Wind + Dynamic DNS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Wind + Dynamic DNS

Messaggio da Naitso »

Chiedo qui, magari ho più fortuna che perdere tempo con il Call Center di Wind Telecomunicazioni S.p.A.

Per collegarmi ad internet utilizzo una chiavetta Wind, vorrei che il pc dal quale mi connetto fosse raggiungibile dall'esterno, classiche cosa collegarsi dall'esterno al pc di casa (porta 80, ssh ) dunque ho creato un account su dyndns (e per curiosità su no-ip.org, ma il problema è lo stesso)

Quando sono connesso l'indirizzo IP è pubblico (151.xxx.xxx.xxx) e viene correttamente aggiornato su dyndns, via nslookup lo risolvo, ma il mio pc rimane irraggiungibile, shieldup mi dice che sono filtrato, il router è correttamente configurato con il forward delle porte interessate nel pc i servizi sono attivi, ho testato il tutto anche solo con chiavetta e pc senza firewall ma l'esito è lo stesso, nulla di nulla.

Un giorno X, la cosa magicamente funziona, il giorno successivo dopo aver spento il router... nisba ... ho perso quel prezioso IP

Questa la mia configurazione:
USB Internet key <----> Router Netgear DGN2200M (con port forwarding e account dyndns) <-----> PC

Cosa dimentico?
Qualcuno che si è imbattuto in un caso simile? Con Wind?


SFOGO
Ma possibile che Wind Telecomunicazioni S.p.A. non metta una benedetta pagina web sul sito che dica chiaro e tondo cosa si può fare con la chiavetta internet???? I clienti ringrazierebbero!
NON Commento l'educazione delle ragazze del call center....

Grazie a tutti

UPDATE
L'indirizzo pubblico è (151.xxx.xxx.xxx) ma l'indirizzo IP assegnato al pc è (10.xxx.xxx.xxx) dunque un IP privato.... bon chiarito, la WIND fa N.A.T., non mi spiego perché una volta ha funzionato... e anche prima del cambio tariffa ricordo che funzionava..., Non so come funzionino ste cose, forse in quelle occasioni ho beccato uno degli ultimi IP pubblici disponibili prima della completa migrazione al NAT.

L'unica soluzione è affidarsi ad un servizio come pagekite.net, sfortunatamente non free...

Grazie Wind Telecomunicazioni S.p.A. per la trasparenza offerta a 12€ al mese!!! Perché gli ISP non sono obbligati a redigere un documento che descrive realmente le caratteristiche del servizio offerto e le sue limitazioni?
Perché nei negozi di telefonia dove stipulano i contratti MANCO sanno che significa NAT?
Perché il personale del Call Center alle domande: "La rete Wind esegue NAT?" e "Ci sono limitazioni nella connessione internet?" Hanno risposto con un bel "No!"

Per carità magari ho formulato le domande in modo errato.... magari.... :evil:

djdas
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 21 feb 2013, 15:40
Slackware: 1*
Desktop: XFCE

Re: Wind + Dynamic DNS

Messaggio da djdas »

Ciao,
non vorrei dire una fesseria però ho notato che accedendo con il cellulare alla rete Wind (ho un Nokia N900) a volte l'IP assegnato sembra proprio di rete pubblica tipo il 151.*** altre volte mi assegna un "NATtato" della classe 10.*
E' possibile quindi che casualmente con la chiavetta succeda questa cosa per cui quando sei in rete pubblica riesci ad accedere da fuori e quando sei NATtato no?
O addirittura che solo alcuni IP pubblici siano aperti e altri girano attraverso router/firewall diversi che bloccano l'accesso da fuori?
In ogni caso potresti provare con un'altra linux box (tipo dal tuo ufficio) usando nmap per vedere che porte trovi aperte quando ti viene assegnato un 151.*
Spero di esserti stato d'aiuto :)
Ciau!

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Wind + Dynamic DNS

Messaggio da Naitso »

djdas ha scritto:Ciao,
non vorrei dire una fesseria però ho notato che accedendo con il cellulare alla rete Wind (ho un Nokia N900) a volte l'IP assegnato sembra proprio di rete pubblica tipo il 151.*** altre volte mi assegna un "NATtato" della classe 10.*
E' possibile quindi che casualmente con la chiavetta succeda questa cosa per cui quando sei in rete pubblica riesci ad accedere da fuori e quando sei NATtato no?
O addirittura che solo alcuni IP pubblici siano aperti e altri girano attraverso router/firewall diversi che bloccano l'accesso da fuori?
In ogni caso potresti provare con un'altra linux box (tipo dal tuo ufficio) usando nmap per vedere che porte trovi aperte quando ti viene assegnato un 151.*
Spero di esserti stato d'aiuto :)
Ciau!
Si il problema è lo stesso, NON si capisce che tipo di servizio ci sia...
Secondo me stanno migrando tutto a NAT e casualmente mi sono collegato in modo da ottenere un IP della (vecchia) gestione... passatemi il termine.

Rispondi