Salve a tutti,
Una mia amica mi ha dato un suo hdd esterno (Samsung G2 500GB), usato come backup per timemachine di macos, perché non riusciva più a scriverci. Dopo aver ricompilato il kernel con il supporto per hfs+ ho montato il disco e lanciato chkdisk che mi segnalava un errore nel file system, ed in effetti il disco si piantava quando si provava ad accedere a determinati files. Prima di modificare il fs, comunque, ho smontato il disco e l'ho reso alla mia amica perché salvasse eventuali dati importanti, visto che almeno in lettura accedeva ancora.
Purtroppo deve essere successo qualcosa, perché da allora il disco non viene proprio visto né dal suo mac né, tanto meno, dal mio notebook: su entrambe le macchine, inserendo il connettore USB del disco, questo si accende ed i piatti cominciano a girare, ma lanciando dmesg (anche sul mac) è come se il disco non fosse mai stato connesso, silenzio totale.
Lì per lì ho pensato di smontare il disco e montarlo in un altro case, per vedere se non fosse l'interfaccia sata/usb ad essere partita ma, con sommo orrore, ho scoperto che la samsung ha usato per questo modello una sua tecnologia "esclusiva" chiamata "on board" che in pratica unifica scheda di controllo del disco e interfaccia usb in un'unica scheda integrata. In pratica il disco non ha il connettore sata, ma direttamente una porta mini usb.
Cosa posso fare per tentare di accedere ai dati sul disco?
L'idea sarebbe quella di trovare un altro G2 da 500GB e provare a sostituire la scheda di controllo, nella speranza che sia sua la colpa, ma non so bene dove cercare (andrebbe bene anche un hdd rotto, purché il danno sia alla parte meccanica). Funzionerebbe?
Help.