PC ACCESI o Spenti?

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
scartozzo
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: mar 8 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Flavio Gallucci
Kernel: 3.19
Desktop: fluxbox
Distribuzione: ScarTOzzoLinux
Località: Torino

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da scartozzo »

Lavoro da poco presso un dipartimento dell´università di Torino. Ho tribolato per una migrazione parziale a linux e per necessità di lavoro ho optato per tenere sempre accesi i nuovi pc installati.
<BR>Un professorone sostiene (giusto per rompere le balle) sostiene che i pc sempre accesi possono rompersi!
<BR>
<BR>Vi risulta?
<BR>
<BR>Saluti
<BR><br>

Avatar utente
Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 315
Iscritto il: dom 28 nov 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Località: Rezzato
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da Darathorn »

quindi i server si spengono ogni sera ?
<BR>giuro che non lo sapevo :-o <br>

Avatar utente
scartozzo
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: mar 8 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Flavio Gallucci
Kernel: 3.19
Desktop: fluxbox
Distribuzione: ScarTOzzoLinux
Località: Torino

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da scartozzo »

Io penso che anche per i normali pc sia utile effettuare un backup dei dati.
<BR>Inoltre l´accensione e lo spegnimento prevedono possibilità maggiori di accessi al sistema da supporti quali fdd, cd, dvd.
<BR>Ancora lo spegnimento involontario attraverso il pulsantino può provocare perdita di dati.
<BR>In più (di questo non sono sicuro) i circuiti elettrici vengono maggiormente stressati dall´accensione e dallo spegnimento.
<BR>
<BR>Se c´è dell´altro ben venga.
<BR>
<BR>Saluti<br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da NaiC »

Credo che tu debba far il conto su un paio di cosette...
<BR>Prima questione la questione "fisica", il tuo professore ha sinceramente ragione quando ti dice che i pc si possono rompere stando sempre accesi. Mi spiego, l´hardware dei server, che sono fatti per stare quasi sempre accesi, è qualitativamente e quantitativamente differente in sostanza da quello di un pc normale. Se ci fai caso, normalemte i server che si possono chiamare tali hanno molte ventole di raffreddamento in più, hanno un sistema di alimentazione ridondante (in pratica hanno più di un alimentatore, di modo che se uno si brucia parte il secondo...), hanno hd (di solito scsi o sata) ridondanti in raid (mi si brucia un disco, il secondo che ne è la copia perfetta lo sostituisce e così via) e tante ventoline per tenere la componentistica ad una temperatura alquanto stabile... e soprattutto fredda. Come se non bastasse c´è da considerare che di solito i server si trovano in uno stanzino denominato "sala server", che norma vorrebbe essere uno stanzino con un impianto di aria condizionata che mantiene la temperatura interna tra i 18 e i 20 gradi e che fosse privo di polvere...
<BR>Seconda cosa fondamentale da considerare... come hai accennato tu, i backup.
<BR>Bene, ci sono tante tecniche e tanti stratagemmi per impostare una rete in modo efficiente di modo da ottenere un paio di cosette fondamentali sia per la sicurezza dei dati sia per il cosiddetto metodo di "disaster recovery". In pratica, ti do alcune direttive per il risultato, poi a come arrivarci, ogni sistemista usa le proprie tecniche e i propri stratagemmi.
<BR>Per questa cosa, bisogna far in modo che i singoli utenti non scrivano mai i propri dati in locale sui client, ma bensì in rete direttamente sul server, di modo che fare un backup generale diventa una bazzecola.
<BR>I dati devono essere backuppati a rotazione giornaliermente e poi a scadenza di un tot di giorni fare un backup totale dei dati.
<BR>Tante altre cosine divertenti a questo proposito servono sempre per far si, in definitiva, che se si guasta un client, l´utente ritrova i suoi stessi dati da qualsiasi altra parte si connetta, se un utente lascia il proprio lavoro e bisogna in qualche modo andare a recuperare i suoi files perchè magari importanti lo si può fare tranquillamente, se succede il più gravedei disastri, (il server decide di sabotare tutta l´attività del laboratorio spegnendosi per sempre), a prescindere dal tempo di realizzazione della cosa, deve essere possiibile ricostruire tutto su una nuova macchina e ripartire dal punto in cui si è fermato il o i server vecchi.
<BR>
<BR>Spero di esserti stato d´aiuto
<BR><br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>anche qui dico la mia...
<BR>Sinceramente dall´esperienza ho visto più macchine bruciarsi accendendole alla mattina e spegnendole alla sera che tenendole sempre accese.
<BR>Ad esempio a casa ho un pentium 2 450 sempre acceso da un anno e mezzo e non ha mai avuto problemi.
<BR>Ovviamente come dice NaiC i serve hanno dei componenti più "stabili" quindi sono fatti per stare sempre accesi.
<BR>Concludo dicendo che ognuno ha le sue idee e modi di vedere le cose.
<BR>
<BR>Ps:Se dovete fare un server o un pc che deve sempre stare acceso... mi raccomando, metteteci un gruppo di continuità, è una cosa fondamentale.
<BR>
<BR>Ciauz!
<BR><br>

Avatar utente
wally
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 519
Iscritto il: sab 30 ott 2004, 0:00
Località: Genova

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da wally »

Ciao, alcuni dati...<br />
<BR><br />
<BR>PC Pentium 2, 400 MHz, 128 MB RAM, 1 HD 20 GB + 1 HD 11GB ---- ACCESO DA 3 ANNI CIRCA<br />
<BR>PC AMD Duron, 750 MHz, 256 MB RAM, 2 HD 20 GB --- ACCESO DA 3 anni e 5 mesi<br />
<BR><br />
<BR>Nessuno dei due ha mai avuto alcun problema.....<br />
<BR><br />
<BR>PC Pentium 4, 2,4 GHz, 1024 MB RAM, 1 HD 120 GB + 1 HD 200 GB --- ACCESO AL MAX PER 4 h al giorno<br />
<BR><br />
<BR>L´HD da 200 GB si e´ bruciato dopo 3 mesi....<br />
<BR><br />
<BR>GIUDICATE VOI !!!<br /><br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 25 nov 2004, 0:00

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da wasabi »


ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da ferenkileen »

se l´essere in questione si chiama ********* puoi aspettarti anche di peggio..<br />
<BR><br />
<BR>questo messaggio si autodistruggerà in 10 secondi<br /><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ferenkileen il 27-05-2005 19:19 ]<br>

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da Bart »

Se avessi un vecchio pc da utilizzare come server, lo sistemerei e lo lascerei acceso fino alla fusione.<br />
<BR>Un server è un server e come tale deve restare acceso. Certo con il
<BR>caldo e la polvere rischia di rompersi. Ovviamente se viene spento il
<BR>rischio è minore ma che servizio offre? Uno si collega la notte e il
<BR>server è giù. BELLO!!!<br />
<BR><br />
<BR>A favore di tenerli sempre accessi. <br />
<BR><br>

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da Sickk »

credo che scartozzo nn si stia riferendo a dei server..ma a semplici
<BR>computer che non usa neanche come server.Secondo le mie esperienze la
<BR>probabilita´ che si rompa un pezzo del computer non credo aumenti o
<BR>diminuisca solo con il fatto che sia sempre acceso o acceso ogni tanto!
<BR>sono molti i fattori determinanti: polvere, qualita´ del prodotto etc
<BR>etc...ed infine "fortuna". Il computer volendo t si puo´ rompere anche
<BR>se lo accendi la prima volta!quindi alla fine nn mi farei troppi
<BR>problemi e non starei troppo a sentire il tuo professore.utilizza il
<BR>tuo computer come credi sia piu´ opportuno e incrocia le dita e prega
<BR>che non si rompa. Un computer e´ fatto per essere usato non per fare il
<BR>soprammobile.se t si rompe.non e´ detto che sia dovuto al continuo
<BR>funzionamento! buona fortuna :-P<br /><br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: mer 29 set 2004, 0:00
Località: Castelfranco Veneto

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da gianPrazio »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-05-2005 alle ore 19:10, wasabi :
<BR>http://uptime.netcraft.com/up/today/top.avg.html
<BR>
<BR>:-)<br />
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR><br />
<BR>AHAHAHAH! bel link, wasabi! EVVAI, Micro$oft!!!! Nessuno dei 50 sistemi
<BR>piu´ "longevi" monta Windows 2003 Server... L´unico sistema winzozzone
<BR>e´ windows2K, il sistema piu´ stabile che abbia mai visto uscire da
<BR>redmond (almeno... a me non si e´ mai inchiodato).<br />
<BR>Per il resto, freeBSD a manetta!<br />
<BR><br>

Avatar utente
Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: dom 6 feb 2005, 0:00
Località: Pordenone, Italy
Contatta:

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da Sawk »

concordo nel dire che un computer è più facile si bruci o all´accensione o allo spegnimento<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR>__________________________________________________________________________________________________<br />
<BR>Meglio una chitarra oggi che due corna domani ;-)<br /><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da goodchild »

questo fa ricordare le lampadine al tungsteno che contengono una
<BR>piccola percentuale di rame in modo che si fulmino dopo un tot di uso.<br />
<BR><br />
<BR>temperature di fusione:<br />
<BR>tungsteno -> 3695 K<br />
<BR>rame -> 1357,6 K<br />
<BR><br />
<BR>la temperatura che genera una lampadina dipende dalla corrente che
<BR>passa e dalla resistenza e dalla resistenza attaccata ... se avete
<BR>voglia di fare un po´ di conti ...<br /><br>

gerardo_sl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 16 mar 2005, 0:00

PC ACCESI o Spenti?

Messaggio da gerardo_sl »

citazione<br />
<BR>------------------------------------------------------------------------<br />
<BR>e´ windows2K, il sistema piu´ stabile che abbia mai visto uscire da
<BR><br />
<BR>redmond (almeno... a me non si e´ mai inchiodato)<br />
<BR>------------------------------------------------------------------------<br />
<BR>Diavolo! Quanto vuoi per vendermelo? La mia copia l´ho installata tre volte, ed ogni volta, finita la configurazone<br />
<BR>la prima cosa che faceva era andare in crash!<br /><br>

Avatar utente
Bakkio2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 286
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Carlo B.
Slackware: 13.37 64
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde-4.4.3
Località: Villesse (GO)
Contatta:

alcune considerazioni...

Messaggio da Bakkio2 »

Per quanto mi riguarda posso dire che:
1) Se si stesse parlando di una rete casalinga, personalmente (e io lo faccio) terrei tutti i computer sempre accesi, cosi, se mi serve un dato da un computer all'altro, non devo alzarmi da dove sono per andare ad accendere questo, o quello...
2) Se invece, volessi creare un server di back up, prenderei il computer più scrauso, lo lascerei acceso 24 su 24 fino alla fusione, creerei per ogni utente della lan, uno spazio ftp di deposito dati, e l'unica cosa che farei ogni 2/3 giorni sarebbe una copia dell'hard-dysk su dvd. Così ognuno, può accendere e spegnere il pc quando e come vuole.
3) Ricordiamoci della scuola.... (Parlo con condizione di causa, essendo figlio, nonchè personal sistemista di un professore universitario).
Nelle scuole in generale, i professori, hanno poca conoscenza dell'uso del pc, tengono dati importanti come ricerche, esami, compiti, e mettono i computer i luoghi assurdi, ad esempio incassati tra la scrivania e il muro, senza minimo ricircolo d'aria, e magari con sopra una bella pianta senza sottovaso, regalata dalla moglie per abbellire l'ufficio. Ricordiamoci inoltre che nelle scuole, i più smanettoni sono proprio gli studenti, che hanno lunghi sogni erotici al solo pensiero di cercare di entrare nel pc del proff....
PERCIO, in altri casi sono il primo a dire di lasciare i pc connessi e accesi, ma in QUESTO CASO, personalmente consiglierei di spegnerli i pc che non sono utilizzati...

Rispondi