HDD Esterno morto

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

HDD Esterno morto

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti,
Una mia amica mi ha dato un suo hdd esterno (Samsung G2 500GB), usato come backup per timemachine di macos, perché non riusciva più a scriverci. Dopo aver ricompilato il kernel con il supporto per hfs+ ho montato il disco e lanciato chkdisk che mi segnalava un errore nel file system, ed in effetti il disco si piantava quando si provava ad accedere a determinati files. Prima di modificare il fs, comunque, ho smontato il disco e l'ho reso alla mia amica perché salvasse eventuali dati importanti, visto che almeno in lettura accedeva ancora.
Purtroppo deve essere successo qualcosa, perché da allora il disco non viene proprio visto né dal suo mac né, tanto meno, dal mio notebook: su entrambe le macchine, inserendo il connettore USB del disco, questo si accende ed i piatti cominciano a girare, ma lanciando dmesg (anche sul mac) è come se il disco non fosse mai stato connesso, silenzio totale.

Lì per lì ho pensato di smontare il disco e montarlo in un altro case, per vedere se non fosse l'interfaccia sata/usb ad essere partita ma, con sommo orrore, ho scoperto che la samsung ha usato per questo modello una sua tecnologia "esclusiva" chiamata "on board" che in pratica unifica scheda di controllo del disco e interfaccia usb in un'unica scheda integrata. In pratica il disco non ha il connettore sata, ma direttamente una porta mini usb.

Cosa posso fare per tentare di accedere ai dati sul disco?
L'idea sarebbe quella di trovare un altro G2 da 500GB e provare a sostituire la scheda di controllo, nella speranza che sia sua la colpa, ma non so bene dove cercare (andrebbe bene anche un hdd rotto, purché il danno sia alla parte meccanica). Funzionerebbe?

Help.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da erio »

http://www.alexfranco90.altervista.org/ ... -in-linux/ lo so che non e' il massimo,ma ti puo dare qualche spunto.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da Thraphyx »

Offtopic: Sembra che ultimamente i thread sugli hard disk vadano di moda qui su slacky :lol:

A patto di trovarla, cambiare la scheda logica dovrebbe funzionare.
Ma quando colleghi il disco, emette suoni strani o è tutto normale?
Comunque ho visto com'è fatta la scheda, e quella presa usb non mi sembra il massimo dell'affidabilità.
Hai notato se per caso si muove o fa gioco? Quando inserisci il cavo, il connettore "balla"?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da Eberoth »

Il disco sembra accendersi normalmente. Non fa nessun rumore "strano" e se lo si tiene in mano si sentono i dischi girare.

Onestamente la scheda non da molta sicurezza neanche a me... ma la samsung sembra trovarla un'ottimaidea, vabbeh...

Non ho ancora "aperto" il guscio del disco, in quanto è uno di quei cosi di plastica saldata senza viti, per cui si tratta di un'operazione delicata e distruttiva. Aspettavo di avere un secondo disco da "depredare" per farlo, comunque visto che tanto non funziona, potrei anche provare a smontarlo per vedere se si è allentato qualcosa. Il connettore esterno però sembra apposto: il cavo si inserisce normalmente e non fa gioco; del resto il guscio è talmente piccolo che credo non ci siano spazi vuoti all'interno.

Per il disco ho provato a cercare su ebay, ma senza molta fortuna. Volendo potrei prenderne anche uno funzionante, smontare la scheda logica, e poi rimontarla una volta finito di recuperare i dati, se lo trovassi ad un prezzo ragionevole... però preferirei trovarne uno con la meccanica rotta e usare quello.

Tra l'altro, la mia amica è stata ad un centro apple e le hanno chiesto 40€ per "provare" a smontare il disco dal guscio e metterlo in un altro e vedere se funziona, cosa decisamente impossibile data la natura del disco e che comunque richiede si e no dieci minuti di lavoro con un disco usb normale... e ovviamente, i 40€ doveva pagarli _a prescindere_ dalla riuscita dell'operazione. No comment.

Per caso qualcuno sa dirmi dove potrei cercare un disco da cui estrarre la scheda logica?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da Eberoth »

erio ha scritto:http://www.alexfranco90.altervista.org/ ... -in-linux/ lo so che non e' il massimo,ma ti puo dare qualche spunto.
Il problema non è che non riesco a montarlo: per quello basta compilare il supporto a hfs+ nel kernel.
Il problema è che il disco non viene proprio rilevato: inserisco lo spinotto usb e...niente, dmesg silenzioso, lsusb vuoto... come se non avessi fatto nulla. Per questo sospetto un danno a livello di interfaccia (che in questo caso coincide con la scheda logica del disco, grazie samsung!).

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da Thraphyx »

Trovare un disco rotto non mi sembra facilissimo, ho provato a cercare anch'io senza risultati. Magari cercando meglio tra i siti di annunci qualcosa potrebbe trovarsi, ma la vedo difficile.
Quello che posso consigliarti è di aprire comunque il guscio esterno, in modo da scoprire il product number della scheda logica. Per esperienza è più facile trovare un pezzo di ricambio in questo modo che cercare solo il nome del prodotto.
Il problema è che essendo una cosa abbastanza particolare, non sono neanche sicuro che possa trovarsi in giro.
Hai provato a sentire l'assistenza Samsung? Anche se non più in garanzia potrebbero farti comunque un preventivo, e non dico che potresti cavartela con poco e niente, ma almeno avresti un'alternativa in più da valutare.
Eberoth ha scritto: Tra l'altro, la mia amica è stata ad un centro apple e le hanno chiesto 40€ per "provare" a smontare il disco dal guscio e metterlo in un altro e vedere se funziona, cosa decisamente impossibile data la natura del disco e che comunque richiede si e no dieci minuti di lavoro con un disco usb normale... e ovviamente, i 40€ doveva pagarli _a prescindere_ dalla riuscita dell'operazione. No comment.
Scandaloso..

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: HDD Esterno morto

Messaggio da Eberoth »

Ho qualche esitazione ad aprire il guscio perché si tratta di un'operazione irreversibile... quanto all'assistenza samsung non so se lei ha provato a contattarli, ma potrebbe essere un'idea... vi farò sapere appena rientro a pisa dalla "pausa" elettorale in "patria"...

Rispondi