[RISOLTO] UEFI boot, Windows7 e Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

[RISOLTO] UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti,
Come forse qualcuno già saprà a causa di un mio precedente post, ho dovuto comprare un portatile nuovo. Bella macchina, per ora almeno (ci ho messo le mani sopra da poche ore).

Il problema è che, ovviamente, ci gira win7 e, ovviamente, io non vedo l'ora di farlo fuori in favore di Slackware.
Perché problema? Beh, diciamo che non so come "maneggiare" le partizioni attualmente presenti.

Al momento il disco è così suddiviso:
200 MB -> Partizione EFI
370,60 GB -> Partizione di sistema Windows (C:)
553,93 GB -> Partizione dati (D:)
25,00 GB -> Partizione di ripristino.

Ora, so che, una volta creati i "dvd" di ripristino, posso tranquillamente piallare gli ultimi 25 GB e la partizione dati, nonché ridimensionare C: e liberare ulteriore spazio per il sistema principale... quello che non so è cosa farmene della partizione EFI e, sopratutto, se devo prendere particolari accorgimenti nell'installazione di Slackware (e di lilo in particolare).

L'idea sarebbe quella di avere un sistema con 3 sole partizioni primarie:
120GB -> C:
200 MB -> /boot
tutto il resto -> LVM on LUKS (GNU/Linux)
e lilo in MBR...

La cosa è fattibile? Devo tenermi la partizione EFI per fare il boot di Windows? Lilo in MBR è va in conflitto con UEFI?
Prima di procedere oltre, vorrei avere il vostro parere, magari supportato da qualche esperienza, in modo da non fare danni... grazie!
Ultima modifica di Eberoth il mer 21 nov 2012, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da zoros »

Eberoth ha scritto:...
Ora, so che, una volta creati i "dvd" di ripristino, posso tranquillamente piallare gli ultimi 25 GB ...
scusa,
i dvd di ripristino di win7, che immagino sia a 7 bit, non servono ... ora c'è win8, che immagino sia a 8 bit, conviene quello :lol:
vorrei riavere le mie firme ...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da erio »

ma se e' installato win7 e non ha il cupon per upgrade a win 8 il ripristino e' per win 7,uefi e' una rogna,fatti un giro su linux question per avere una panoramica.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

zoros ha scritto:
Eberoth ha scritto:...
Ora, so che, una volta creati i "dvd" di ripristino, posso tranquillamente piallare gli ultimi 25 GB ...
scusa,
i dvd di ripristino di win7, che immagino sia a 7 bit, non servono ... ora c'è win8, che immagino sia a 8 bit, conviene quello :lol:

OK, apprezzo l'ironia, che su M$ va sempre bene, ma non mi aiuta a risolvere il mio problema.
Windows 8 lo dovrei comprare e non ne ho voglia, visto che lo userò pochissimo. Windows 7 me lo sono ritrovato già installato e mi tocca tenermelo... i dvd di ripristino (5 dischi) mi servono perché "non si sa mai"... per il resto, sto cercando su docs.slackware.com, LQ è la mia prossima meta, ma speravo in qualche da parte di voi gente di slacky...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da zoros »

erio ha scritto:ma se e' installato win7 e non ha il cupon per upgrade a win 8 il ripristino e' per win 7,uefi e' una rogna,fatti un giro su linux question per avere una panoramica.
guarda che scherzavo,
comunque non credo molto a quanto si dice in giro ;) ...

tornando in topic:

scrivo da un eeepc, ex Win7, ora con Slackware :D , nessun problema con Lilo, la situazione delle partizioni è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri, totale 625142448 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0x7f69d473

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *        2048   209717247   104857600    7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2       209717248   241174527    15728640   1b  W95 FAT32 nascosto
/dev/sda3       241174528   338842979    48834226   83  Linux
/dev/sda4       625108992   625141759       16384   ef  EFI (FAT-12/16/32)
domanda: che differenza c'è tra EFI e UEFI?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

Praticamente nessuna: EFI era il nome originale della tecnologia, quando l'Intel la stava sviluppando da sola, poi ci hanno aggiunto una U per "universal"... ma la pappa è quella.

Perdonami Zoros, quinti tu hai installato tranquillamente slackware su quel pc, e win7 continua a funzionare tranquillamente? Se è così la prossima volta scriverò da slackware!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da zoros »

ok,
grazie per la precisazione UEFI vs EFI ... la situazione del pc da cui ti scrivo è quella di cui sopra, ok per Slackware, in questo momento W7 non si avvia, ma non ho avuto il tempo di verificare ... la situazione delle partizioni su questa macchina è abbastanza incasinata, credo non sia distante dalla tua ... ho installato Slackware su circa un centinaio di pc con w7, ma i modelli non sono molti, alcuni all-in-one asus, dei netbook toshiba, e altri ... tutti presentano di fabbrica un partizionamento che definirei "bizzarro" ... Slackware si avvia tranquillamente con lilo sul MBR, in alcuni casi da w7 non si avviava con Lilo, ma poi è stata trovata la soluzione, tipo ricopiare /boot e bootmgr da recovery a partizione windows ... ma le soluzioni adottate dai vari produttori sono una diversa dall'altra ... e io direi che gatta ci cova (o più semplicemente: ci prendono in giro) :roll:
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

uhm....ok, allora prima verifico che i dvd di ripristino funzionino veramente, poi passo a sperimentare... ho letto questa guida:
http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... i_hardware
ed un paio di discussioni su LQ... nessuno sembra avere le idee molto chiare in effetti... ma ora ho un paio di alternative che dovrebbero funzionare: elilo oppure il bootloader efi di win7... primo tentativo, ovviamente, elilo.

Vi farò sapere come andrà a finire!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da zoros »

ok, facci sapere ...
scrivo ora da un toshiba nb500 ... nel caso la partizione di recovery è stata eliminata, liberando spazio per una partizione primaria (in realtà la partizione c'è ancora con tutti i dati per il recovery, semplicemente non è più mappata in tabella) ...

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# fdisk -l

Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xa015c436

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda2   *      821248   245018623   122098688    7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3       245019392   347433766    51207187+   7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda4       347433767   488392064    70479149   83  Linux
w7 si avvia normalmente ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

sì, sulla partizione di recovery non ho dubbi... se tutto va come spero, alla fine dovrei avere sul disco una situazione simile:

200 MB EFI
120 GB Windows7
tutto il resto LVM on LUKS (Slackware)

...mi sa che mi ci vorrà più di un tentativo (e già rimpiango la vecchia BIOS), ma sono testardo quanto basta.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

OK, aggiornamento:

Sono riuscito a ridimensionare la partizione di windows e ad installare Slackware su LVM on LUKS.
Solo non mi riesce di fare il boot.
Sto usando ELILO e, da quello che ho capito, posso evitare di creare la partizione in chiaro per /boot, tanto kernel e initrd vanno copiati nella partizione EFI assieme al bootloader ed al suo file elilo.conf.
Il problema è che, finita l'installazione e ultimati tutti i preparativi, la nuova opzione di boot non viene vista in automatico dalla BIOS (o qualunque cosa sia), ma va aggiunta a mano... e credo di non esserci riuscito.
Inoltre, forse ho anche sbagliato a configurare elilo... di quest'ultimo posso postarvi il file .conf:

Codice: Seleziona tutto

prompt
timeout=50
default=Linux

image=bzImage
  root=/dev/cryptvg/rootlv
  label=Linux
  initrd=initrdgz
# append=""
   read-ony

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da erio »

non so se e' un refuso ma initrd.gz e non initrdgz,e bzimage cosi com'e' non si e' mai usata,si converte in vmlinuz,ma ho il dubbio....

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

initrd.gz era in effetti un refuso (stavo scrivendo a memoria), mentre bzImage è rimasto dalla impostazioni della pennina USB che ho usato per l'installazione: in effetti l'immagine di boot del dvd di installazione si chiama proprio bzImage...

Comunque, altro aggiornamento: CI SONO RIUSCITO!

Dual Boot UEFI (GPT partition talble) Windows 7 / LVM on LUKS Slackware GNU/Linux... dopo tanto penare ho scoperto che il problema di base sta nel firmware del BIOS. Dovrebbe avere un bootmanager integrato in grado di riconoscere le i bootloader *.efi che si trovano nell'apposita partizione e permetterti di creare delle opzioni di boot apposite, ma nel mio menù di ELILO non c'è traccia... alla fine ho risolto usando rEFInd, il quale ha uno script che gli permette di "farsi vedere" dalla BIOS. Non sono ancora riuscito ad avviare linux direttamente da rEFInd, credo di dover ricompilare il kernel con supporto efi_stub, ma rEFInd trova il *.efi di elilo, quindi posso sfruttare il secondo per avviare tutta la baracca.

Al momento vi sto scrivendo dalla mia nuova Slackware full appena installata... ora non mi resta che sbattere la testa con tutto il resto delle configurazioni (nvidia optimus in testa... purtroppo non ho trovato di meglio come qualità/prezzo)... ma direi che sono a buon punto.

Ovviamente, se qualcuno ha consigli su come eliminare la ridondanza di bootloaders (a me piacerebbe tenermi il solo ELILO, ma per come stanno le cose mi sa che ripiegherò su rEFInd), è il benvenuto.

Intanto metto [RISOLTO]

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO] UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da Eberoth »

Update:

Compilando il nuovo kernerl 3.6.7 con il supporto interno "efi_stub", copiando bzImage e inirtd.gz in una directory nella partizione EFI, rinominandoli rispettivamente: vmlinuz-3.6.7.efi e initrd-3.6.7.gz ; rEFInd riconosce ed avvia l'immagine del kernerl senza bisogno di altri aiuti. Tra l'altro, se la directory si chiama Slackware, la relativa opzione di boot sarà rappresentata da un'icona col logo slackware...

direi che con questo è davvero tutto. Prossima puntata: nvidia optimus...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RISOLTO] UEFI boot, Windows7 e Linux

Messaggio da ZeroUno »

Eberoth ha scritto:Compilando il nuovo kernerl 3.6.7 con il supporto interno "efi_stub", copiando bzImage e inirtd.gz in una directory nella partizione EFI, rinominandoli rispettivamente: vmlinuz-3.6.7.efi e initrd-3.6.7.gz ; rEFInd riconosce ed avvia l'immagine del kernerl senza bisogno di altri aiuti. Tra l'altro, se la directory si chiama Slackware, la relativa opzione di boot sarà rappresentata da un'icona col logo slackware...
Che ne dici di farci un wiki su slacky?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi