Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Quand'è che un PC diventa "Vecchio" ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Quand'è che un PC diventa "Vecchio" ?

Messaggioda uboot » dom gen 13, 2013 18:52

Fatto salvo chi riesuma x86/pentium , quand'è che la configurazione hardware di un pc ha fatto il suo tempo ?
Io possiedo un P4 3Ghz, 2 Gb ram, sk video GeForce4 Ti 4200 AGP 8x, vado ok per tutto , cioè navigo vedo vieo fullHD (+o-), etc..
L'unico , se si puo dire , rallentamento considerevole è quando compilo sorgenti oppure il kernel , allora si posso prendermi una buona pausa.
Per un kernel nuovo trasportando il mio .config , ci vuole almeno 30/45 min tra bzImage e moduli.
Insomma secondo voi cosa sarebbe meglio avere sotto il cofano ? oggi nel 2013 ?
uboot
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 14
Kernel: 3.0.0
Desktop: KDE 4.8.5

Re: Quand'è che un PC diventa "Vecchio" ?

Messaggioda Vito » dom gen 13, 2013 19:30

Dipende da cosa pretendi di fare.
Se con il computer devi giocare o devi far girare matlab/octave è una cosa, se devi utilizzarlo per navigare e/o usare una suite da ufficio è un'altra cosa.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito
Staff
Staff

Nome Cognome: Vito Magnanimo
Slackware: 64 14.0 multilib
Kernel: 3.2.29-xps
Desktop: KDE 4.10.2
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Messaggioda uboot » dom gen 13, 2013 19:41

Offtopic: Bello il metalupo Vito
comprendo che è tutto relativo a quali siano le neccessità o le pretese.
La mia voleva essere piu un indagine sulle configurazioni dei pc desktop in caso volessi upgradare il mio .
Comprare adesso un I7 ha senso o basta un I3 .... insomma un sondaggio
Ultima modifica di Vito il dom gen 13, 2013 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato l'"OT" con il tag messo a disposiziona da phbb :-)
uboot
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Vito » dom gen 13, 2013 19:51

Offtopic: WINTER IS COMING

Guarda io ti direi di porti un budget, e da lì scegliere il modello che più si adatta a te.
Però, per come la penso io, il computer va cambiano nel momento in cui non è più funzionale alle tue esigenze (o peggio ancora si guasta).
Attualmente non so dirti quale siano i processori, le schede video, ed i vari componenti hardware migliori/peggiori sul mercato dal punto di vista delle prestazioni.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Vito
Staff
Staff

Nome Cognome: Vito Magnanimo
Slackware: 64 14.0 multilib
Kernel: 3.2.29-xps
Desktop: KDE 4.10.2
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Messaggioda aschenaz » dom gen 13, 2013 20:27

Comunque, non è sempre detto che serva l'ultimo grido per avere un incremento sensibile di prestazioni.
Il mio pc era veramente datato (AMD Sempron, 1 Gb di ram, scheda video integrata...) e allora che ho fatto?
Sono andato su ebay e mi sono preso una workstation usata (un'HP xw6600) da un venditore tedesco: ora ho una bestia di pc, con processore Xeon, 8 Gb di ram, dischi SAS a 15.000 giri, scheda video Quadro (questa però l'ho cambiata a favore di una Geforce) ed ho speso 300 € circa. È un vero fulmine: tanto per dire, apro Gimp in meno di un secondo...! Inoltre, è una macchina robustissima, con hardware di prima qualità: l'alimentatore da solo costerebbe due centoni; la ram è speciale (ECC); i dischi, oltre ad essere il doppio più veloci dei Sata, sono decisamente più robusti ed affidabili; il case non lo rompi neanche a mazzate... :)
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Antonino Branca
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.11
Desktop: KDE 4.10.3

Messaggioda navajo » dom gen 13, 2013 22:22

un pc è vecchio semplicemente quando non riesce a fare più quello che deve fare. (per il proprietario, ovvio).
se non ne hai l esigenza, tienilo.
Se invece senti la mancanza di "qualcosa" lo cambi. E non cè bisogno di spendere una fortuna.
Quello che dice aschenaz è vero. Se non sei un dipendente da gioco, o afflitto da sindrome de " voglio il top del top pure se non mi serve", con poco puoi farti una macchina più che decente.
il sito che propone è questo:
http://stores.ebay.it/media-handel
Quando avrò l esigenza.. mi rivolgerò lì.
per ora ho un quadcore Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q8400 @ 2.66GHz con 4 gb di ram installato su due hd sata da 500gb in raid.
ho cambiato solo la scheda grafica, mettendo una GeForce GT 630 con 2 gb di ram.
ci faccio tutto. unico neo: la Ram... la MB non supporta più di 4gb,,
quindi per concludere, solo te puoi dire se il tuo pc è vecchio o no.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda EmaDaCuz » lun gen 14, 2013 17:49

Nulla da aggiungere a quanto detto dagli altri. Il PC si cambia solo quando non e' piu' espandibile o quando non riesce a svolgere i compiti che gli chiediamo di fare. A casa in Italia ho un vecchio Athlon XP con 512 MB di RAM e una Radeon 9100, mi basta e mi avanza per quello che devo fare durante le vacanze. Ho un amico che lavora (nel senso che si guadagna la pagnotta) con un P4 e 256 MB di RAM. Tutto e' relativo.
Riguardo alle tue richieste, la risposta e' "solo tu sai quello che vuoi dal tuo PC". Per me, compilare un kernel in 2 ore invece che in 10 minuti non e' la fine del mondo, e' un'operazione che faccio due volte all'anno e quindi non mi cambia la vita. Resto comunque dell'idea che, se vuoi andare sul nuovo, e' meglio investire una buona somma subito e campare felici per un paio di anni piuttosto che andare a fare upgrade ogni 2 mesi. Quindi, se vuoi veramente cambiare vai su un i7 e via.
EmaDaCuz
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch

Messaggioda uboot » lun gen 14, 2013 21:26

Vi ringrazio per la collaborazione ...
Concordo pienamente con voi sul fatto che è "personale" ...volevo un tastare un po' il terreno. L'idea della workstation usata non è male , bisogna beccare l'offerta giusta però.
Certo un i7 con scheda Nvidia (sono un fans dell' accopiata intel/nvidia) ti mette al sicuro per un po di anni , senza dubbio.
Poi dipende anche da quello uno che ci metti su .... kde è piu pesante di lxde etc..... ma certe funzionalità ti fanno decidere per l'una cosa o per l'altra.
Dove lavoro i softwaristi hanno delle macchine mediamente potenti , intel core duo 3Ghz , ma compilano usando VisualStudio e incredibuild , in modo da smazzare il lavoro su + PC.
Ma a casa non ha senso tenere accesi 2 pc e usare il distcc ... anche se la cosa non sarebbe niente male .
uboot
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda navajo » mar gen 15, 2013 21:45

A casa mi sembra un po esagerato, però vedi te..
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Torna a Libera