Scatta il differenziale di casa :-(

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti, l'ennesimo problema di questa casa nuova...
Abito in una nuova villetta a schiera da quasi 3 mesi, circa 10 giorni fa ho montato una lampada a boccia (con lampadina a risparmio da 18W) al muretto di ingresso, dove ho il citofono.
L'ho collegato ad un cavo elettrico già predisposto e collegato a sua volta al sensore crepuscolare (che già mi comanda i due lampioncini già presenti da capitolato).
Un paio di giorni dopo aver montato la lampada a boccia mi è saltato il differenziale tra le 8.00 e le 10.00 di mattina (quando tutte le luci esterne sono spente perché c'è già luce). Questa mattina mi è successo ancora intorno alle 8.30...

Può essere causato dall'umidità che crea dispersione provocando una differenza di tensione tale da far scattare il differenziale (anche se le lampade esterne sono spente)?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da brg »

daniele50 ha scritto:Può essere causato dall'umidità che crea dispersione provocando una differenza di tensione tale da far scattare il differenziale (anche se le lampade esterne sono spente)?
Ma è una lampada per esterni? Potresti provare a sostituirla con qualcos'altro (anche solo una lampadina) e vedere se è quello il problema. Potrebbe anche essere solo una coincidenza dovuta al fatto che magari in questi ultimi giorni è piovuto molto e nei mesi precedenti no, ed il guasto essere altrove. Per far saltare il differenziale ci vuole un cortocircuito: cosa possibile se nel montare la lampada hai lasciato qualche filo un po' scoperto oppure se la lampada non è da esterni e quindi non adeguatamente isolata dall'acqua. Tuttavia è strano che salti una volta sola se è quello il problema...

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

Proverò a scollegare la lampada e ad isolare i cavi elettrici, se il problema si risolve vuol dire che devo isolare meglio la lampada (o sostituirla con una per esterni...)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da erio »

le lampade per esterno devono essere a norma ,rispettare l'isolamento da umidita' e acqua,ovviamente parlo del portalampada,se non messo al riparo dalle intemperie.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

In parte è riparato, non dovrebbe pioverci sopra perché è ben coperto dal tettuccio del cancellino.
Quello che non capisco è che quando il differenziale scatta la luce è spenta, non accesa...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da erio »

mi sa che hai una dispersione verso terra, e' per quello che scatta,anche a luce spenta

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da robbybby »

Se succede sempre alla stessa ora potrebbe essere qualche disturbo sulla rete elettrica. Anni fa, a una mia amica le scattava tutti giorni, dal lunedì al venerdì, alle 9 del mattino. Succedeva da quando avevano aperto un cantiere edile nelle vicinanze, con relativa gru. A me succedeva una cosa del genere, ma di pomeriggio, e l'orario era più variabile.
In questi casi al soluzione più semplice è sostituire in differenziale con una immune ai disturbi (attenzione, non uno selettivo, perché non va bene come differenziale normale negli impianti civili): ha risolto tutti e due i casi.
Una soluzione più drastica è sezionare l'impianto in più parti, ognuna col suo differenziale.

Differenziali immuni ai disturbi sono, per esempio, lo Schneider (ex Merlin Gerin) 23524, e l'ABB F202 AC-AP-R (se ricordo bene).

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da wakkokid »

brg ha scritto: Per far saltare il differenziale ci vuole un cortocircuito:
No, attenzione. Per il differenziale ci vuole una dispersione verso terra, in caso di cortocircuito salterebbe il termico o il fusibile.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

Dato che scatta solamente il differenziale direi che l'unica certezza è che c'è una dispersione.
Ho provato a scollegare il lampioncino ed isolare con del nastro adesivo sia neutro che fase, ma oggi, intorno alle 17:30, è nuovamente scattato il differenzziale.
Quindi è successo sia di mattina che di pomeriggio, sia in settimana che la domenica...

Non sarà facile capire dova sta la dispersione, anche perché non ho un interruttore che mi permette di escludere i lampioni esterni, nel quadrto generale ho solo 2 termici: uno per le prese a 10A e l'altro per quelle a 16A.

Cercherò di seguire le canaline dei lampioni esterni per vedere dove entrano in casa, così aggiungerò un interruttore bipolare...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da erio »

in casa dovresti avere il quadro di derivazione,di solito diviso in zona notte, zona giorno, e prese,magari escludi selettivamente uno alla volta per un po' di tempo,ma credo che sia qualche presa elettrica,o un elettrodomestico difettoso. se non ne vieni a capo dopo le prove,ti consiglio di far tornare l'elettricista che ha fatto l'impianto,

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

Ho solo il quadro generale con interrutore da 16A e interruttore da 10A. Piano terra, primo piano è giardino sono allacciati tutti lì, in cucina c'è un interruttore bipolare per gli elettrodomestici. Sono andati al risparmio...
Comincerò staccando tutte le apparecchiature non necessarie e, quando trovo i cavi giusti, staccherò la linea esterna.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da Loris »

Stesso problema ho cambiato anche il differenziale, alla fine abbiamo scoperto che era la pompa ad immersione...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

Per il momento ho aggiunto due differenziali suddividendo in "zune" l'impianto, almeno la prossima volta che salta restringo il campo.

Una domanda: ma ci può essere di spersione su un lampioncino esterno se è spento? Questo vorrebbe dire che la disporsione avviane a monte dell'interrutore di fase... giusto?

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da Loris »

Daniele prova a cambiare l'interruttore del lampioncino o magari lo stacchi fisicamente, se si ripresenta il problema è altro...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Scatta il differenziale di casa :-(

Messaggio da daniele50 »

L'interruttore è il sensore crepuscolare, nel senso che non ci sono altri interruttori. Allora ho suddiviso così:

Lampioncino 1 - ho aggiunto un differenziale che alimenta il sensore e fa accendere/spegnere la luce;
Lampioncino 1 - ho aggiunto un altro differenziale che fa accendere/spegnere la luce tramite un comune interruttore (aggiunto anch'esso nel quadro);

Ora vedo cosa salta per agire sul primo o sul secondo lampioncino.

Ma mi rimane sempre un dubbio:
daniele50 ha scritto:ma ci può essere di spersione su un lampioncino esterno se è spento? Questo vorrebbe dire che la disporsione avviane a monte dell'interrutore di fase... giusto?

Rispondi