Abito in un condominio e abbiamo una antenna centralizzata che ha un po' di anni (quanti non mi ricordo ma il digitale terrestre non era diffuso, almeno non in italia).
A casa ho due televisioni moderne, una grande e una più piccola.
Premetto che le televisioni sono collegate "a cavolo" cioè, il cavo è uno e per farlo arrivare alle due televisioni l'ho sdoppiato senza apparecchi particolari ma ho spezzato il cavo e ce ne ho attaccato un altro (non mi ricordo se con saldatura a stagno o meno).
Non sono un antennista ma non ci vuole molto a capire che il segnale se ne va, in modo un po' sporco, un po' da una parte e un po' dall'altra, probabilmente non equamente diviso (considerando che il secondo televisore, quello piccolo, si trova a c.a. 5 metri di distanza in un'altra stanza), ma ha sempre fatto il suo dovere e su entrambe le tv tutti i canali si vedevano limpidi e fluidi.
Da quando la settimana scorsa ha fatto il temporale (ma non mi ricordo ci fossero fulmini, bah!) mi succede una cosa strana. Quando il primo televisore è acceso sul secondo televisore non si vede bene rai (che se non erro trasmette su frequenze basse), o meglio, non si vede quasi per niente, il segnale perde di intensità o qualità (non ho verificato se l'uno o l'altro), mentre tutti gli altri canali sono ok.
Ho pensato che è normale che con il brutto tempo il segnale si abbassa e la giunzione spartana dietro la tv non aiuta proprio, ma qualche giorno successivo ha fatto bel tempo e la situazione non è cambiata però.
Indipendentemente dal dato di fatto che devo comprare uno sdoppiatore attivo con amplificazione di segnale (cosa mi consigliate di prendere?),
pensate che possa essere successo qualcosa all'antenna centralizzata perchè prima andava ed ora no?
Questa mattina per curiosità ho fatto un esperimento.
Ho una antennina che chiusa è 10cm e aperta 40cm ed ha un cavo lungo un metro circa (me l'hanno data insieme ad un decoder usb per pc).
Dico "se attacco questa non si vedrà nulla, ma sono curioso", così dal televisore piccolo ho staccato l'antenna generale e ci ho attaccato questa piccola.
INCREDIBILE. Rai si vede alla perfezione, e l'antenna si trova a 4metri dalla finestra c.a. Tutti gli altri canali non si vedono per niente, ma rai è perfetta!!!!

). Non ho ancora avuto tempo di parlare con gli altri.