Un amico ha l'esigenza di inviare dei messaggi sms ad un gruppo di contatti telefonici (cellulari) in modo da avvertirli di vari eventi.
Mi chiedeva come raggiungere questo obiettivo.
Io gli ho spiegato che alcuni cellulari consentono di creare dei gruppi e di aggiungervi un tot di numeri telefonici presenti in rubrica, dopodichè basta inviare un sms al gruppo per inviarlo a tutti i contatti che ne fannoo parte.
Però mi chiedeva anche se fosse possibile fare la stessa cosa da PC, in modo da scrivere più comodamente gli annunci da inviare e allo stesso tempo salvare i contatti in modo da avere un backup più sicuro, infatti il cellulare può andare perso ecc. Sul suo PC utilizza windows.
Gli ho spiegato che probabilmente esiste qualche programma in grado di gestire il tutto e che mi sarei informato in rete.
Possiede una chiavetta internet di tim che dovrebbe essere in grado anche di inviare sms. Quindi teoricamente la connessione ad internet non dovrebbe essere necessaria. Però potrebbe esserci qualche alternativa che sfrutta proprio internet e forse è preferibile.
So che esistono siti che offrono la possibilità di inviare sms via internet facendo da sms gateway se si dice così. Il fatto è che questi siti comportano il pagamento degli sms inviati. Invece l'amico penso abbia già un'offerta tim comprensiva di un tot di sms prepagati.
Per cui andrebbe bene anche un sistema che utilizza internet ma che consenta di sfruttare il suo bundle di sms prepagati.
Il tutto sarebbe stato più semplice se si fosse trattato di inviare delle mail, ma molti contatti a quanto pare non sono così informatizzati, per cui è necessario raggiungerli sul cellulare.
Spero abbiate qualche esperienza in merito, ad ogni modo anche qualche idea potrebbe tornare utile.
Grazie in anticipo!