Moderatore: Staff

pino ha scritto:il ragionamento di brg non mi convince per nulla.
20 anni di applicazione dell'ideologia liberista con l'unico risultato di impoverire gran parte dell'umanita, e ancora si difende ciò che ha fallito.
Io sarò semplicista, ma un mondo con capacità produttive mai avute nella storia umana, che fà stare in miseria pezzi crescenti di umanità, che costringe a lavorare in condizioni disumane, non sto pensando a fabbriche cinesi ma alla fiat di Pomigliano, non è difendibile
Certo Marchinne che guadagna 400 volte un suo operaio ne ha qualche vantaggio. Ma quale umano merita di guadagnare queste cifre, ma nemmeno se ogni minuto della sua vita fosse dedicata al lavoro.Ricordo che Valletta, creatore dei reparti confino, che ha fatto fuori la fiom dalla fiat, prendeva 20 volte un operaio
Mi pare che la crisi monetaria sia l'arma in mano ai potenti per togliere quei pochi diritti, quel poco reddito che i ceti subalterni avevano

brg ha scritto:Gli economisti hanno la saccenza dei chiromanti alla mago Otelma: prentedono di parlar di scienza quando in realtà sono tutte bubbole (specialmente macroeconomia e finanza). Oltretutto mi pare che quelle esposizioni siano piene di errori fattuali.
Tuttavia il fatto che solo un mese fa una nave argentina sia stata sequestrata in Ghana perché i creditori del debito argentino del 2001 si comportano ancora da strozzini non è una teoria.
Dichiarare default
sarebbe mettersi nelle mani dei fondi di investimento,
L'unica cosa ammissibile di quei video è il fatto che abbiamo subito un ricatto da parte dall'Europa, ma non è colpa dell'Europa se il nostro debito è esploso(dati IMF) e mancava totalmente la copertura finanziaria per mandare avanti lo stato (mancavano 25 miliardi di euro al bilancio, ).
Ci hanno dato i soldi per tirare avanti ed al contempo hanno preteso un certo governo che facesse certe cose, mi dispiace dirlo ma non ci vedo niente di male, a parte ovviamente il fatto che il governo di allora avrebbe dovuto evitare di infilarsi in una situazione del genere.

Trotto@81 ha scritto:Sono teorie, c'è anche chi afferma l'esatto contrario. Un po' come per il riscaldamento della Terra.

masalapianta ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Sono teorie, c'è anche chi afferma l'esatto contrario. Un po' come per il riscaldamento della Terra.
bene, ora vediamo i fatti: anni di liberismo sfrenato e rinuncia alla sovranita monetaria hanno prodotto crisi su crisi; l'applicazione di torie post keynesiane e mmt ha permesso all'argentina di andare dalle stalle alle stelle in appena un decennio:
http://www.youtube.com/watch?v=DHXKVUTxsw4

Trotto@81 ha scritto:masalapianta ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Sono teorie, c'è anche chi afferma l'esatto contrario. Un po' come per il riscaldamento della Terra.
bene, ora vediamo i fatti: anni di liberismo sfrenato e rinuncia alla sovranita monetaria hanno prodotto crisi su crisi; l'applicazione di torie post keynesiane e mmt ha permesso all'argentina di andare dalle stalle alle stelle in appena un decennio:
http://www.youtube.com/watch?v=DHXKVUTxsw4
Troverai video di economisti che sosterranno l'opposto con tesi altrettanto valide. Per me l'economia è una non scienza, solo chiacchiere. La finanza fa quel che vuole, regole o non regole.

miklos ha scritto:per carità... una macchina straniera ha un rapporto qualità/prezzo superiore.. quello che vogliamo.. pero' l'evidenza è che se nn si trova un modo per favorire la produzione interna di beni da esportare.. ci credo che tornare alla lira ci spaventa... ci credo che da soli come stato non riusciamo ad uscire dal tunnell... ci credo che i tedeschi la faranno sempre da padrone.. qui in europa esportano di tutto.
per quanto riguarda teorie / non teorie.. la pratica attuale non funziona.. è evidente... e la crescita di un paese non si alimenta certo con l'austerity... cosi' nn si fa altro che demoralizzare la popolazione con nuove tasse e convincere chi puo' ad emigrare e via dicendo... quindi visto che comunque sono idee esposte, anche da premi nobel, magari dargli un po' retta non sarebbe male

masalapianta ha scritto:brg ha scritto:Gli economisti hanno la saccenza dei chiromanti alla mago Otelma: prentedono di parlar di scienza quando in realtà sono tutte bubbole (specialmente macroeconomia e finanza). Oltretutto mi pare che quelle esposizioni siano piene di errori fattuali.
del tipo?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti