Ricevere SMS da internet key con wammu

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da joe »

Ho installato wammu e dipendenze.
Ho una huawei E353.
Riesco ad utilizzarla con wammu anche mentre sono connesso ad internet.
La connessione utilizza come device modem il file speciale /dev/ttyUSB0. Mentre ho provato a collegare wammu sul device /dev/ttyUSB2.
Sembra funzionare, per esempio riesco a mandare sms.

Con wammu vedo anche gli sms ricevuti dalla chiavetta, ma sono messaggi un po' vecchi.
Ho fatto una prova e mi sono inviato un sms dal cellulare al numero della sim della chiavetta. Però se in wammu clicco su retrive sms, vedo solo quelli vecchi.
È come se i nuovi sms non siano stati riccevuti.
Avete qualche idea per risolvere?
È necessaria qualche operazione preliminare per istruire la chiavetta aricevere i nuovi sms oppure dovrebbe essere un'operazione automatica?

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da Thraphyx »

Non conosco wammu, però non è che hai la memoria della SIM piena? Potresti cancellarne qualcuno e riprovare.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da joe »

Ho provato a cancellarne diversi, ma i nuovi che mi sono autoinviato col cellulare non riesco a visualizzarli...
Però se quelli vecchi riesco a vederli senza aver fatto nulla (almeno che io ricordi), dovrebbe essere una operazione automatica..
Anche in rete non riesco a trovare un problema simile rilevato da altri.
se vi viene qualche altra idea...

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da Thraphyx »

Hai provato a usare gammu da CLI che magari ti dice qualcosa in più? O vedere i log (se presenti) cosa riportano.
Eventualmente posta il file di configurazione di gammu

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da joe »

il comando:

Codice: Seleziona tutto

gammu getallsms
riporta 9 SMS. E l'ultimo era dell'8 dicembre scorso...
La configurazione di gammu è molto semplice:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# cat /etc/gammurc 
[gammu]
device = /dev/ttyUSB2
connection = at115200

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da Thraphyx »

joe ha scritto:il comando:

Codice: Seleziona tutto

gammu getallsms
riporta 9 SMS. E l'ultimo era dell'8 dicembre scorso...
Gammu non ha nessuna opzione di verbose?
joe ha scritto:Riesco ad utilizzarla con wammu anche mentre sono connesso ad internet.
La connessione utilizza come device modem il file speciale /dev/ttyUSB0. Mentre ho provato a collegare wammu sul device /dev/ttyUSB2.
Questo mi era sfuggito.. quindi hai provato a spedire/ricevere sms senza connessione internet attiva? Magari prova a cambiare device senza internet connesso (e.g. settare gammu su ttyUSB0)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da joe »

Opzioni di verbose non ne ho trovate...
Anzi ho tentato lo switch "-d" (debug) ma non ha sortito alcun effetto.
Ho provato a scollegarmia da internet e modificare la configurazione "gammurc" impostando il device /dev/ttyUSB0, però non viene rilevato alcun nuovo messaggio: l'output di gammu getallsms è sempre lo stesso.

L'impressione che ho è che "gammu getallsms" mostri unicamente i messaggi contenuti nella sim della chiavetta. Senza preoccuparsi di forzare la chiavetta a ricevere nuovi sms dalla rete mobile.
Ora si tratta di capire se la ricezione sms da rete mobile e salvataggio degli stessi sulla chiavetta sia un'operazione automatica oppure si deva lanciare un qualche comando.
Siccome però la sim contiene già dei messaggi questa operazione devo averla fatta in qualche modo.
Mi viene in mente che tempo fà avevo inserito la sim nel cellulare e in quel modo probabilmente aveva ricevuto gli sms automaticamente.
Però mi sembra strano che non si possa ricevere sms direttamente sulla chiavetta senza togliere la sim e metterla in un cellulare.
Forse c'è un qualche comando AT predisposto per quell'operazione.

Per quanto riguarda il device utilizzato, dovrebbe essere possibile utilizzare la rete mobile (anche per ricevere sms) in contemporanea alla connessione internet. Infatti la prova che ho fatto per l'invio sms ha funzionato usando /dev/ttyUSB2 nonostante /dev/ttyUSB0 fosse occupato per la connessione internet ppp.

Mi sembra stano però che in rete non riesca a trovare informazioni su questo aspetto particolare che mi pare davvero utile.

Aggiungo un esempio di utilizzo, che è poi il motivo che mi ha spinto ad indagare su gammu/wammu ecc.
Sul sito Tim, per controllare il proprio dettaglio traffico e consumi, occorre registrarsi.
Per registrarsi la procedura richiede che si inserisca un codice inviato da tim non via mail come in tutte le procedure di registrazione del mondo, ma via sms.
Quindi bisogna ricevere l'sms leggerne il codice di conferma che vi è scritto e inserirlo sul sito, quindi procedere nei successivi step di registrazione.
Questo implica che la sim sia contemporaneamente collegata ad internet e in grado di ricevere l'sms per il codice di conferma. A meno di non utilizzare un'altra connessione ad internet e mettere la sim in un cellulare.

Va bè, cercherò ancora info in rete.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da Thraphyx »

Allora, ho installato gammu e l'ho testato con la mia chiavetta, una huawei E156G della 3, con dentro una sim TIM.
Nessuna connessione dati attiva sulla chiavetta al momento del test.
Questo il file di configurazione in /root/.gammurc (da utente non va, problema di permessi, non ho indagato ancora):

Codice: Seleziona tutto

port = /dev/ttyUSB0
model = 
connection = at19200
synchronizetime = yes
logfile = 
logformat = nothing
use_locking = 
gammuloc = 
Col comando

Codice: Seleziona tutto

gammu getallsms
Vedo correttamente gli sms (sia sulla sim sia sulla chiavetta), compreso l'ultimo inviato con la sim già nella chiavetta, apposta per provare gammu, che ti riporto di seguito

Codice: Seleziona tutto

Locazione 0, directory "Ricevuti", SIM memory, Inbox folder
SMS message
SMSC number          : "+393358823500"
Inviato              : mar 12 feb 2013 17:43:44  +0100
Coding               : Default GSM alphabet (no compression)
Remote number        : "numero mittente"
Status               : Non letto

"testo messaggio"
quindi gammu funziona "out of the box", almeno a me. E da quello che si vede, di default non salva gli sms nella memoria interna del dispositivo, ma li lascia nella sim, anche se ci sono dei comandi per farlo.
Gli sms che ti visualizza gammu sono sulla sim o sulla chiavetta?
Adesso che ci penso, quando hai detto di aver già cancellato degli sms, li hai cancellati dalla sim o dalla memoria della chiavetta? Puoi postarne uno di esempio?

Comunque, cosa usi per connetterti ad internet? Come hai installato gammu?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricevere SMS da internet key con wammu

Messaggio da joe »

Ti confermo che funziona anche a me.
Ho riprovato ad inviarmi un sms e questa volta s'è aggiunto ai vecchi messaggi.
Probabilmente ho fatto confusione io, nelle prove precedenti aspettavo degli sms che pensavo fossero stati inviati al numero della sim nella chiavetta, invece quegli sms non sono arrivati neanche mettendo la sim in un vecchio cellulare.
Oggi ho appunto messo la sim in un cellulare e da un altromi sono inviato un sms. È stato consegnato senza problemi. Allora ho riprovato ad infilare la sim nella chiavetta e adinviarmi nuovamente un sms.
Poi con wammu ho effettuato il retrive dei messaggi ed è apparso anche il nuovo sms. Il comando è equivalente a "gammu gatallsms".
Aggiungo che giustamente i nuovi sms hanno il tag "REC UNREAD". Come conferma il comando AT+CMGL="ALL".
Pertanto confermo il buon funzionamento della ricezione sms da parte della chiavetta.
Ricezione chhe avviene automaticamente senza fare nulla.
Gammu, o wammu non fanno altro che leggere la memoria della sim (o volendo quella della chiavetta/cellulare). Ma la ricezione dalla rete mobile avviene automaticamente, è una funzionalità del modem gsm dellla chiavetta.
Anche nel mio caso gli sms restano sulla memoria della sim. Forse quando questa è piena vengono memorizzati nella memoria del dispositivo non so... Quelli che avevo cancellato erano comunque nella sim non nel dispositivo.

Insomma, ripeto, probabilmente avevo sbagliato qualcosa io per quanto riguarda gli sms che mi sembrava di avermi inviato giorni fà.
Comunque adesso funziona.

Ovviamente il caso vuole che sul sito Tim per effettuare la registrazione oggi richiedeva un indirizzo email per confermare la registrazione (come su tutti i siti del mondo). Quindi la necessità di leggere l'sms col codice di conferma non la ho più. Pazienza. In futuro leggere sms dalla chiavetta potrebbe sempre servirmi a qualcosa.

In ogni caso grazie della disponibilità e scusa se ti ho fatto sbattere per niente! :D
Alla prossima...

Rispondi