Inutile teTeX

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
fidel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 apr 2008, 11:45
Nome Cognome: Luigi Carusillo
Slackware: 14.0 (64 bit)
Kernel: 3.2.29
Desktop: Xfce
Distribuzione: Salix 14.0 (64 bit)
Località: Lucera (FG)
Contatta:

Inutile teTeX

Messaggio da fidel »

TeX Live è ormai la distribuzione TeX di riferimento da anni, ma Patrick Volkerding insiste nell'inserire in Slackware la preistorica teTeX, giustificandosi che TeX Live è troppo grande.

Attualmente installo TeX Live via Internet secondo lo schema di installazione 'teTeX', e successivamente la adatto alle mie necessità. Dopo l'installazione successiva di diversi altri pacchetti, la mia TeX Live 2012 è cresciuta dai circa 600 MB iniziali ai circa 900 MB di adesso. Se a qualcuno può interessare, ho inserito la descrizione dell'installazione di TeX Live nel mio manuale 'LaTeX':

http://lgcrsll.altervista.org/pgi/pgl/latex.html

TeX Live è destinata ad aumentare progressivamente le sue dimensioni, ma ciò non toglie che in Slackware ne possa essere introdotta una versione ridotta e indipendente, cioè aggiornabile successivamente tramite 'tlmgr' secondo le personali esigenze. Analogamente al KDE, che occupa un intero CD, Volkerding potrebbe finalmente considerare la possibilità di inserire un CD con una TeX Live ridotta. Pertanto, inviterei il gruppo di Slacky a chiedere a Volkerding di valutare questa possibilità. In alternativa, nulla vieta che gli amici di Slacky provino a pacchettizzare una TeX Live di base.

Grazie dell'attenzione.

Luigi Carusillo

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da Vito »

grazie per la segnalazione!

Per quanto riguarda i pacchetti di texlive, sono disponibili già nel repository di Robby Workman: http://rlworkman.net/pkgs/14.0/i486/
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: Inutile teTeX

Messaggio da giberg »

fidel ha scritto: TeX Live è destinata ad aumentare progressivamente le sue dimensioni, ma ciò non toglie che in Slackware ne possa essere introdotta una versione ridotta e indipendente, cioè aggiornabile successivamente tramite 'tlmgr' secondo le personali esigenze. Analogamente al KDE, che occupa un intero CD, Volkerding potrebbe finalmente considerare la possibilità di inserire un CD con una TeX Live ridotta. Pertanto, inviterei il gruppo di Slacky a chiedere a Volkerding di valutare questa possibilità. In alternativa, nulla vieta che gli amici di Slacky provino a pacchettizzare una TeX Live di base.
Ciao
in realtà TeX Live è stato richiesto più volte dagli utenti
e Volkerding ha dato questa è una vecchia risposta in merito,
prima dell'uscita della 12.1:
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3122767

In pratica il problema sta nel decidere quale sia il miglior
compromesso su quali pacchetti debba includere o meno un
"ideale" pacchetto TeX Live che occupi non troppo spazio,
non essendo molto esperti di latex.

A fine settembre poi c'è stata un'altra risposta quando
un utente chiese se con lo spazio quadagnato dall'aver
spostato i sorgenti in un'altra iso c'è posto per TeX Live.
La risposta è stata no.
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost4792751

Una volta mi ero installato manualmente TeX Live,
poi ho trovato comodo il pacchetto già pronto di Robby Workman.

Comunque grazie per la guida LaTeX.
La salvo subito tra le altre guide :thumbright:
A breve devo riprendere ad utilizzarlo,
quindi è materiale di consultazione sempre molto
utile. ;)

Avatar utente
fidel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 apr 2008, 11:45
Nome Cognome: Luigi Carusillo
Slackware: 14.0 (64 bit)
Kernel: 3.2.29
Desktop: Xfce
Distribuzione: Salix 14.0 (64 bit)
Località: Lucera (FG)
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da fidel »

Il megapacchetto (1,4 GB) texlive-20120701-i486-1_rlw.txz di Robby Workman installa quasi tutta la distribuzione TeX Live 2012 risalente all'1-7-12, giorno del primo rilascio.

Alcune obiezioni.

Anzitutto, mentre la vecchia e piccola teTeX è sempre stata suddivisa nei pacchetti tetex e tetex-doc, non si capisce perché l'enorme TeX Live (circa 3 GB finali) debba essere racchiusa in un unico gigantesco pacchetto.

Inoltre, a chi ha voglia e/o necessità di installare TeX Live al completo conviene andare alla fonte, in modo da installare la distribuzione aggiornata al giorno dell'installazione (l'aggiornamento di TeX Live è quasi quotidiano). Invece, il pacchettone di Workman non consente l'aggiornamento autonomo e lascia presumere che sarà sostituito soltanto dopo un anno dal pacchetto relativo a TeX Live 2013. Ciò perché l'allestimento del megapacchetto ha una sua complessità, visto che produce l'installazione di TeX Live integrata intimamente in Slackware (il grosso della distribuzione si trova frammentato in /usr/share/).

Ancora, alla maggior parte degli utenti installare tutto non serve perché, tanto per fare qualche esempio banale, ai più non interessa la possibilità di scrivere documenti in polacco o leggere la documentazione in russo o l'uso di Metapost ecc.

Invece, come suggerisco, la possibilità di installare una TeX Live di base (magari nella doppia versione a 32 e a 64 bit) completamente isolata in /usr/local/texlive/ (o, se si preferisce, in /opt/texlive/) consentirebbe da parte dell'utente sia un rapido aggiornamento alla fonte sia la personalizzazione secondo le individuali esigenze, senza minimamente compromettere la stabilità di Slackware: si avrebbe la distribuzione TeX (TeX Live) indipendente all'interno della distribuzione Linux ospite (Slackware). Senza parlare del fatto che la pacchettizzazione sarebbe molto meno impegnativa e più facilmente ripetibile a scadenze ravvicinate.

Per quanto riguarda gli eventuali pacchetti da inserire, nel mio manuale ho dato delle indicazioni, che si riferiscono essenzialmente alle collezioni di pacchetti di base o raccomandati. Per le collezioni linguistiche e relative alla documentazione, si potrebbe includere soltanto l'inglese. Per altri pacchetti e per altre lingue, ognuno potrebbe personalizzare in post-installazione via Internet. Tanto per ripetere l'analogia con il KDE: il KDE viene installato in inglese, ma dopo può essere localizzato nella lingua e nel paese che si vuole.

In definitiva, comunque si voglia installare TeX Live -ma attualmente la modalità più pratica è quella via Internet alla fonte-, ormai non ha alcun senso che Slackware continui ad includere teTeX.

Riguardo ai manuali in italiano su LaTeX, attualmente quelli che con una certa frequenza vengono aggiornati e ampliati sono il mio, molto schematico, e quello di Lorenzo Pantieri, piuttosto pomposo (a partire dal titolo).

Ringrazio ancora per l'attenzione.

Luigi

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Inutile teTeX

Messaggio da targzeta »

fidel ha scritto:...In definitiva, comunque si voglia installare TeX Live -ma attualmente la modalità più pratica è quella via Internet alla fonte-, ormai non ha alcun senso che Slackware continui ad includere teTeX...
Sì, ma io la uso ancora teTex di Slackware. Ho tutta una serie di pacchetti aggiuntivi che ho creato io, ma per la base mi va più che bene.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da Vito »

Ti confesso che io fino ad ora ho usato teTex, e non ho avuto problemi. Mi propongo di aggiornare a Tex Live (devo prima passare alla 14.0) ora che mi rendo conto che teTex è morto dal 2006.
Credo che tuttavia utilizzerò il pacchetto(one) preparato da Robby Workman.

P.S. Viste le dimensione, la vedo decisamente dura vedere Tex Live in Slackware...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
fidel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 apr 2008, 11:45
Nome Cognome: Luigi Carusillo
Slackware: 14.0 (64 bit)
Kernel: 3.2.29
Desktop: Xfce
Distribuzione: Salix 14.0 (64 bit)
Località: Lucera (FG)
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da fidel »

Se si ragiona in termini di tutto o niente, è chiaro a chiunque che TeX Live 'in toto' non ha alcuna possibilità di essere inclusa in Slackware: io proponevo una TeX Live ridotta, che per un uso di base sarebbe di gran lunga superiore ad una teTeX. Sempre ragionando in termini di tutto o niente, teTeX ormai è improponibile: sarebbe meglio niente.

Con i miei suggerimenti e considerazioni personali non intendo convincere nessuno, ma di Slackware mi considero un utente critico. Slackware è una distribuzione conservatrice perché vuole essere prima di tutto stabile, e mi sta benissimo, ma non è necessario che sia anche retrograda.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da ponce »

I miei 2 cent
fidel ha scritto:Se si ragiona in termini di tutto o niente, è chiaro a chiunque che TeX Live 'in toto' non ha alcuna possibilità di essere inclusa in Slackware: io proponevo una TeX Live ridotta, che per un uso di base sarebbe di gran lunga superiore ad una teTeX. Sempre ragionando in termini di tutto o niente, teTeX ormai è improponibile: sarebbe meglio niente.
beh, tetex funziona bene come prerequisito per la documentazione di vari programmi (es. ffmpeg), niente non va bene.
anche l'installazione aggiornabile secondo me non e' accettabile: uno nella sua home ci puo' mettere quello che gli pare, ma i file sul sistema vanno gestiti come pacchetti slackware.
Con i miei suggerimenti e considerazioni personali non intendo convincere nessuno, ma di Slackware mi considero un utente critico. Slackware è una distribuzione conservatrice perché vuole essere prima di tutto stabile, e mi sta benissimo, ma non è necessario che sia anche retrograda.
personalmente non ne sento la necessita', ma se usassi latex giornalmente (cosa che, dice Pat nei link sopra, non fa nessuno del core team) e avessi l'esigenza pressante di un aggiornamento, adatterei lo slackbuild di robby per installarne un set ridotto e, verificato che copra almeno le stesse funzionalita' di tetex e tetex-doc, lo proporrei a Robby e Pat: che lo accettino o no sarebbe relativo, visto che comunque avrei il mio latex aggiornato :)
per capire quali cose includere, darei anche un'occhiata a quello che mettono le altre distribuzioni linux ;)

urza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 20 dic 2008, 17:12
Slackware: 14
Kernel: 3.5.4
Desktop: xfce

Re: Inutile teTeX

Messaggio da urza »

io uso giornalmente latex e ho installato texlive direttamente dal net-install: http://www.tug.org/texlive/acquire-netinstall.html.
So che non è una soluzione ortodossa, ma il mio setup di slackware ormai da diversi anni è 'sistema slackware' più due-tre programmi installati manualmente, i.e., il browser, l'acrobat reader e tex-live, appunto.
Continuo ad apprezzare slackware proprio per la sua spartanità di base.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da submax82 »

io parlo da profano... non conosco nulla o quasi di *tex* ma scusate visto che tetex è stato sostituito da texlive non converebbe scrivere uno slackbuild che includa le stesse funzionalità di tetex ma che utilizzi texlive come fonte, sarebbe il naturale sostituto.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da brg »

Personalmente sarei piuttosto per creare qualche pacchetto adhoc per sopperire alle mancanze di tetex, tipo un tetex_essentials che includa il supporto all'utf8 ed un pacchetto beamer (non mi ricordo se beamer è incluso in tetex). Se uno vuole texlive si fa il paccheto da 1GB con slackbuilds, per quanto mi riguarda, finora ho trovato tetex perfettamente adeguato allo scopo, una volta installati quei due o tre elementi non presenti in tetex, ma di ocmune utilizzo (tipo l''utf8). Sarebbe una soluzione più pulita e magari potrebbe essere inclusa direttamente in Slackware (sono pochi MB di roba al massimo, quella veramente essenziale).

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: Inutile teTeX

Messaggio da giberg »

brg ha scritto:Personalmente sarei piuttosto per creare qualche pacchetto adhoc per sopperire alle mancanze di tetex, tipo un tetex_essentials che includa il supporto all'utf8 ed un pacchetto beamer (non mi ricordo se beamer è incluso in tetex).
Sì, beamer c'è. Ricordo che lo avevo usato
con tetex... almeno così mi pare.
Anche perché non ricordo più invece il motivo per cui
ho installato texlive. :-k #-o

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Inutile teTeX

Messaggio da brg »

Normalmente uso lyx per creare i miei documenti in LaTeX e l'unica cosa di cui ha bisogno, che manca in tetex, è l'utf8. Poi ho installato qualche modello, tipo per fare i frontespizi, ma niente di che. Usando ctan si potrebbero fare dei pacchetti integrativi di dimensioni ridotte e senza troppi sforzi. Magari usando come modello qualche slackbuild già presente tipo abntex.

Rispondi