3 non supportato da autoradio

Messaggio da joe »

Ho un file che non viene riconosciuto come riproducibile dall'autoradio.
Vorrei capire perchè.
Come prova del nove ho da proporvi altri due files che invece non hanno problemi. Sono tutti mp3. l'autoradio li legge da una chiavetta non da CD, quindi non dovrebbero esserci problemi relativi alle specificità dei vari filesystem ISO ecc ecc...

Vi posto cosa riporta il comando "file".
Per i primi due, quelli che funzionano:

Codice: Seleziona tutto

Audio file with ID3 version 2.4.0, contains: MPEG ADTS, layer III, v1, 320 kbps, 44.1 kHz, JntStereo
Audio file with ID3 version 2.3.0, contains: MPEG ADTS, layer III, v1, 256 kbps, 44.1 kHz, JntStereo
E per il terzo, quello non funzionante

Codice: Seleziona tutto

Audio file with ID3 version 2.3.0, contains: MPEG ADTS, layer III, v1, 320 kbps, 44.1 kHz, Stereo
Da queste informazioni ho unicamente notato che mentre quelle funzionanti riportano la dicitura "JntStereo" (joint stereo - http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_stereo) il terzo non funzionante riporta semplicemente "Stereo".
Che sia questo il discriminante?

Se vi servono altri elementi per capire la faccenda ditemi pure.
Aggiungo che sul PC riesco a riprodurlli correttamente tutti, quindi il problema è limitato alla riproduzione sull'autoradio.

Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: File mp3 non supportato da autoradio

Messaggio da joe »

Penso che il problema fosse proprio quello. Infatti per fare la prova ho preso il file che non funzionava, cioè l'mp3 con codifica Stereo liscia e l'ho convertito con lame in un mp3 con codifica "Joint Stereo".
La conversione ha degradato ulteriormente la qualità del file già compresso, però adesso viene effettivamente letto senza problemi dall'autoradio...

Note sul comando usato perla conversione:

Codice: Seleziona tutto

lame -m j simple_stereo.mp3 joint_stereo.mp3
Ecco come appaiono i due files:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -lh *_*
-rw-r--r-- 1 joe users 2.8M 2012-10-27 10:18 joint_stereo.mp3
-rw-r--r-- 1 joe users 6.9M 2012-10-27 10:18 simple_stereo.mp3


$ file *_*
joint_stereo.mp3:  MPEG ADTS, layer III, v1, 128 kbps, 44.1 kHz, JntStereo
simple_stereo.mp3: Audio file with ID3 version 2.3.0, contains: MPEG ADTS, layer III, v1, 320 kbps, 44.1 kHz, Stereo
Problema:
Personalmente non sono pratico di Lame. Nè di mp3 ecc ecc...
Potevo fare di meglio avendo in partenza solo il file "simple_stereo.mp3". Cioè potevo convertirlo in joint stereo in modo più raffinato magari limitando o addirittura evitando il degrado di qualità?

Grazie! :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: File mp3 non supportato da autoradio

Messaggio da rik70 »

Il degrado non puoi evitarlo,visto il tipo di codifica, ma solo limitarlo.

Prova prima a convertirlo in wav:

Codice: Seleziona tutto

mplayer simple_stereo.mp3 -ao pcm:file=simple_stereo.wav
E poi in mp3, utilizzando un bitrate alto:

Codice: Seleziona tutto

lame -b 320 simple_stereo.wav joint_stereo.mp3
L'opzione '-m j' non dovrebbe essere necessaria, nel caso aggiungila ugualmente.

Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: File mp3 non supportato da autoradio

Messaggio da joe »

Per curiosità mia...
Mi sapresti spiegare in modo terra terra se possibile, perchè portandolo prima in wav e poi convertendolo in mp3 joint stereo il risultato sarebbe meno degradato rispetto alla brutale conversione da mp3 simple stereo a mp3 jntstereo?

Perchè con lame si che fissi il bitrate ma alla fine converti sempre un "fake wav" (cioè qualcosa che non contiene più informazioni rispetto al simple stereo di partenza) in joint stereo...
La miglioria che questo passaggio comporterebbe mi confoende un attimo.

Grazie in ogni caso della risposta e della spegazione rik! :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: File mp3 non supportato da autoradio

Messaggio da rik70 »

No, non te lo so spiegare e non so nemmo se sia necessario "decomprimerlo" in PCM.

Di sicuro il passaggio sarebbe obbligato se, ad esempio, volessi convertirlo in oga col programma oggenc: altrimenti otteresti un errore.

Non so nemmeno io come lame tratti gli mp3 e cosa faccia di preciso quando converte un mp3 in un altro mp3.

Diciamo che quella consigliata è una procedura di "sicurezza", che però non ha nulla a che fare con la qualità della conversione finale. Il file di partenza non ha + nulla a che fare con la sorgente, essendo degradato di suo, e sarà questo a determinare la qualità finale (wav compreso). Pertanto hai ragione tu quando parli di fake wav.

Ciò che permette di perdere il meno possibile è invece il bitrate elevato applicato alla nuova codifica in mp3.

Puoi provare anche ad aggiungere l'opzione --cbr al comando visto sopra, in modo da "forzare" la codifica ad utilizzare un bitrate costante. Ma ripeto: la perdita ci sarà comunque, bisogna vedere ad "orecchio" quanto questa sia percepibile.

Altra possibilità - solo se vuoi risparmiare "spazio" - è utilizzare una codifica a bitrate "medio":

Codice: Seleziona tutto

lame -b 64 --abr 128 [input_file] [output_file]
però non è detto che funzioni con l'autoradio in questione.

Ciao

Rispondi