VLC plugin per firefox

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

VLC plugin per firefox

Messaggio da sunreal »

Ciao, ho acquistato un nas synology ed ora mi trovo con questo piccolo problema, una volta caricati i file sul nas se cerco di aprire un video mi viene questo messaggio di errore:
Failed to play the video: Please install VLC Player or VLC web browser plug-in (Mac) and try again. Questo all' interno del lettore multimediale dell' interfaccia del nas, mentre appare anche quest' altro messaggio:
Please install the latest VLC suited for your operating system, con un link che rimanda alla guida, dove trovo scritto:
The video should start playing right away. If not, please make sure you have installed VLC Player (Windows, Linux) or VLC web browser plugin (Mac) on your local computer.
Note:
While installing VLC Player, make sure you have ticked Mozilla plugin and ActiveX plugin.
Io ho installato vlc sulla mia sl14 ma non so proprio cosa altro fare. Aspetto fiducioso i vostri consigli. Ciao

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: VLC plugin per firefox

Messaggio da rik70 »

Mi sembra di capire che serva il plugin vlc per firefox: ma sinceramente ne so quanto te.

Se il problema è questo, posso dirti che io sono riuscito seguendo questi passi (su slackware 13.1 - 32bit):

1 - procurati i sorgenti di npapi-vlc :

Codice: Seleziona tutto

git clone git://git.videolan.org/npapi-vlc.git
2 - poi ti serve una versione di 'xulrunner-sdk' (edit: solo per Slackware 13.1 altrimenti non compila).
Quella che trovi qui va bene:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/ ... .2.19/sdk/

nel mio caso ho scaricato: xulrunner-1.9.2.19.en-US.linux-i686.sdk.tar.bz2.

Scompattalo:

Codice: Seleziona tutto

tar xvf xulrunner-1.9.2.19.en-US.linux-i686.sdk.tar.bz2
3 - ora entra nella directory npapi-vlc:

Codice: Seleziona tutto

cd npapi-vlc/
e dai:

Codice: Seleziona tutto

./autogen.sh
Se termina senza errori prosegui con:

Codice: Seleziona tutto

CPPFLAGS=-I`pwd`/../xulrunner-sdk/include ./configure --prefix=/usr --enable-npapi --enable-shared --disable-static
Poi:

Codice: Seleziona tutto

make
Se non da errori:

Codice: Seleziona tutto

make install DESTDIR=`pwd`/PKG
Infine da root:

Codice: Seleziona tutto

install -m 755 -o root -g root -v PKG/usr/lib/mozilla/plugins/libvlcplugin.so /usr/lib/mozilla/plugins/
A questo punto lanci firefox - provi magari prima da terminale, per verificare che nell'output non ci siano errori - e controlli che in 'Componenti aggiuntivi -> Plugin' ci sia "VLC Web Plugin Version 2.0.2 [etc,etc ...]".

Ciao
Ultima modifica di rik70 il sab 24 nov 2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: VLC plugin per firefox

Messaggio da rik70 »

P.s.

Altrimenti, senza fare il bordello visto sopra, se installi la versione vlc di alienbob trovi anche il pacchetto del plugin (npapi-vlc):

http://connie.slackware.com/~alien/slackbuilds/vlc/

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: VLC plugin per firefox

Messaggio da sunreal »

Grazie per le info, faccio qualche prova e ti faccio sapere. Ancora grazie.

Rispondi