Compilare open-jdk su slack-13.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da joe »

Siccome firefox mi avvisa che la versione di java che avevo era fffetta da particolari bugs, vorrei installare l'ultima versione del plugin java per firefox.
Da quanto ho capito dal sito di alien bob bisogna passare primaper la'installazione di open-jre.
Ho preso la directory src del software qui su slacky e poi ho avviato lo slackbuild di solito funziona anche se la mia versione è la 13.1 mentre lo slackbuild è per la 14.0.

Però mi dice che manca "ant" durante il configure:

Codice: Seleziona tutto

checking for ant... no
configure: error: ant program not found in PATH
Che roba è "ant"?
Come s'insalla?
Ultima modifica di joe il lun 29 ott 2012, 10:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compilare open-jre su slack-13.1

Messaggio da ZeroUno »

lo trovi nel repository. Avrai bisogno anche di rhino (che anche trovi sul repository)

edit.
Dimenticavo... Per compilare openjre hai bisogno delle jdk che trovi in /extra. La jre di default non basta.
Poi dovrai compilare il webplugin (icedtea-web) che trovi nel repository. Per compilarlo dovrai installare openjdk, openjre non basta (quindi compila direttamente quelle)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compilare open-jre su slack-13.1

Messaggio da joe »

Ok, ho compilato e installato ant e rhino.
Ho provato quindi a compilare openjdk, ma anche sta volta sembra non trovare qualcosa: mi mancherebbero jar o fastjar. Ma non capisco di quale pacchetto facciano parte.. Ho fatto qualche ricerca al volo che potrei comunque approfondire, per ora senza capirci granchè.

Grazie della dritta!

PS.
Cambio titolo in openjdk a questo punto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da joe »

Mah... guardando lo slack-required mi accorgo che molti pacchetti che effettivamente ho installati sul sistema, sono però delle versioni inferiori rispetto a quelle richieste per la creazione del pacchetto openjdk...

Forse il problema è quello. Se questo fosse vero... Provo a girare la domanda.
Cosa mi conviene fare per avere sul sistema una versione quanto più aggiornata e meno bacata di java che mi permettà prima di tutto di visualizzare correttamente i siti web e per far girare le applicazioni che richiedono questo software?
A me fondamentalmente interessa solo questo...
Mi ripropongo di passare alla versione 14.0 quanto prima... Per me l'aggiornamento resta sempre un'operazione un po' traumatica c'è poco da fare....

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da ilmich »

joe ha scritto:Cosa mi conviene fare per avere sul sistema una versione quanto più aggiornata e meno bacata di java che mi permettà prima di tutto di visualizzare correttamente i siti web e per far girare le applicazioni che richiedono questo software?
prova direttamente quella della oracle.
nella 14 non è piu' pacchettizzata come binario(per cambi di licenza di distribuzione del binario che si scarica dal sito della oracle), ma trovi sotto /extra gli slackbuild per crearti in autonomia il pacchetto. usa quelli per crearti un binario sulla tua 13.1 e vedi se funziona
joe ha scritto:Mah... guardando lo slack-required mi accorgo che molti pacchetti che effettivamente ho installati sul sistema, sono però delle versioni inferiori rispetto a quelle richieste per la creazione del pacchetto openjdk...
dipende che slack-required guardi, perchè se è quello del nostro repository per forza di cose le versioni sono maggiori, visto che il pacchetto è compilato sulla 14.
questo non vuol dire per forza che tu nn riesca a compilartela da capo

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compilare open-jre su slack-13.1

Messaggio da ZeroUno »

joe ha scritto:Ho provato quindi a compilare openjdk, ma anche sta volta sembra non trovare qualcosa: mi mancherebbero jar o fastjar.
sicuro che installato hai jdk e non jre?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da joe »

No, aspetta un attimo però.... sto andando in confusione. L'errore sopra lo ottengo in fase di build di openjdk... se lo avessi già installato non lo dovrei neanche compilare ;)
Però... Però... forse sono i che non c'ho capito nulla.... Infatti... Magari faccio confusione tra versione oracle e versione open.
Facciamo un po' di chiarezza. Partiamo dall'inizio. :)

Antefatto:
Ho slackware 13.1, che di suo aveva installato mi pare jre, ma non openjre. In particolare la versione era "jre-6u20".
E firefox è attualmente il 16.0.1.
Ho notato dalla schermata dei componenti aggiuntivi di firefox l'avvertimento:
Java(TM) Plug-in 1.6.0_20 è riconosciuto come causa di problemi per la stabilità e la sicurezza.
E mi propone di bloccarlo: ecco ulteriori info al link seguente.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/blocked/p119

Benissimo. A me basterebbe capire come risolvere questa situazione.
Pensavo di risolverla aggiornando il plugin e java. Ma non so se è la via giusta. Quindi qesta è la mia domanda per voi.

Tentando di aggornare e ricercando sono finito sul blog di Alien Bob dove spiegava della versione libera del software java e plugin:
http://alien.slackbook.org/blog/openjdk ... ay-exploit

Per cui mi sono detto. Forse è la strada gusta per ottenere qualcosa di più stabile e sicuro. E così ecco perchè stavo tentando di installare openjre/jdk e icedtea.

Cosa mi consigliate di fare per far rientrare il monito che ottengo da firefox?
Grazie del supporto zerouno! :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da ZeroUno »

Per compilare openjdk hai bisogno di una jdk (open o racle) >= 6


vai in /extra del dvd di slackware 13.1
installa jdk (prima rimuovi la jre).
Compila la openjdk
Rimuovi la jdk
installa la openjdk
compila e installa icedtea-web
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da joe »

Ok, ho capito.
Dopo aver installato jdk però ho dovuto anche aggiornare il PATH. Mi dava una ltro errore... Brutto dirlo, ma ho provato anche a riavviare il sistema... Ho pensato nonsi sa mai che qualche libreria non voglia essere aggiornata in qualche modo a me ignoto.

Ad ogni modo l'errore si è ripresentato anche dopo il riavvio. È relativo a zlib Eccolo:

Codice: Seleziona tutto

checking whether to use the system zlib install... yes
checking for ZLIB... no
configure: error: Could not find ZLIB; install ZLIB or build with --disable-system-zlib to use the in-tree copy.
Non dirmi che devo ricompilare zlib passando l'opzione sopra...
Comqune zlib è installazo sul sistema:

Codice: Seleziona tutto

/var/log/packages/zlib-1.2.3-i486-2
Cosa ne pensi?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da ZeroUno »

hai provato il suggerimento?
Evidentemente non gli piace la zlib di sistema (o non riesce a trovarla). Con quella opzione la disabiliti e ne usa una sua.
Il perchè non gli piaccia non lo so.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da 414N »

+1 per il consiglio di miklos.
Non vale la pena compilarsi a mano OpenJDK/JRE quando hai a disposizione il binario Oracle che, secondo alcuni, funziona anche meglio della versione open.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da ZeroUno »

io in verità le uso un po' tutte.
Infatti ho applicazioni che funzionano SOLO con una jdk 1.5.x in cui x non é 'una qualsiasi' ma una esatta, e difatti se la porta dietro. Ho applicativi certificati jre6, applicativi che vanno solo con openjdk7 e applicativi che vanno solo con oracljdk7

In questa ottica, quello che non mi piace é che gli slackbuild di Pat e di Alien buttano tutto in /usr/lib/java rendendo la convivenza difficile.

Per info lo SB di slacky butta in /usr/lib/jdk... e java é solo un link
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compilare open-jdk su slack-13.1

Messaggio da joe »

Grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli.
Purtroppo al momento ho un problemino con la connessione internet, mi è stato difficile anche scrivere questo messaggio.
Per cui la creazione del pacchetto openjdk fallisce miseramente all'atto del download.
Però ho modificato lo slackbuild aggiungendo:

--disable-system-zlib --disable-system-gio

alla variabile EXTRA_OPTS che adesso risulta definita come segue:

Codice: Seleziona tutto

EXTRA_OPTS="--disable-bootstrap --disable-system-zlib --disable-system-gio"
Gli errori del configure sono rientrati tutti.
Vi farò sapere com'è andata quando avrò a disposizione nuovamente la connessione...

Devo aggiungere che onestamente mi ero perso per strada il post di miklos... Sicuramente è un consiglio valido.
Di mio tendo sempre a dare prima una possibilità alle versioni libere, e ne caso non mi soddisfino appieno allora passo alle alternative closed.
Quindi per il momento cercherò di conludere la compilazione di openjdk e plugin libero, sempre che non incontri scogli troppo appuntiti, poi vediamo come và.

Rispondi