consiglio tablet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

consiglio tablet

Messaggio da spiri »

Ciao a tutti,
ultimamente sto pensado di prendermi il KF HD di amazon. L'utilizzo che ne farei e' prettamente accademico, cioe' lettura dei miei pdf e libri. Ho pensato al KF HD per il basso (relativo ) costo e perche' mi sembra sia il piu' adattato a leggere. Non ho bisogno di 3G anche se volendo potrei usare il tethering tramite il wifi.

volevo chiedervi consigli a proposito. qualcuno lo usa? come ci si trova? oppure altri prodotti?

grazie in anticipo

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio tablet

Messaggio da aschenaz »

Ma se lo scopo è la lettura non è (molto) meglio un e-book reader?

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: consiglio tablet

Messaggio da spiri »

si questo e' vero. pero un ebook e' 6" e manca di una serie di caratteristiche tra cui il wifi che potrebbero essere utili in casa. oppure hai da consigliarmi qualcosa?

grazie ancora

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: consiglio tablet

Messaggio da aschenaz »

Ma molti e-reader ce l'hanno il wi-fi (qualcuno anche la connessione 3g). Io sto pensando di prendere questo per mia figlia:
http://www.inmondadori.it/Kobo-Glo-eRea ... 149500014/
oppure questo: http://www.inmondadori.it/Kobo-Touch-eR ... 786600066/

Anche i Kindle di Amazon non sono male, ma, rispetto a questo, hanno qualche limitazione sui formati supportati.

Rispetto ad un tablet, certo non sono a colori e non hanno tutte le funzionalità di un sistema tipo Android, però, per quanto riguarda lo scopo primario, sono insuperabili: leggi benissimo senza affaticare la vista (anche alla luce del giorno), la durata della batteria è decisamente superiore (1 mese almeno), non sono dispersivi (se devi studiare, questo è importante, secondo me)...

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: consiglio tablet

Messaggio da spiri »

grazie sei stato molto gentile. ci penso

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: consiglio tablet

Messaggio da EmaDaCuz »

Per i PDF serve un tablet, con un ebook reader non vai da nessuna parte. Il rendering e' OK, ma sei costretto a fare lo zoom per riuscire a leggere qualcosa. Un tablet da 7" da 99 euro e' piu' che sufficiente allo scopo. Il problema e' che se vuoi anche leggere libri -libri libri, non manuali- un tablet ti massacra la vista. Il Kindle Fire HD e' un ottimo tablet con un buonissimo schermo, quindi sarebbe un giusto compromesso tra ebook reader e PDF viewer.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: consiglio tablet

Messaggio da targzeta »

Ma è possibile convertire i PDF nel formato ebook? Anche a me interesserebbe un ebook reader però mi piacerebbe leggere più che altro tutti i manuali che scarico in pdf. La coversione da dei risultati decenti? Qualcuno ha provato?

Grazie mille,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio tablet

Messaggio da navajo »

EmaDaCuz ha scritto:Per i PDF serve un tablet, con un ebook reader non vai da nessuna parte. Il rendering e' OK, ma sei costretto a fare lo zoom per riuscire a leggere qualcosa. Un tablet da 7" da 99 euro e' piu' che sufficiente allo scopo. Il problema e' che se vuoi anche leggere libri -libri libri, non manuali- un tablet ti massacra la vista. Il Kindle Fire HD e' un ottimo tablet con un buonissimo schermo, quindi sarebbe un giusto compromesso tra ebook reader e PDF viewer.
sono d accordo. io vorrei prendere però un semplice kindle wifi
qui la lista
Per convertire i file sto pensando a CALIBRE,

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio tablet

Messaggio da boh »

Per la conversione anch'io suggerirei di provare con Calibre, ma sui risultati di conversione non saprei dirti nulla :-k
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio tablet

Messaggio da navajo »

boh ha scritto:Per la conversione anch'io suggerirei di provare con Calibre, ma sui risultati di conversione non saprei dirti nulla :-k
chi mi lo ha consigliato, dice che è ottimo.. poi è da verificare..

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: consiglio tablet

Messaggio da EmaDaCuz »

Se si vuole mantenere l'impaginazione originale, non c'e' conversione che tenga. Calibre va bene per la conversione tra differenti formati di ebook, ma per il PDF non va bene.

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: consiglio tablet

Messaggio da spiri »

a me interessa soprattutto il format pdf (articoli e riviste). ecco perche pensavo al kindle hd fire mi sembra un buon prodotto a quel prezzo. certo manca del 3g ma a me non serve. eventualmente ripeto potrei usare il tethering ...

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: consiglio tablet

Messaggio da Thraphyx »

Nexus 7! :D
targzeta ha scritto:Ma è possibile convertire i PDF nel formato ebook? Anche a me interesserebbe un ebook reader però mi piacerebbe leggere più che altro tutti i manuali che scarico in pdf. La coversione da dei risultati decenti? Qualcuno ha provato?
Se vuoi convertire dei PDF scaricati, che al 99% sono semplici scannerizzazioni (e quindi immagini..) non c'è Calibre che tenga, non se ne fa nulla. Discorso diverso se sono dei PDF di testo, probabilmente perderesti la formattazione, ma qualcosa riesci a ottenere.

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: consiglio tablet

Messaggio da spiri »

si avevo visto anche il nexus ma mi chiedo se il kindle fire hd sia nettamente migliore come letto in giro per la lettura.

Avatar utente
nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 10 set 2007, 1:56
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: consiglio tablet

Messaggio da nico giraldi »

i miei due centesimi;

Io un kindle ed il mio collega un Ipad. Il primo è insuperabile per i motivi che ti hanno detto (racconti, romanzi, fumetti b/w). Se i pdf ed i libri che ci metti sono tecnici con molte figure, magari a colori
o diagrammi o simili allora un tablet ti permette di:

-vedere i colori
-ingrandire le figure
-annotare i pdf
-scorrere più velocemente il testo (io con sul kindle ho caricato e letto dei libri ma devi mettere 200 bookmark, vedi sotto)
-ci sono app che ti permettono di gestire la bibliografia

questo si allaccia anche a Calibre; funziona molto bene ma se il pdf è un libro di fisica scannerizzato allora con il tablet è scomodo; direi che il tablet può andare
per leggere "il linguaggio C" ma non un libro di biologia

infine, io tablet non ne ho ma sono l'unico tra i colleghi; lascia perdere quelli da 99€; aspetta la promozione giusta o l'inserzione giusta su ebay ma prendine uno buono;
se non ti serve il 3g il nexus 7

e aspetta dopo natale!

e infine, se è consentita un po' di pubblicità:
http://www.indiegogo.com/pengpod

Rispondi