problema illuminazione schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

problema illuminazione schermo

Messaggio da ZeroUno »

Salve.

Ho cambiato portatile, ora ho un dell xps17.

La scheda grafica è nvidia. Uso i driver proprietari e funziona bene.

Il problema sta solo nella gestione energetica dello schermo. Vale sia per X che per la console.

Se premo FN+F4/F5 (cioè i pulsanti della luminosità) in kde mi compare l'indicatore dell'illuminazione che si alza o si abbassa, tuttavia la luminosità rimane sempre al massimo, anche quando lo mando a batteria. Ed anche se chiudo lo schermo, comunque non si spenge.

Con l'altro portatile andava tutto bene. Anche in console la luminosità era gestita.

Altra cosa.. quando mando in sospensione lo schermo diventa completamente bianco (un faro ;-))


L'installazione è presa con un tar dall'altro portatile.


Come si risolve?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da Vito »

ho il tuo stesso problema con la luminosità dello schermo. Hai per caso risolto?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

Io invece ho un problema più piccolo. Anche a me il PC si avvia con la luminosità al massimo, dovuto a questo messaggio credo:

Codice: Seleziona tutto

[    0.111000] [Firmware Bug]: ACPI: No _BQC method, cannot determine initial brightness
però poi posso diminuirla con i tasti appositi del PC. Sarebbe carino sapere come si può abbassare la luminosità via software così mi setto qualcosa all'avvio :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

Ho trovato un modo, però non è per niente standard. Ho fatto quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

cd /sys
find . -name "*brightness*"
al che ho visto vari risultati tra cui:

Codice: Seleziona tutto

./devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:05.0/backlight/acpi_video0/brightness
./devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:05.0/backlight/acpi_video0/max_brightness
./devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:05.0/backlight/acpi_video0/actual_brightness
quindi:

Codice: Seleziona tutto

cd devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:05.0/backlight/acpi_video0/
cat brightness
4
cat max_brightness
7
ls -l *brigh*
0 -r--r--r-- 1 root root 4,0K feb  9 18:18 actual_brightness
0 -rw-r--r-- 1 root root 4,0K feb  9 18:18 brightness
0 -r--r--r-- 1 root root 4,0K feb  9 18:18 max_brightness
vede che brightness ha i permessi di scrittura, bene, armato di coraggio:

Codice: Seleziona tutto

echo 5 > brightness
e la luminosità è aumentata.

Solo che, come la standardizziamo una cosa del genere? Io posso mettere qualcosa nel mio rc.local, però non è mica portabile!!!

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da Vito »

targzeta ha scritto: Solo che, come la standardizziamo una cosa del genere? Io posso mettere qualcosa nel mio rc.local, però non è mica portabile!!!
Io mi accontenterei che KDE riuscisse a modificarlo di suo, come facevo prima...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da Thraphyx »

Anche io ho problemi con la luminosità di KDE, avevo aperto anche un topic qualche giorno fa, magari dagli un'occhiata anche se non ho risolto http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=51&t=36644

edit: cancellato parte del messaggio che era destinato a un'altro topic #-o
Ultima modifica di Thraphyx il dom 10 feb 2013, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

Ragazzi, ho delle news fantastiche. Ho provato redshift e sono rimasto stupefatto!!!! E' fantastico, mi ha settato lo schermo con i colori tenui e sul blu e la mia vista ha ringraziato. Solo che mi manca la geolocalizzazione (setta lo schermo in base a che ora è nella tua zona del mondo). Probabilmente per KDE avrete lo stesso problema, dato che usa GNOME Clock o GeoClue. Comunque, provate a compilarlo e date:

Codice: Seleziona tutto

redshift -o -l 0:0 -b 0.8 -t 6500:6500
Emanuele

P.S. Ho provato anche ad installare GeoClue ma redshift mi va in segfault:

Codice: Seleziona tutto

GLib-GObject-CRITICAL **: g_type_instance_get_private: assertion `instance != NULL && instance->g_class != NULL' failed
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da Vito »

fatto!
Ho installato anche geoclue, ma non so come utilizzarlo :D.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

Beh, che ne pensi?

Comunque, per quanto riguarda il brightness, li si potrebbe abbassare controllando l'esistenza del file

Codice: Seleziona tutto

/sys/class/backlight/acpi_video0/brightness
e, se esiste, basta fargli un cat lì dentro del valore di default che vi piace avere all'avvio del PC.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da Vito »

targzeta ha scritto:Beh, che ne pensi?
I colori sembrano molto più "piacevoli". Solo che non ho capito come intergrane l'utilizzo con GeoClue.
Per quanto riguarda la regolazione della luminosità: quella potrebbe essere una soluzione temporanea. :thumbright:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da brainvision »

targzeta ha scritto:P.S. Ho provato anche ad installare GeoClue ma redshift mi va in segfault:

Codice: Seleziona tutto

GLib-GObject-CRITICAL **: g_type_instance_get_private: assertion `instance != NULL && instance->g_class != NULL' failed
sembra un errore abbastanza comune con redshift, prova a dare un occhio qui: http://www.kubuntuforums.net/showthread ... -t-working

P.S: mi sto interessando anche io, soprattutto a redshift, grazie per la segnalazione! ;)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

Vito ha scritto:Ho installato anche geoclue, ma non so come utilizzarlo :D.
In realtà lo usa lui eliminando l'opzione '-l' però va in segfault e sembra un problema noto (ma sono stato anticipato da brainvision). Trova le tue coordinate e passagliele con l'opzine '-l'. Se gli togli l'opzione '-o' rimane in foreground e ti modifica lo schermo per tutto il tempo :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

brainvision ha scritto:P.S: mi sto interessando anche io, soprattutto a redshift, grazie per la segnalazione! ;)
Pacchetto pacchetto!!!! Pacchetto su Slacky :D.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da brainvision »

ciao targzeta..

ora vedo di lavoraci, però posso farlo sull'altro PC dove ho la 32 bit stable; sul portatile ho la 64 current quindi non posso..

Ho provato ad installarlo manualmente - avevo già installato il pacchetto GeoClue preso da slacky come dipendenza di un altro programma, solo che non sono ancora riuscito a far partire la gui..
invece ho provato da riga di comando con le opzioni che hai postato tu ed anche con quelle postate dall'autore nella home, con le coordinate di Copenaghen..
sembra parecchio interessante: se ho capito bene si ha anche la possibilità di passare per gradi da una tonalità ad un'altra ogni tot secondi, giusto??
Parlo in particolare di queste opzioni

Codice: Seleziona tutto

 $ redshift -l 55.7:12.6 -t 5700:3600 -g 0.8 -m vidmode -v

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: problema illuminazione schermo

Messaggio da targzeta »

A me gtk-redshift funziona bene. Ha come dipendenza pyxdg. Si setta nella traybar ma a me non interessa particolarmente, preferisco ancora la CLI.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi