Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

RAID1 non capisco.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggioda rik70 » ven feb 22, 2013 14:08

sunreal ha scritto:Nella interfaccia grafica del NAS c'è modo di fare il test SMART, sia lungo che breve, posso provare con quello senza stare sempre a smontare sti dischi che alla fine prendono il mal di mare.... :D

Guarda se c'è anche "Informazioni S.M.A.R.T." nel pannello di gestione dischi. Dovresti vedere qualcosa di simile all'output di smartctl -A.
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 3.8.13-ck1/3.7.10-smp
Desktop: Openbox 3.4.11.2

Messaggioda sunreal » ven feb 22, 2013 14:20

rik70 ha scritto:Vero: 3 pending sector non sono un grosso problema coi dischi moderni, sopratutto se il valore non aumenta.

Però trattandosi di un parametro critico - se il RAW Value sta a zero è meglio - probabilmente il NAS ha qualche strumento che monitorizza i parameti SMART dei dischi, vede qualcosa di non "rassicurante" e segnala un problema.

Ovviamente ragioniamo per ipotesi: la prova del nove sarebbe controllare con smartctl il disco buono, o andare a pescare qualche log nell'interfaccia grafica del NAS che possa aiurtare a capire.

Per la restituzione:

di solito la garanzia è data direttamente dal produttore. Basta avviare la procedura descritta nel sito di supporto; spesso ti chiedono d'utilizzare una utility specifica - sempre del produttore - per testare il disco. Se i test danno esito negativo, devi mandare tutto a loro (risultati dei test compresi) e te lo sostituiscono senza problemi.
Il disco non è rotto in senso stretto, ma quel parametro può significare che il disco è difettoso e si può rompere. E quando ti molla definitivamente, non sempre avvisa in tempo utile.

Ciao, ho iniziato la procedura RMA ne lsito della western, poi dovendo registrare i prodotti e quindi aprire il nas, mi sono detto allora rifacciamo tutti i test e vediamo i risultati. Sapresti dirmi quali test sono da fare con smartctl per vedere bene bene la situazione dei dischi? Perchè io ho fatto all' interno del nas il test veloce e non da errori. Grazie.
sunreal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rik70 » ven feb 22, 2013 14:43

Test lungo, come è stato detto sopra.

P.s.
Leggi il mio ultimo post.

Se riesci a vedere i valori smart dei dischi dal Nas, postali qui che si fa ancora prima.

Ciao
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sunreal » ven feb 22, 2013 14:48

Ho allegato due immagini con il riassunto dei test ai due dischi, i test sembrano, a me, sostanzialmente uguali. L'HD con problemi è il 2.

PS a proposito del test non avevo capito se i vari test sono complementari o il long test li faceva tutti... Grazie.

Come cavolo è che le immagini anzichè essere allegate mi si vedono nel corpo del messaggio?????
Allegati
SAMRT_HD2_r.png
SAMRT_HD2_r.png (37.97 KiB) Osservato 217 volte
SAMRT_HD1_r.png
SAMRT_HD1_r.png (39 KiB) Osservato 217 volte
Ultima modifica di sunreal il ven feb 22, 2013 15:09, modificato 1 volta in totale.
sunreal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rik70 » ven feb 22, 2013 15:08

Il valore Current_Pending_Sector è tornato a 0, quindo ora è tutto a posto (?).

Il NAS che dice: sempre problema al disco 2?
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sunreal » ven feb 22, 2013 15:11

rik70 ha scritto:Il valore Current_Pending_Sector è tornato a 0, quindo ora è tutto a posto (?).

Il NAS che dice: sempre problema al disco 2?

No ieri ho formattat l'HD difettoso, poi l'ho reinserito nel nas, fatto il rebuild e funziona tutto e tutte le voci dicono status ok. Che sia stato un problema solo di filesystem? Comunque tanto devo tirarli giù per registrarli al sito della western e rifaccio i test con smartctl. Poi vediamo.
sunreal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rik70 » ven feb 22, 2013 15:17

Thraphyx ha scritto: Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più in attività nel NAS.

E mi sa che c'hai azzecato ;)

@sunreal

Apetta però a fare il RMA:

i valori smart di entrambi i dischi come rilevati dal NAS sono perfetti!!

Prova a stressare un pò il tutto copiando file di grosse dimensioni e vedi se salta fuori qualche problema.

Come hai detto, potrebbe essere solo un problema di filesystem.

L'hardware ora come ora sembra a posto.
Ultima modifica di rik70 il ven feb 22, 2013 17:48, modificato 1 volta in totale.
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sunreal » ven feb 22, 2013 17:18

rik70 ha scritto:
Thraphyx ha scritto: Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più

E mi sa che c'hai azzecato ;)

..... non è più ... in attività nel nas.
Scusami rik non ho capito il riferimento a quella frase di Thraphix, non ho capto il nesso con questa fase della discussione....
sunreal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda rik70 » ven feb 22, 2013 17:52

sunreal ha scritto:Scusami rik non ho capito il riferimento a quella frase di Thraphix, non ho capto il nesso con questa fase della discussione....

Oops... ho quotato a metà: sorry.

Intendevo dire che il paramtero SMART Current_Pending_Sector dalle immagini che hai allegato è tornato nella norma.

Thraphix aveva ipotizzato che il valore 3 rilevato con smartctl, quando hai collegato il disco al PC, fosse dovuto al fatto che il disco non era + nel NAS.

Ecco perché ho fatto quella citazione.

Ora, se le immaginì che hai postato sono corrette, i dischi sembrano tutti in ordine.

Insomma: vi sto facendo la testa a pallone, ma non lo faccio apposta, giuro :D
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Precedente

Torna a Libera