L'aletta di raffreddamento... Quale?
Tempo fà avevo dato una pulita a quella della CPU anche se con fatica perchè è costruita in modo tale da essere assolutamente irraggiungibile.
Poi internamente vi è una seconda ventla di raffreddamento che immagino proprio sia queslla della GPU, appunto una mobility radeon 9700. Questa non l'ho mai pulita a dire il vero, ma non l'ho neanche mai sentita mettersi in moto. Forse ha ache fare colfatto che il 3d della mia scheda non è gestito con driver open e non ho installato i vecchi drivers della ATI che per il mio modello non sono più aggiornati (prossima volta all'acquisto meglio scegliere nvidia).
Il raffreddamento della CPU è un problema in effetti. Pensa che compilando per esempio il kernel ottenevo errori del compilatore che andava in segfault. Errori però che apparivano con cadenza random, cioè la compilazione non si bloccava sempre allo stessa riga per capirci.
Dopo un consulto qua su slacky ne avevamo conlcluso che era un problema di sovratemperatura della cpu che causava errori apparentemente software. La cosa s'era risolta forzando la frequenza di cpu a 1.86GHz con cpufreq-set.
Ma su portatili e pc datati questo può derivare anche da pasta conduttiva ormai secca, se non sbaglio.
A proposito di alimentazione calante... invece. È sempre accaduto un altro problema piuttosto strano, ma questo già da un paio d'anni quando avevo acquistato un HD esterno autoalimentato collegato via usb.
Accade che se collego l'HD al portatile e avvio la macchina, semplicemente mi resta la scritta ASUS della schermata di accensione e non procede la sequenza di boot regolare, per spegnere devo togliere corrente tenendo premuto il tasto power. Se stacco l'HD e riprovo parte normalmente.
Stesso HD usb, stessa prova collegando però l'HD ad un netbook aspire one. Attacco tutto, lo accendo e parte senza batter ciglio. Non ho mai capito precisamente perchè questo accada.
Ero giàintenzionato a cambiare portatile mesi fà, poi mi sono arrangiato con questo e alla fine per quello che mi serviva si è rivelato ancora sufficente... non dico discreto, sufficente e basta.
Ora dovendo prendere qualcosa di nuovo mi volevo prima dotare di un PC fisso ben carozzato. Con un bel monitor generoso.
Però adesso che questo vecchio portatile fà i capricci sono in dubbio, perchè se dovesse servirmi un portatile (e potrebbe anche acadere) sarei praticamente a piedi, ovvero affidabilità zero.
Anche su questo discorso avrei bisogno di qualche consiglio perchè non sono più molto aggiornato sull'hardware attuale.
Commentate pure qualsiasi cosa vi viene in mente a me sarà utile.
Grazie per le risposte!