Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Mi sto preoccupando perchè contrassegno come spam le mail in questione e sembra che la cosa bypassi ugualmente i filtri Gmail.
L'indirizzo è il seguente notification+kjdphjdd--5i@facebookmail.com, almeno quello visibile.
La mia mail non esiste su facebook, primo perchè non sono registrato, secondo perchè ho fatto un recupera password e dice che un account con il mio indirizzo non esiste.
In basso alla mail dove c'è il link per annullare la sottoscrizione leggo l'indirizzo simile al mio, manca il punto centrale.
Eppure non inserisco mai il mio indirizzo nei siti internet, a meno che non siano form di registrazione di siti sicuri.
Cosa posso fare?
La cosa è fastidiosa e mi urta anche parecchio.
Ultima modifica di Trotto@81 il dom 16 dic 2012, 13:10, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Ansa89 »

Trotto@81 ha scritto:Mi sto preoccupando perchè contrassegno come spam le mail in questione e sembra che la cosa bypassi ugualmente i filtri Gmail.
Dai un po' di tempo a gmail e dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro.

Trotto@81 ha scritto:In basso alla mail dove c'è il link per annullare la sottoscrizione leggo l'indirizzo simile al mio, manca il punto centrale.
Gmail trimma tutti i punti, quindi se mandi una email a "foo.bar@gmail.com" è lo stesso che mandarla a "foobar@gmail.com".

Trotto@81 ha scritto:Eppure non inserisco mai il mio indirizzo nei siti internet
Questa è sicuramente un'ottima abitudine, ma i tuoi amici che hanno il tuo indirizzo email nella rubrica fanno lo stesso? Visitano solo siti sicuri? Usano solo software sicuro?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Speriamo che inizi davvero a funzionare!!! Ci tengo molto alla mia casella di posta, non voglio che sia la casa di tutti.
I miei amici per fortuna sono trogloditi, non sanno nemmeno cosa sia un pc.
Per la questione dei punti non sarei tanto d'accordo, le mie esperienze con gmail dimostrano il contrario.
Ho appena mandato una mail al mio indirizzo senza punto e non è arrivata.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Ansa89 »

Trotto@81 ha scritto:I miei amici per fortuna sono trogloditi, non sanno nemmeno cosa sia un pc.
Però sono pronto a scommettere che sanno aprire un browser e cliccare su "SCARICA QUESTO FANTASTICO CODEC PER VEDERE IL VIDEO!".

Trotto@81 ha scritto:Per la questione dei punti non sarei tanto d'accordo, le mie esperienze con gmail dimostrano il contrario.
Ho appena mandato una mail al mio indirizzo senza punto e non è arrivata.
Google dice un'altra cosa:
support.google.com ha scritto: Potrebbe capitarti di ricevere un messaggio inviato a un indirizzo che sembra il tuo ma in cui la quantità o la distribuzione dei punti è diversa. Sappiamo che può essere spiacevole pensare che la posta di qualcun altro venga recapitata al proprio account, ma non ti preoccupare: entrambi gli indirizzi sono tuoi.

Gmail non riconosce i punti come caratteri all'interno dei nomi utente, quindi puoi aggiungere o rimuovere i punti da un indirizzo Gmail senza modificare l'indirizzo effettivo di destinazione; tutti i messaggi saranno diretti esclusivamente alla tua Posta in arrivo. In breve: Tutti questi indirizzi appartengono alla stessa persona. Per avere una conferma, prova ad accedere con il tuo nome utente aggiungendo o togliendo un punto. Arriverai comunque al tuo account.

Se ricevi della posta che sembra indirizzata a qualcun altro, è probabile che il mittente abbia immesso un indirizzo errato, proprio come si fa quando si sbaglia a comporre un numero di telefono. In casi simili, ti consigliamo di contattare, appena ti è possibile, il sito web o il mittente originale per avvertirli dell'errore.

Un'ultima nota: Google Apps riconosce i punti. Se vuoi includere un punto nel tuo nome utente, rivolgiti all'amministratore del tuo dominio1 chiedendo di aggiungere il tuo nome utente desiderato come nickname.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Ansa89 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:I miei amici per fortuna sono trogloditi, non sanno nemmeno cosa sia un pc.
Però sono pronto a scommettere che sanno aprire un browser e cliccare su "SCARICA QUESTO FANTASTICO CODEC PER VEDERE IL VIDEO!".
Fidati, il pc non lo usano e tanto meno hanno una rubrica con il mio indirizzo.
Riprovo a mandarmi la mail, la prima inviata da hotmail non è arrivata.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Allora, i filtri funzionano, sono entrato in facebook cambiando la password dato che effettivamente il punto viene trimmato, ma l'account non è completamente attivo perchè chiede la conferma della mail che non ho dato volutamente e mai darò. Il tizio ha messo il mio nome e cognome con una foto di Cristiano Ronaldo.
Ora come posso fare affinchè facebook prenda provvedimenti ed "elimini" l'account?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Spam selvaggio da finto Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Ma come ho potuto registrarsi su facebook senza la conferma dell'indirizzo e chiedere pure le amicizie? :evil:
Sono disperato, ma mia mail su facebook non la tollero.
Aiutatemi, questo sito ti rimbalza come un muro di gomma se sei in cerca di assistenza.

Non ho volutamente confermato la registrazione. In alto mi esce il seguente avviso "Andrea, accedi a xxxxxxxxx@gmail.com per completare il processo di registrazione."
Dite che verrà disattivato dopo qualche tempo? Ne dubito, questi americani maledetti per soldi venderebbero anche loro madre sepolta invece di cancellare un account.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Messaggio da Ansa89 »

Io non ho facebook e non conosco il meccanismo di eliminazione dell'account.
L'unica cosa che ho sentito dire è che una volta registrato, appartieni a loro per sempre.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Gli ho cambiato password e domanda segreta, difatti ieri sera il poveraccio provava a loggarsi senza riuscirci. Da ieri non ho più notifiche, credo che l'account sia stato bloccato. Il sito era comunque in sospeso in attesa di conferma e così l'ho lasciato.
Inoltre ho segnalato con l'apposito form - difficile da trovare come l'oro tra i ghiacci - l'uso improprio della mail. Inoltre in una delle mail ricevute ad ogni tentativo di accesso del poveretto c'era un rimando per segnalare proprio il mio caso e l'ho segnalato nuovamente. La risposta del sito è stata che un amministratore avesse già bloccato l'account.
Ora sono più tranquillo, ma spero che Facebook mi dia una risposta più chiara al termine delle loro indagini e vorrei anche segnalare loro questa questione del punto delle caselle di posta Gmail, cosa che trovo ridicola.
Poi mi chiedo perchè si possa attivare un account facebook senza prima confermare tutto tramite il link che arriva nella casella di posta.
Sono ancor più disgustato da questo social network.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Messaggio da notsafe »

con ogni probabilità la persona che utilizzava facebook si è iscritta e attivata con un proprio indirizzo email.Successivamente ha poi cambiato l'indirizzo di riferimento con il tuo (per quale motivo ovviamente non lo si può sapere,forse per errore?)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Uso improprio mail per iscrizione su Facebook

Messaggio da Trotto@81 »

Nome e cognome corrispondono ai miei, li contiene pure la mail. Si è iscritto sabato sera con questa mail, ho il messaggio di benvenuto, escludo che abbia cambiato poi.
Ripeto, l'account non è ancora confermato.
Spero sia stato solo un caso.

Rispondi