Oggetti web-oriented

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da darkstaring »

Oltre al fatto delle troppe scansioni degli appuntamenti (che potrei riparare.. quasi...)
un'altro problema è quello della visualizzazione... conoscendo pochissimo il css non riesco ad allineare bene le varie tabelle dei dipendenti...
Dovrei imporre che ogni tabella sia collocata in alto e che occupi il 100% in altezza.. come credo di aver fatto
ma poi inspiegabilmente le tabelle con appuntamenti, avvolte, diventano più piccole delle altre nonostante imponga la dimensione della cella..

BHOOOO!!!

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da lablinux »

100% in altezza non credo che possa essere gestito, a meno che hai una base di pixel fissi.
Il codice, a quest'ora, non lo guardo, troppo stanco e poco tempo. Ma ancora stento a capire del perché non spezzi la selezione su più pagine.
1. selezioni periodo e sede --> 2. visualizzi il calendario.
nella pagina 2, puoi rifare la selezione ma poi ricarichi solo il mese richiesto.

Se devi usare ajax, ti consiglio di usare un framework, da jquery a mojo a enne mila framework. Te lo consglio per due motivi:
1. rende più veloce e leggibile il codice che scrivi
2. si auto regola in base al browser -> javascript è interpretato dal browser e, ovviamente, non è sempre uguale (nonosotante ci siano degli standard), in particolare explorer fa caciotta anche in base alle diverse release. Pensa quanto codice risparmi usando un frameworl che fa già tutti questi controlli e sistema il codice da inviare al browser in base al browser che sta usando il client.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da darkstaring »

Riapro la discussione perchè non sono ancora riuscito a posizionare gli oggetti sopra una tabella che relaziona orari e dipendenti...

In pratica il risultato che vorrei ottenere è molto simile a questo Immagine...

Ho scaricato una marea di calendari già pronti ma non riesco nè ad adattare i dati che ho a loro nè a capire come lavorano.... sono tutti abbastanza complessi e scritti in java...

Cosa potrei usare per ottenere questo risultato??? div + java?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da lablinux »

java != javascript
Hai provato a dare un'occhiata a google calendar

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da teox99 »

non ci sei riuscito perchè ancora pensi di scrivere il calendario e poi di riempirlo alla fine con gli appuntamenti,
invece devi inserire il div degli appuntamenti mentre crei l'html della tabella calendario, e tutto sarà un pò più semplice.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da darkstaring »

Mi dispiace esser così duro ma continuo a non capire....

Dici di associare un div univoco ad ogni <td> così : <td div=$nomeunivoco> ?????

Se si, come posso riempire la tabella con gli appuntamenti una volta creata?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Oggetti web-oriented

Messaggio da lablinux »

domandona, non riesci a creare la tabella con gli appuntamenti già disegnati?
oh, forse ho un'idea... ad ogni minuto di ogni giorno assegni un id univoco:

Codice: Seleziona tutto

<td id='201212_1040"></td><td id='201212_1041></td>
poi colori i vari td tramite il loro id . Cosi lo puoi gestire 'facilmente' tramite javascript, modificando il colore dopo aver disegnato la griglia.
Se visualizzi un intero mese devi approssimare, la mia idea è sulla visualizzazione giornaliera o settimanale.

Rispondi