Inviare sms a molti da PC

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Inviare sms a molti da PC

Messaggio da joe »

Un amico ha l'esigenza di inviare dei messaggi sms ad un gruppo di contatti telefonici (cellulari) in modo da avvertirli di vari eventi.
Mi chiedeva come raggiungere questo obiettivo.

Io gli ho spiegato che alcuni cellulari consentono di creare dei gruppi e di aggiungervi un tot di numeri telefonici presenti in rubrica, dopodichè basta inviare un sms al gruppo per inviarlo a tutti i contatti che ne fannoo parte.

Però mi chiedeva anche se fosse possibile fare la stessa cosa da PC, in modo da scrivere più comodamente gli annunci da inviare e allo stesso tempo salvare i contatti in modo da avere un backup più sicuro, infatti il cellulare può andare perso ecc. Sul suo PC utilizza windows.
Gli ho spiegato che probabilmente esiste qualche programma in grado di gestire il tutto e che mi sarei informato in rete.

Possiede una chiavetta internet di tim che dovrebbe essere in grado anche di inviare sms. Quindi teoricamente la connessione ad internet non dovrebbe essere necessaria. Però potrebbe esserci qualche alternativa che sfrutta proprio internet e forse è preferibile.

So che esistono siti che offrono la possibilità di inviare sms via internet facendo da sms gateway se si dice così. Il fatto è che questi siti comportano il pagamento degli sms inviati. Invece l'amico penso abbia già un'offerta tim comprensiva di un tot di sms prepagati.
Per cui andrebbe bene anche un sistema che utilizza internet ma che consenta di sfruttare il suo bundle di sms prepagati.

Il tutto sarebbe stato più semplice se si fosse trattato di inviare delle mail, ma molti contatti a quanto pare non sono così informatizzati, per cui è necessario raggiungerli sul cellulare.

Spero abbiate qualche esperienza in merito, ad ogni modo anche qualche idea potrebbe tornare utile.
Grazie in anticipo!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da ilmich »

puoi provare questo con un cellulare supportato.
è un sistema di gestione del telefono piu' ampio (rubrica.. suonerie etc etc etc) ma ti permette di mandare sms.
quindi potresti collegare un telefono al picci (quello con la tariffa agevolata per gli sms) e creare uno scriptino che manda sms ad un numero prestabilito di contatti.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da ZeroUno »

utilizzando la sim presente sulla chiavetta lo dovrebbe poter fare con il programma proprietario della chiavetta (o del gestore).
utilizzando il cellulare via usb lo dovrebbe poter fare con il programma per connettere il cellulare che si può scaricare dal sito ufficiale del telefonino.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da ilmich »

ZeroUno ha scritto:utilizzando la sim presente sulla chiavetta lo dovrebbe poter fare con il programma proprietario della chiavetta (o del gestore).
utilizzando il cellulare via usb lo dovrebbe poter fare con il programma per connettere il cellulare che si può scaricare dal sito ufficiale del telefonino.
certo, dipende pero' da cosa e come vuole ottenere lo scopo.
essendo gammu da console, ci puoi fare cose mooolto piu' sfiziose(soprattutto su linux)... quando non avevo internet fisso, ricevevo alert dal picci via sms e ne comandavo lo spegnimento (e altro) sempre tramite sms.

ora con la flat che ho a casa non ha piu' senso, perchè uso le mail :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da joe »

Come cellulare ha un semplice nokia... tutt'altro che evoluto.

Anche io avevo pensato ad inviare sms sfruttando la sim nella chiavetta. Ma a quella sim probabilmente non ha associato nessuna offerta sms particolare. Invece sulla sim del telefonino credo proprio di sì.
Però a quel punto sarebbe scomodo e inutile cambiare la sim alla chiavetta per mettervi quella del cellulare.... troppo macchinoso.

Questo parlando di utilizzo senza internet.
Cioè uso la chiavetta o il cell per mandare direttamente sms su rete mobile.

Ho dato un'occhiata rapida anche a freesms.
Sembra sia possibile sfruttare le offerte del proprio gestore. Anche se non ho capito bene come.
Inoltre non ho provato ad usarlo perchè non ho trovato un pacchetto per slackware...
Se qualcuno sa come ripachettizzare fresms per slackware benvenga.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da ilmich »

ma intendi questo!??!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da joe »

Sì esatto.
O in alternativa sarebbe interessante anche un sms gateway da sfruttare via mail, però deve avere la possibilità di sfruttare le offerte sottoscritte presso il gestore (tim nel caso particolare).

Da una parte mi pare che sfruttando intertnet si ottenga una soluzione più "trasparente" per l'utente che non dovrà collegare devices vari ecc. Poi sarebbe utilizzabile anche senza cell a portata di mano.
Però d'altra parte via internet è più difficile poter sfruttare le proprie offerte ecc...quindi dipende dal sevizio a cui ci si appoggia. e da quanto mi risulta Tim non mette a disposizione nulla del genere... nessun gateway sms in grado di ricevere via mail e girare l'sms ai destinatari.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da joe »

Riepilogo:

- Obiettivo:
1) importare la rubrica del telefono sul PC.
2) creare gruppi di numeri telefonici pescandoli dalla rubrica importata.
3) invio di sms ad un gruppo in modo che giunga a tutti i destinaatari facenti parte del gruppo.

- Soluzione 1: Uso un cellulare/chiavetta per mandare i messaggi direttamente su rete mobile.
1) Gammu Wammu e derivati vari... (non ho capito se gira su windows: il mio amico non ha idea di cosa sia Linux)
2) Nokia PC suite
3) Altro programma che giri su windows

- Soluzione 2: Uso un servizio online che riceva i messaggi via mail o via web o via applicazione specifica e li consegna poi ai destinatari via sms.
1) freesms è un'idea ma ci saranno anche altri servizi simili. La cosa che non ho capito bene è se questi sms possono essere addebitati sul numero di cellulare del mittente in modo da sfruttare eventuali offerte che il mittente stesso ha sottoscritto col proprio operatore mobile. Non so se mi sono spiegato...
In ogni caso penso di no... cioè che alla fine se si devono mandare tipo stando larghi, 100 sms a settimana occorre pagarli al servizio di gateway... Se si ha già un'offerta prepagata comprensiva di sms non è conveninte.


Gammu e derivati mi sembra un po' troppo articolata come soluzione per il mio amico che informaticamente non è così ferrato.
Anche se non l'ho provato personalmente perchè per slackware 14 non c'è il pacchetto.
Forse visto che ha un cellulare nokia sarebbe meglio nokia pc suite, sempre che con quello si riesca a raggiungere l'obiettivo.
Anche qui al momento sono senza windows che ho installato sul portatile defunto, quindi non posso fare una prova in modo poi da spiegargli la procedura passo passo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da ilmich »

per quanto riguarda freesmee ho visto che vendono dei pacchetti di sms, quindi immagino che l'associazione con un numero reale serva solo per firmare gli sms con il giusto mittente(percio' niente addebbito).
quindi direi che ti conviene la soluzione client su un picci del tuo amico.
visto che stiamo parlando di windows e comunque di una persona poco smanettona tra wammu/gammu e nokia pc suite nn fa molta differenza (gammu/wammu esistono comunque per windows) perchè il punto di forza di gammu è la possibilità di usarlo tramite script, con tutte le potenzialità che ne possono derivare. usarlo con la gui e su windows, quando il tool ufficiale fa la stessa cosa è inutile secondo me (discorso diverso sarebbe se stessimo parlando di linux, il che rende gammu/wammu la soluzione obbligata).

percio' direi di fare un tentativo con il tool nokia

ciaup
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Inviare sms a molti da PC

Messaggio da joe »

Già, alla fine mi sembra l'opzione più rapida da provare. Riferirò...
Grazie delle risposte gente! :)

Rispondi