Problemi youtube e altri video in streaming

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da joe »

Vorrei chiedervi un parere circa la mancata riproduzione di video per esempio da youtube ma anche da qualsiasi altro sito che mette a dispozizione la classica interfaccia di streaming via flashplayer.

La sensazione che ho è che il problema sia legato all'hardware obsoleto con cui al momento mi trovo temporaneamente a fare i conti.
Vi riporto intanto la cpu che monta:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo 
processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 6
model           : 7
model name      : AMD Duron(tm) processor
stepping        : 1
cpu MHz         : 1199.958
cache size      : 64 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow up
bogomips        : 2399.91
clflush size    : 32
cache_alignment : 32
address sizes   : 34 bits physical, 32 bits virtual
power management: ts
Ho installato il flashplayer plugin che di fatto risulta attivo in firefox nella schermata dei plugin (shockwave flash palyer ecc...).
Tuttavia se vado su youtube non riesco a far partire alcun video e non ottengo messaggi d'errore.
Potrebbe essere la cpu troppo lenta ad impedire la riproduzione video?
Ho infatti notato che alcuni video di qualità discreta vengono riprodotti con mplayer ma vanno al rallentatore...

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da urka58 »

Avevo problema simile con un netbook Atom N280. Il plugin Adobe per Linux è fermo, e resterà fermo stando alle dichiarazioni di Adobe stessa, alla versione 11.2.
Ho risolto decentemente usando Google Chrome, l'ultima release utilizza FlashPlayer 11.5 (libpepflashplayer.so), una specie di plugin built in multipiattaforma il cui sviluppo, se ho capito bene, è gestito da Google.
Tutto va decisamente meglio, direi bene. Prova...
Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da joe »

Grazie per l'aiuto!
Allora, ho installato chrome. Però con mia sorpresa non vedo tra i plugins il Flash Player.
Ho provato a collegarmi a youtube ma in effetti dice che non ho flashplayer per vedere i video...
La guida di chrome dice:
Adobe Flash Player è integrato direttamente in Google Chrome e attivo per impostazione predefinita. Gli aggiornamenti disponibili per Adobe Flash Player vengono inclusi automaticamente negli aggiornamenti di sistema di Chrome.
Per gestire i plugin dice di andare alla pagina chrome:plugins e li però non vedo niente di inerente a flash player.
La versione i chrome che ho installato è quella del repo di slacky per slackware-14.0, la riporto di seguito:
Versione 23.0.1271.64
Ok, ora sto cercando di risolvere. Se vi viene in mente qualcosa dite pure.

In ogni caso aggiungo che noto un piccolo miglioramento nella velocità del browser... non tanto nella navigazione ma proprio nella leggerezza delle operazioni tipo aprire i vari menu le schede ecc... potrebbe essere la soluzione ideale per questo vecchio PC.
(ho provato anche midori e arora ma sono troppo instabili, troppi crash frequenti...).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da joe »

Ho trovato questo problema che appare simile al comportamento che rilevo anch'io:
http://productforums.google.com/forum/# ... aAPOBLAbEJ

A quanto dice l'OP, il problema si riscontra su macchine datate.
Ricapitolando:
Il plugin "pepper flash" presente di default nel pacchetto di chrome, non appare tra i plugins.
Installando lo stesso pacchetto di chrome su una macchina più recente sembra (secondo l'OP della discussione linkata sopra) che il pliugin di flash player incorporato, risulti invece attivo nella schermata dei plugins.

Nel caso di macchine vecchie, va da se che chrome non riesca a riprodurre video da youtube o simili.

L'impressione che ho io è che in qualche modo il plugin flash richieda risorse hardware più spinte di quelle che la vecchia macchina è in grado di offrire.
Se è così, qual è il componente hardware che impedisce il buon funzionamento di flash-player?
Scarsa CPU?
Poca Ram?
Scheda video infima?
Cos'altro?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da rik70 »

Causa forza maggiore - Mobo bruciata - viaggio anch'io con Pentium4 Willamatte e VGA integrata Intel:

Codice: Seleziona tutto

processor	: 0
vendor_id	: GenuineIntel
cpu family	: 15
model		: 1
model name	: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
stepping	: 2
cpu MHz		: 1697.683
cache size	: 256 KB
fdiv_bug	: no
hlt_bug		: no
f00f_bug	: no
coma_bug	: no
fpu		: yes
fpu_exception	: yes
cpuid level	: 2
wp		: yes
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss [...]


-----------------

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82865G Integrated Graphics Controller (rev 02)


Ram: 1G DDR400@266Mhz

Qui però i plugin sono attivi e funzionanti, sia quello per moz che quello di chrome - però versione obsoleta:
Google Chrome 20.0.1132.43 (Build ufficiale 143823)

Chiaramente non ha senso provare a riprodurre un filmato nel browser: è un disastro: andrà a 1 fotogramma al secondo se butta bene.

Però con mplayer non ho problemi se tengo una qualità bassa.

Ad es. via youtube-dl mplayer riproduce senza problemi questo video in formato vp8/ogg:

Codice: Seleziona tutto

mplayer $(youtube-dl -q -g -f 43 'http://www.youtube.com/watch?v=0LSGvziX_6Y' 2>/dev/null ) &>/dev/null
Prova a sostituire -f 43 con -f 18 e vedi come va da te.

Ps.

Il tuo hardware?

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da urka58 »

joe ha scritto:L'impressione che ho io è che in qualche modo il plugin flash richieda risorse hardware più spinte di quelle che la vecchia macchina è in grado di offrire.
Se è così, qual è il componente hardware che impedisce il buon funzionamento di flash-player?
Scarsa CPU?
Poca Ram?
Scheda video infima?
Cos'altro?
Difficile da dire, credo un po' tutto...
Se non sbaglio, dalla tua firma, dovresti usare la Slack 13.1, perchè non provare Chrome per la 13.1? il pacchetto c'è qui su Slacky.
Ammesso che funzioni, inteso come, il plugin viene visto dal browser e il video funziona anche se malamente,
potresti cercare di ottimizzare (almeno un po') l'uso della memoria impostando la swappiness a 100.
In questo modo le applicazioni aperte "swappano" rapidamente sul disco.
Per contro alla riapertura le applicazioni in swap non si apriranno al volo...
Per impostare la swappiness

Codice: Seleziona tutto

echo 100 > /proc/sys/vm/swappiness
Se funziona, anche se non è una gran soluzione per la verità, inserisci la riga in /etc/rc.d/rc.local.
Fammi sapere, giusto per la curiosità.
Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da joe »

Si, non sono stato molto preciso...
Allora, i dati nella mia firma si riferiscono al mio portatile attualmente deceduto (forse chissà risuscitabile in qualche modo in futuro...).
Adesso sto da una parte valutando l'acquisto di un PC nuovo e per farlo sto utilizzando questo vecchio cassone che mi ritrovo a portata di mano e su cui ho installato slackware 14.
Al momento utilizzo fluxbox come ambiente grafico... quindi il minimo sindacale.
Funziona più o meno tutto per quel che riguarda i programmi d'ufficio... libreoffice, sylpheed per le mail, okular o evince per i pdf alla fine non hanno problemi neanche questi, anche se forse xpdf o epdfview sarebbero più rapidi, ma meno comodi per altri versi.

Come risorse a parte il processore che ho descritto nel primo post:
RAM: 1GB (il mio portatile che è, anzi era un p4 3.2GHz ne aveva un modulo da 512 + uno da 256)
scheda video non so cosa monti questo vecchio pc. Vi posto lspci:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8361 [KLE133] Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8361 [KLE133] AGP Bridge
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.3 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.4 Bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:07.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT82C686 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:09.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade/i1
Detto questo, non so se con qualche driver particolare si possa migliorare qualcosa, ma ne dubito così a naso.

Però ripeto:
google-chrome funzioma meglio di firefox quanto a leggerezza. Ovvio stiamo parlando di un PC di 10 anni e passa fà e il web da allora s'è appesantito notevolmente, per cui i miracoli non si fanno...

Il fatto è che flashplayer non risulta proprio tra i plugin, nonostante faccia parte del pacchetto installato.

Ho provato anche a fare un link simbolico al flashplayer classico per mozilla nella directory di chrome:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ln -s /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so /opt/google/chrome/libflashplayer.so
Non so se sia stato questo ma per alcuni video ha funzionato. La riproduzoione è scoraggiante però, ma a me importava riuscire a scaricare il video e vederlo con mplayer offline. Per youtube funziona bene youtube-dl come suggeriva rik. Ma per altri siti no...
Con firefox usavo video-download-helper per ottenere il link e passarlo a wget o a downthemall.
In google chrome c'è l'estensione "download media" che è simile.

Comunque chrome:plugins non risulta niente di nuovo... Ma adesso anche youtube gira, seppur non utilizzabile per via della qualità troppo alta del video che ho provato a vedere.
Con mplayer sono riuscito a riprodurre alcuni video con il comando (dato un po a tentoni):

Codice: Seleziona tutto

 mplayer -vo xv -vf scale=600:600:1
Non so se conosciate qualche switch ulteriore per migliorare la riproduzione.
Senza lo "scale" alcuni video non vengono proprio riprodotti dicendo che il mio sistema è troppo lento o roba del genere...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da 414N »

Tutto questo è probabilmente dovuto al fatto che, dalla versione 11, il plugin flash è compilato con del codice SSE2 al suo interno, percui in PC nei quali queste istruzioni sono assenti non potrà mai funzionare (dovresti vedere dei SIGILL in giro per i log).
Infatti, nell'AMD Duron riportato all'inizio del thread SSE2 è assente ed il plugin non funziona mentre invece nel Pentium IV di rik70 è presente ed il plugin funziona.
Ti rimando a questo utile vademecum su come comportarsi con le varie versioni di flash su CPU anzianotte, nella speranza che con un downgrade di versione tu riesca a risolvere.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da Paoletta »

414N ha scritto:nella speranza che con un downgrade di versione tu riesca a risolvere.
ciao ragazzi, anche io avevo lo stesso problema con una vecchia macchina...ora ho downgradato alla versione per la 13.1 e posso ancora vedere i filmati flash; scrivo per ringraziarvi!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi youtube e altri video in streaming

Messaggio da joe »

Confermo anch'io. Sul vecchio PC ho scaricato e scompattato la versione 10.3 r183 di flash player.
Poi ho preso il file libflashplayer.so e l'ho copiato nella directory di chrome:

Codice: Seleziona tutto

# cp libflashplayer.so /opt/google/chrome/libflashplayer.so 
L'effetto sdortito è che adesso nella pagina chrome:plugin posso vedere il plugin flashplayer della vecchia versione.
Inoltre i video in flash ora funzionano. Quindi youtube per esempio gira come ci si aspetta.

Inutile dire però che la riproduzione video è molto scarsa... alcuni video sembrano andare al rallentatore.
Questo accade sia con flashplayer che riproducendo un video scaricato in locale con mplayer.
Penso la colpa si aimputabile al processore. Non so se c'entra qualcosa anche il comaprto video che monta questo vecchio casssone (trident qualcosa).

Rispondi