Come ormai ho già detto ammorbando la community in altri topic... sto valutando la configurazione decente per un nuovo PC.
Siccome non ho troppa esperienza in fatto di hardware, sto cercando di informarmi un po' su tutto.
Ma qui vorrei chiedervi un'opinione che potrebbe tornarmi utile nella scelta della scheda madre.
Già da tempo avevo letto della tecnologia SLI o cross-fire.
Ho visto più o meno cosa significano.
Ma leggo in rete su molti forum della domanda tipo: "meglio 2 schede video in SLI/CF" o una scheda video più potente?"
La risposta solitamente è per la seconda opzione.
Solo nel caso si possieda già un scheda video dedicata e si vuole negli anni aggiungerne un'altra uguale che nel frattempo sarà scesa di prezzo, questa tecnologia ci viene incontro aiutandoci ad ottenere una via di mezzo tra l'accontentarci della vecchia scheda singola o sostituirla con una più potente (sborsando una cifra magari troppo alta per le nostre tasche).
Ok. Mi chiedo una domanda molto semplice, ma la risposta potrebbe richiedere un po' d'esperienza (... e qua entra in gioco la community slacky!!!):
ma a chi serve realmente la tecnologia SLI/CF?
Quali applicazioni sono in grado di trarne pesanti vantaggi?
Offtopic: Domanda probabilmente sciocca ma ora vista l'ora non mi va di scrivere ancora molto...
Se doveste scegliere una scheda madre per uso general purpouse votato a una buona capacità di upgrade per futuri utilizzi in ambito ingegneristico senza troppe pretese di essere la macchina definitiva e basata su intel core i5-3570k. Avreste
1- qualche consiglio sia circa funzionalità irrinunciabili da considerare
2- qualche modello preciso che magari avete in mente al volo
3- perchè no una cifra giusta da spendere?
EDIT
Dimenticavo... quel pc non sarebbe destinato a videogiochi, lo dico perchè quando si fanno ricerche in rete riguardanti schede video, s'inciampa sempre in discussioni e recensioni riguardanti i videogiochi. Non è il mio caso, quindi escluso quel fine d'uso rimando alle domande sopra