Installazione Slackware su HDD Cryptato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MichaelG
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 8 nov 2012, 8:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: XFC4
Località: Varese

Installazione Slackware su HDD Cryptato

Messaggio da MichaelG »

Ciao ancora a tutti,
ho voluto reinstallare slackware su hdd cryptato seguendo il README di Eric Hameleers.
Ho voluto cryptare completamente tutto l'hdd lasciando solo /boot non cryptato, quindi ho seguito la parte denominata "Combining LUKS and LVM", tutto funziona a meraviglia ^^

Unica curiosità, durante il boot, giusto prima di chiedermi la password da degli errori mentre carica mbcache.ko nel kernel

Durante il setting in /mnt, ho eseguito questo comando:

Codice: Seleziona tutto

# mkinitrd -c -k 3.2.29-smp -m ext4 -f ext4 -r /dev/cryptvg/root -C /dev/sda2 -L
il mio lilo è:

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda
lba32
compact
append=" vt.default_utf8=0 i8042.nomux i8042.reset video=LVDS-1:1280x1024-24@60"
vga = 791
image = /boot/vmlinuz
  initrd = /boot/initrd.gz
  root = /dev/cryptvg/root
  label = Linux
  read-only
Allego l'immagine degli errori

Cosa potrebbe essere andato storto? Ho trovato altri con l'errore simile, ma che c'entra poco con me... idee?
Allegati
Slack.jpg
Slack.jpg (45.88 KiB) Visto 4145 volte
o0o0o0 Powered By Slackware GNU/Linux 0o0o0o

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione Slackware su HDD Cryptato

Messaggio da Eberoth »

ciao,
non so se risolveranno il problema, ma io per sicurezza modificherei l'argomento di "-m" in modo da citare esplicitamente tutti i moduli:

-m jbd2:mbcache:ext4

inoltre, se non vuoi rischiare di non riuscire a inserire la passphrase, ti conviene inserire l'opzione per la scelta della tastiera italiana all'inizio del comando: -l it

Io di solito uso una riga simile a questa per creare il mio initrd, spero ti possa essere utile:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -l it -c -k 3.6.10 -f ext4 -r /dev/cryptvg/rootlv -m usbhid:ehci_hcd:xhci_hcd:jbd2:mbcache:ext4:vfat:drm:i915 -C /dev/sda4 -L -u -h /dev/cryptvg/swaplv -o /boot/initrd-3.6.10.gz

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Installazione Slackware su HDD Cryptato

Messaggio da ZeroUno »

quei messaggi vengono se usi il kernel huge. In tal caso non hai bisogno di -m, ma il consiglio é di usare il generic
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Installazione Slackware su HDD Cryptato

Messaggio da metrofox »

Il resto di /dev/sda2, oltre /boot, è ancora protetto.
Se usi l'huge cambia al generico, se continua il problema ricrea l'intird, se fallisci ancora rendi questi moduli parte integrante del kernel compilandoli come statici.
Se proprio non ce la fai più libera /lib.

Rispondi