Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » sab nov 24, 2012 18:06

Ciao a tutti,
ho qualche problemino con la risoluzione monitor vga impostata in lilo.conf.
Avevo scritto già in un post, mi avevano consigliato di fare delle prove con lilo.conf; ho provato a commentare vga=normal e mettere vga=793 e altri, la soluzione migliore sembrava vga=793. Dopo il caricamento del kernel, quando cambiava risoluzione, comparivano 2 pinguini in alto e tutto funzionava bene. L'unico problema è che spesso quando cambiava risoluzione mi rimaneva lo schermo nero, sapendo che caricava tutto quanto attendevo, facevo il login e avviavo startx tutto senza vedere nulla fino all'avvio di X. Allora ho deciso di reimpostare vga=normal, non c'erano più i pinguini durante il caricamente e la risoluzione non era delle migliori ma comunque va benissimo uguale. Ma c'è un problema ogni tanto mi si ri-verifica il problema che non si vede nulla, l'unico modo è spegnere di colpo il pc dal tasto power e riavviare, allora funziona, se invece riavvio con la procedura di reboot il problema persiste. Inoltre ho notato che anche il mouse ha un problema, 1 volta su 3 quando accendo il pc (Acer Aspire 5710) il mouse salta e apre finestre a caso.. Il problema scompare dopo 1 o 2 riavvii anche qui, di botto.

Cosa può essere?

Altra domanda curiosa, slackware ci mette molto ad avviarsi, e questo l'ho constatato anche in versioni precedenti, dopo aver selezionato il sistema da lilo, slackware fa precarica il kernel, poi lo decomprime e poi lo esegue.

Come mai rispetto ad altre distribuzioni ci mette così tanto a caricare tutto e rendere il sistema "pronto"?
Usandolo sul portatile lo accendo e spengo più volte al giorno, e altre distro ci mettono 1/4 del tempo.

Portatile Acer Aspire 5710
Slackware 14.0 32bit
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda 414N » dom nov 25, 2012 18:18

Quando lo schermo ti diventa nero all'avvio hai dei cavi VGA/HDMI/DVI collegati al portatile, per caso?
Quale scheda video hai di preciso?
Hai provato (come suggerito nell'altro thread) ad impostare il runlevel a 4 in modo che X parta in automatico all'avvio, mitigandoti il disturbo?
Per quanto riguarda il mouse, stai parlando di un mouse vero e proprio (collegato tramite USB magari) o del touchpad in dotazione col portatile? Io nel mio portatile precedente (proprio un HP) avevo un problema con uno dei due tasti volume (indovina quale...) che, ogni tanto, partiva per la tangente e si auto-azionava mandando il volume a livelli stratosferici se stavo ascoltando qualcosa. Questo si ripercuoteva anche sull'uso del mouse in quanto la pressione "automatica" del tasto del volume veniva registrata come un evento "bottone X premuto" e se col mouse ero in un menù a selezione multipla mi ballava la selezione finché il tasto del volume non ritrovava il suo equilibrio...
Riguardo la lentezza di Slackware rispetto ad altre distro all'avvio, questa è da imputare principalmente al fatto che Slackware è improntata a dover essere avviata poche volte (server e macchine che devono rimanere sempre accese), percui il tempo d'avvio risulta trascurabile rispetto all'uptime del sistema. Questo non significa che con alcune accortezze tu non possa comunque ottenere un avvio più rapido. Da quanto scrivi mi pare che tu ti lamenti, soprattutto, del tempo "perso" a decomprimere il kernel e caricarlo in memoria all'avvio. Prova a decommentare l'opzione "compact" in lilo.conf (se non è già decommentata) ed a reinstallare lilo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » lun nov 26, 2012 10:11

Non mi piace il fatto di dover entrare in automatico in X, sarà stupido, ma amo dover fare il login da console. Inoltre sarebbe per me aggirare un problema, piuttosto che risolverlo, e mi piacerebbe trovare soluzione in modo da saper cosa fare in futuro :D
Per mouse, intendo il touchpad. Non ho nessun cavo attaccato, ne periferiche ne nulla.

Ho un esempio da portare, l'anno scorso avevo Ubuntu su questo portatile, e su una chiavetta usb avevo BackTrack in persistent mode, capitava che se inserivo la chiavetta USB quando era acceso l'altro OS e riavviavo, mi dava lo stesso identico problema col mouse salterino, idem se spegnevo (shutdown) con la chiavetta dentro e accendevo in secondo momento. Se invece gia da spento, inserivo la mia chiavetta USB non dava nessun problema. Curiosa questa cosa.

Idee?

Ps. Con l'opzione compact in lilo, il caricamento del sistema risulta molto migliorato, effettivamente quello che ci metteva di più era il "Decompressing linux..."
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda 414N » lun nov 26, 2012 10:36

MichaelG ha scritto:Non mi piace il fatto di dover entrare in automatico in X, sarà stupido, ma amo dover fare il login da console. Inoltre sarebbe per me aggirare un problema, piuttosto che risolverlo, e mi piacerebbe trovare soluzione in modo da saper cosa fare in futuro :D

Concordo sul fatto che sia solo un workaround, ma non ti obbligherebbe a nessun login automatico in X: ponendo il runlevel a 4, semplicemente verrà avviato X e un login manager (KDM) per gestire il login in X, percui ti cambierebbe di molto poco la musica.
Potresti riportare l'output del comando seguente (tra tag code, mi raccomando), tanto da capire quali connettori video hai?
Codice: Seleziona tutto
ls -l /sys/class/drm

MichaelG ha scritto:Ho un esempio da portare, l'anno scorso avevo Ubuntu su questo portatile, e su una chiavetta usb avevo BackTrack in persistent mode, capitava che se inserivo la chiavetta USB quando era acceso l'altro OS e riavviavo, mi dava lo stesso identico problema col mouse salterino, idem se spegnevo (shutdown) con la chiavetta dentro e accendevo in secondo momento. Se invece gia da spento, inserivo la mia chiavetta USB non dava nessun problema. Curiosa questa cosa.

Idee?

Potresti provare ad osservare l'output di dmesg quando accadono di questi episodi (devi essere root per poter lanciare dmesg) e vedere se c'è qualche messaggio di errore o warning relativi al sottosistema USB oppure direttamente al touchpad.
L'episodio che riporti mi porta a pensare a qualche problema col chipset USB montato sulla scheda madre, ma non so se a livello hardware, a livello di BIOS o a livello software (nel kernel). Hai provato a controllare se esistono aggiornamenti BIOS importanti per il tuo portatile?

MichaelG ha scritto:Ps. Con l'opzione compact in lilo, il caricamento del sistema risulta molto migliorato, effettivamente quello che ci metteva di più era il "Decompressing linux..."

Non ho ancora capito perché quell'opzione non sia attiva di default dopo un'installazione, ma vabbé :)
Per velocizzare un altro po' l'avvio potresti disabilitare demoni che non ti servono all'avvio, rimuovendo il bit di eseguibilità dal relativo script di start/stop in /etc/rc.d.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » lun nov 26, 2012 10:59

Detto, fatto:
Codice: Seleziona tutto
bash-4.2# ls -l /sys/class/drm
total 0
lrwxrwxrwx 1 root root    0 Nov 26 10:13 card0 -> ../../devices/pci0000:00/0000:00:02.0/drm/card0
lrwxrwxrwx 1 root root    0 Nov 26 10:13 card0-LVDS-1 -> ../../devices/pci0000:00/0000:00:02.0/drm/card0/card0-LVDS-1
lrwxrwxrwx 1 root root    0 Nov 26 10:13 card0-SVIDEO-1 -> ../../devices/pci0000:00/0000:00:02.0/drm/card0/card0-SVIDEO-1
lrwxrwxrwx 1 root root    0 Nov 26 10:13 card0-VGA-1 -> ../../devices/pci0000:00/0000:00:02.0/drm/card0/card0-VGA-1
lrwxrwxrwx 1 root root    0 Nov 26 10:13 controlD64 -> ../../devices/pci0000:00/0000:00:02.0/drm/controlD64
-r--r--r-- 1 root root 4096 Nov 26 10:13 version



Per gli aggiornamento del BIOS, non ce n'è, l'ultima versione è del 2008 ^^
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » lun nov 26, 2012 11:09

Riformulo, c'è una versione di aggiornamento del BIOS, ho appena controllato, e ho installato la versione 1.40 e disponibile c'è la 1.50.
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda 414N » lun nov 26, 2012 11:32

Supponendo che la risoluzione nativa del tuo monitor sia 1280x800, prova ad aggiungere in coda alla voce append="XXX" in lilo.conf questo:
Codice: Seleziona tutto
video=LVDS-1:1280x800-24@60

In questo modo solleciterai il kernel ad utilizzare quella modalità video sull'uscita LVDS-1, ovvero quella dello schermo del tuo portatile.
Per quanto riguarda il BIOS, controlla (se c'è un changelog) quali problemi risolve ed effettua una ricerca su internet per verificare che non sussistano lamentele di altri utenti che hanno già effettuato l'aggiornamento.
Se deciderai di installarlo, magari ti risolverà in un colpo solo entrambi i problemi video+mouse...
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » lun nov 26, 2012 11:44

Ok, funziona, ora mi resta solo che provarlo per un po' e vedere se non mi da più problemi.
Per quanto riguarda il mouse rimane un mistero °_° ora vedo il changelog del nuovo BIOS..
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » mar dic 11, 2012 23:22

Niente ho aggioranto il Bios alla V1.50, ma la situazione persiste. Mouse salterino, e schermo che nn si vede in alcune situazioni, comunque sia ora sembra che il problema schermo sia sorpassabile, mentre il mouse da proprio noia, quando capita, mentre sono ancora in X apro terminale e da root do un reboot, allora in quel modo alla riaccensione non ci sono più problemi, se riavvio con il tasto dal menù il problema persiste...

Non ho davvero idea di come sistemare :( ma solo a me capita?
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » mer dic 12, 2012 8:02

Ora che ci penso, quando usavo Ubuntu, ho risolto facendo la procedura:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /etc/default/grub
defoptions=quiet splash i8042.nomux i8042.reset
sudo update-grub


E dopo il riavvio era tornato a posto.

Non saprei come estendere questo con lilo, anche perché sono cose molto diverse..
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda 414N » mer dic 12, 2012 8:56

In realtà non molto...
Devi solo aggiungere i parametri relativi a i8042 alla riga "append=" in /etc/lilo.conf e reinstallare lilo con
Codice: Seleziona tutto
lilo -v

dopo aver apportato la modifica.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2884
Iscritto il: mer feb 13, 2008 16:19
Località: Bulagna
Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problemi risoluzione monitor Vga e mouse salterino

Messaggioda MichaelG » mer dic 12, 2012 11:01

Ok inserito..per ora non ho ancora avuto problemi con il mouse, nonostante abbia riavviato più volte... Vedremo in questi giorni...

Intanto però vorrei mettere il dmesg mentre NON dava problemi, filtrato con la parola mouse.

Codice: Seleziona tutto
[    4.714124] mousedev: PS/2 mouse device common for all mice
[    8.976986] input: PS/2 Mouse as /devices/platform/i8042/serio1/input/input8


E invece questo è mentre dava problemi, filtrando con la parola mouse risulta questo:

Codice: Seleziona tutto
[    4.806421] mousedev: PS/2 mouse device common for all mice
[    9.170204] input: PS/2 Mouse as /devices/platform/i8042/serio1/input/input8
[   91.213965] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[   91.239290] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  114.918747] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  114.938290] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  131.068987] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  131.090799] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  132.213325] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  132.236063] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  133.353578] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  133.374529] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  134.563514] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  134.585762] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  135.764146] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  135.982698] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  155.412508] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  155.431961] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  220.595117] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  220.617916] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.
[  222.384507] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1
[  222.403960] psmouse serio1: GlidePoint at isa0060/serio1/input0 - driver resynced.


Io non sono molto bravo a capire i messaggi di dmesg, però mi piacerebbe arrivare a capire il motivo di questo problema, e non semplicemente correggerlo, ovviamente se possibile .
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o
MichaelG
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio nov 08, 2012 8:12
Località: Varese
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4


Torna a Slackware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti