è un viziozoros ha scritto:recentemente scrivi troppo...

il codice sul MBR non è un bootloader, ok, sarà al limit un gestore di boot sector (boot manager?) ... sono 4 righe di codice assembler che si occupano di caricare l'unico settore, delle 4 partizioni possibili, marcato 80h, cioè avviabile ... è un codice molto semplice, sono certo che diversi hanno scritto un codice in grado di fare ciò che fa il codice di M$, ripeto, sono 4 istruzioni ... che senso ha parlare di "indipendenza" e dire poi che quello è il codice migliore?
Per questo ho citato anche mbr.bin e fdisk opzione 'o', che non sono scritti da M$ (suppongo). E non sto dicendo che è un codice migliore ma appunto che ha una sola funzionalità. Per indipendenza intendo indipendenza dall'esistenza o meno delle partizioni. Essendo 4 istruzioni in 446 byte ce le metti tutte.
Lilo si recupera...
appunto, si recupera. L'mbr indipendente non ne ha bisogno.
altrimenti ti affidi (e ti fidi di più) alla "concorrenza"
mbr.bin non è la concorrenza.
Su questo vado controtendenza rispetto a Pat.
Tempo fa sull'installer di lilo c'era scritto qualcosa tipo "Posizione di installazione lilo: MBR (possible unsafe); ROOT (consigliato)", e io installavo su mbr. Ora c'è "MBR (consigliato); ROOT (non ricordo
)" e io installo su root (o boot se disponibile).Su un server installo lilo su mbr non perchè linux è il predefinito ma perchè c'è solo quello.