Guvcview pulizia librerie & co.

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
innanzitutto spero che domani il mondo non finisca così riesco a risolvere il problema altrimenti grazie lo stesso... :D
Il problema è questo, dopo una battaglia per cercare di compilare con lo slackbuild l'ultima versione di guvcview
che non ho ancora vinto, mi ritrovo incasinato, in pratica in genere uso slapt-get per installare i pacchetti quando non
trovo il pacchetto passo allo slackbuild, dopo lo slackbuild rpm2txz...Il problema di quest'ultimo o di slapt-get è che spesso
mi ritrovo a creare dei link alle librerie in /usr/lib per soddisfare le dipendenze, ieri sera arrivato all'ennesima dipendenza
ho disinstallato tutto e sono passato alla slackware 14 con un'installazione pulita. La mia domanda è : esiste un tool simile
a deborphan su slackware o linux in generale che posso usare?
mi ritrovo con decine di link alle librerie che non vengono più utilizzate
e naturalmente non è un modo pulito di avere il sistema, so che è una pezza e ho notato spesso che usare slap-get non mantiene
il sistema pulito e affidabile, ma il modo ufficiale per installare un pacchetto da sorgenti oppure una dipendenza senza finire nel loop
infinito allora qual'è? Possibile che bisogna avere sempre software datato che poi aggiornando l'os non funziona più per mancanza delle
librerie? Credo che slackware sia la migliore distro in giro e non lo dico solo per passione ma anche perchè l'ho notato sulla mia pelle,
però oggettivamente il sistema apt è un secolo avanti...non voglio ritornare ad essere un utonto su ubuntu ne tantomeno usare debian che
con tutte quelle restrizioni sui pacchetti mi sembra di usare un iphone! Voglio continuare ad usare la mia distro preferita ma non per gestire il traffico
internet con un server intercontinentale, ma solo per avere un sistema desktop che mi permette di fare tutto quello che voglio, sono disposto a
compilarmi i pacchetti con gli slackbuild ma non a compilarmi tutte le dipendenze...Scusate lo sfogo ma se i maya hanno ragione domani non
sarà più un problema, in caso contrario grazie e buone feste a tutti.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da ZeroUno »

Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da guybrush.d »

Grazie! Credevo di dovermene fare uno da solo!!!E' proprio vero il detto "chi domanda non fa errori"... ;)

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da guybrush.d »

Diciamo che è risolto per il discorso della pulizia, ma per quanto riguarda l'installazione dei pacchetti come procedete?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da brainvision »

Non conosco UCV Viewer, ma guardando su slackbuilds.org dice che le dipendenze sono essenzialmente 2: portaudio e ffmpeg.. vero che ffmpeg se ne porta dietro moltissime altre, ma sono tutte reperibili qui su slacky o al max su slackbuilds stesso..
Comunque in generale a me i tool come rpm2tgz non piacciono nemmeno un po'.. se proprio non riesco a trovare / fare il pacchetto per una libreria, preferisco sempre l'installazione manuale, non so, mi da maggiore sicurezza..

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da guybrush.d »

brainvision ha scritto:Non conosco UCV Viewer, ma guardando su slackbuilds.org dice che le dipendenze sono essenzialmente 2: portaudio e ffmpeg.. vero che ffmpeg se ne porta dietro moltissime altre, ma sono tutte reperibili qui su slacky o al max su slackbuilds stesso..
Comunque in generale a me i tool come rpm2tgz non piacciono nemmeno un po'.. se proprio non riesco a trovare / fare il pacchetto per una libreria, preferisco sempre l'installazione manuale, non so, mi da maggiore sicurezza..
Ciao grazie per il contributo una delle dipendenze di guvcview è pulseaudio e che sia "rognoso" è risaputo, personalmente non amo KDE dalla
versione 4 preferisco gnome (sempre antecedente alla 3) per cui uso xfce, la versione di guvcview nei repo è la 1.4 visto che mi ha dato problemi
con i codec e seguendo dei forum ho trovato che con la nuova versione i problemi sono stati corretti ho pensato di adattare lo slackbuild alla nuova
versione di guvcview (1.6.1), però mi ritrovo nel loop delle dipendenze, anche a me non piace rpm2tgz ma in assenza d'altro...cosa intendi x installazione
manuale, la compilazione?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da marlavo »

Compilare i pacchetti di slackbuilds.org usando sbopkg con le queue, ti potrebbe aiutare a "risolvere le dipendenze" senza doverci impazzire dietro.

Qui trovi sbopkg: http://sbopkg.org/e la spiegazione di cosa sono le queue: http://sbopkg.org/queues.php.

In pratica, scarichi e installi sbopkg, poi scarichi le queues con:

Codice: Seleziona tutto

cd /tmp
git clone git://gitorious.org/sbopkg-slackware-queues/sbopkg-slackware-queues.git
su -c "rm -Rf /var/lib/sbopkg/queues/*"
su -c "cp -v sbopkg-slackware-queues/*.sqf /var/lib/sbopkg/queues"
A questo punto:

Codice: Seleziona tutto

su -
sbopkg -r
sbopkg -ki guvcview
In questo modo ti scarica e compila solo i pacchetti mancanti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti domanda pure :wink:

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Guvcview pulizia librerie & co.

Messaggio da guybrush.d »

Grazie Marlavo ci darò un'occhiata ore ho altre "rogne" da risolvere...

Rispondi