da fidel » lun ott 29, 2012 10:33
La mia esigenza è quella di poter cambiare ambiente grafico, per esempio passare da Xfce a Fluxbox e viceversa.
Lasciando 'inittab' immodificato (al livello 3), per cambiare si è costretti ad evocare ogni volta 'xwmconfig': il che non è il massimo della comodità.
XDM va bene per un uso fisso dell'ambiente desktop abituale. Slim è solo più 'bellino', ma la possibilità di cambiare tipo di sessione è ancora a livello sperimentale. Non restano che GDM (ma Gnome è stato fatto fuori da Slackware) e KDM.
Il mio approccio era sbagliato perché volevo modificare in seguito una situazione già definita in fase di installazione di Slackware: i pacchetti 'kde-workspace' e 'kdelibs' sono quelli necessari, ma non sono sufficienti, perché evidentemente serve anche un minimo di configurazione.
Ho, pertanto, risolto reinstallando Slackware in modalità 'menu', anziché 'full' (a cui per pigrizia ero abituato), e così del KDE ho potuto installare soltanto i due pacchetti: il KDM funziona normalmente. Ovviamente, in questo modo il KDE non funziona, ma -volendo- si può installare un KDE minimale e non per intero.
Grazie mille.