[RISOLTO] aggiornamento current a kernel 3.7.1 errore VFS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

[RISOLTO] aggiornamento current a kernel 3.7.1 errore VFS

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
ho una current installata sul mio pc di casa che tengo regolarmente aggiornata.
Oggi ho dato un bel "slackpkg update" e poi ho aggiornato quello di nuovo che portava nei repository, compreso il nuovo kernel 3.7.1.
Ha eseguito tutti gli aggiornamenti, dopodiché ha lanciato lilo per aggiornare la configurazione di boot.
Ho riavviato e con grande rammarico noto che il sistema non parte più!!

Penso che sia un problema legato alla partizione di boot, anche se con i precedenti kernel non ho mai avuto problemi.
il mio sistema è installato sulla prima partizione del primo disco fisso, formattata in EXT4 (quindi su /dev/sda1).
Il kernel che uso è l'HUGE-SMP (non ho molto tempo per ottimizzare e quindi preferisco usare il precompilato).

In prima battuta mi dava un errore di VFS, dicendo che non trovava la partizione di installazione del sistema,
con questo errore :

Codice: Seleziona tutto

VFS : Cannot open root device "801" or unknown block (8,1): error -123
Please append a correct "root=" boot option; here are the available partitions:
...
da quello che risultava, sembrava che avesse spostato le partizioni nel riconoscimento, spostando il disco rigido principale da SDA ad SDF.
Ho quindi avviato il sistema con una live, montato la partizione, effettuato il chroot e modificato lilo.conf in modo che puntasse a /dev/sdf1.
Eseguito LILO ho riavviato e mi ha risposto con un kernel panic, dando come errore :

Codice: Seleziona tutto

VFS: mounted root readonly on device 8:81
devtmpfs : error mounting -2
Kernel panic - not syncing: no init found. Try passing init= to kernel.
Pid: 1, comm: swapper/0  not tainted 3.7.1-smp #2
Call Trace:

...

WARNING : at arch/x86/kernel/smp.c:123

cosa può essere successo? Soprattutto, perché non riconosce più l'ordine dei dischi partendo da SDA, ma invece da SDF?
Ultima modifica di F4B1CK il lun 24 dic 2012, 9:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: aggiornamento current a kernel 3.7.1 errore VFS

Messaggio da useless »

Probabilmente devi modificarlo anche nell'initrd. Vedi /etc/mkinitrd.conf (mi pare) oppure rebuildalo a mano (man mkinitrd).

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: aggiornamento current a kernel 3.7.1 errore VFS

Messaggio da F4B1CK »

Ho risolto. In maniera un pò strana ma ho risolto :-)

Ho reimpostato tutto com'era in precedenza (quindi con tutti i riferimenti a SDA1 per la partizione di root&boot, fstab, mtab, etc.),
poi ho aperto la directory /etc/udev ed ho rimosso gli script che erano presenti, ma penso che quello che sia stato fondamentale sia il fatto che ho ricreato il link simbolico rc.modules facendolo puntare al file giusto, ovvero rc.modules-3.7.1-smp.

Adesso il sistema si avvia regolarmente.

Ah! Dimenticavo. Ho un lettore di schede SD esterno USB, adesso lo tengo staccato al boot, ma farò qualche prova per vedere se anche questo influenzava l'avvio (essendo riconosciuto dal bios come unità disco esterna usb).

Adesso posso godermi il mio sistema aggiornato :-)

Rispondi