Anni fa, quando ancora nella mia zona non era possibile togliere il canone telecom, avevo libero adsl.
Ad un certo punto era diventato innavigabile, così ho approfittato dell'occasione dell'unica che toglieva il canone dalle mie parti, tiscali, ed ho cambiato.
Mi sono sempre trovato bene; veramente pochi disservizi.
Ad oggi però devo ammettere che il prezzo che avevo stipulato a suo tempo non è più molto competitivo oggi (lo era a suo tempo però).
Era 39,90€/mese con adsl 10mbit (passato poi gratis a 20 ma il rumore sulla linea non mi consente di sfruttarlo a pieno, mai il 1MB di upload che ne consegue si) e telefonate illimitate ai fissi senza scatto alla risposta e router in omaggio.
Oggi tra aumenti dell'iva e una cosa e un'altra siamo arrivati a 43€/mese.
In aggiunta ho cellulare wind ricaricabile che mi da per 9€/mese 150min+150sms+internet. Totale 52€.
E' vero che i 150min non li raggiungo mai, però con infostrada super all inclusive L ho a 48€, cioè meno di quanto pago ora, la stessa offerta di adsl illimitata 20M (45€ se mi accontento di 8 ma con 512k di upload), telefonate illimitate e in aggiunta ho 30 minuti/mese di cellulari da telefono fisso, 400min+400sms da cellulare + telefonate illimitate da cellulare verso un wind a scelta. E forse smartphone incluso (ma non ne sono sicuro, comunque già ce l'ho, ma se me lo danno senza aggiunte potrei anche pensare di prenderlo; l'unico inconveniente è che poi sarei costretto a due anni con libero anche se mi trovo male. Con wind mobile mi sono sempre trovato bene, ma per la fonia fissa... vedi sotto.)
L'offerta mi sembra buona.
Quello che mi ferma sono due cose:
1) l'esperienza negativa in passato (ero arrivato a velocità di ppp), ma ora dovrebbero esserci le linee dedicate e quindi le performance dovrebbero essere decenti
2) infostrada successivamente ha inserito i filtri p2p che tiscali invece non ha inserito.
Che ne pensate?
ci sono ancora i filtri p2p? eventualmente quanto limita?
I filtri una volta bloccavano anche il traffico voip mi sembra.
Ora questo non sarebbe accettabile visto che faccio uso di skype per videocall.
Infine, da quello che ho capito mi sembra che posso mantenere un router standard che già ho (che poi ne ho recentemente comprato uno migliore); in passato amici hanno dovuto usare un router voip. Non è necessario vero?