[RISOLTO] Problemi forse dopo upgrade

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

[RISOLTO] Problemi forse dopo upgrade

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, ieri ho eseguito un aggiornamento a current di tutti i pacchetti (eccetto quelli che riguardano KDE e le multilib di AlienBob) come faccio praticamente ogni giorno. Non ho avuto occasione di riavviare il mio laptop ieri ma oggi dopo averlo avviato accade un fatto quantomeno bizzarro. Su google-chrome (che stò usando ora mentre per scrivervi) appena apro qualche sito (ad esempio facebook.com) viene terminato X riportandomi alla schermata di login. Premetto che google-chrome è beta e probabilmente è questa la fonte dei miei problemi ma vorrei sapere se anche a voi è capitato qualcosa di simile. Tuttavia ora proverò ad installare la versione stabile, giusto per capire un po'. Il mio /var/log/Xorg.0.log (ora che vi scrivo mi riferisco al .old) riporta quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

[   291.570] (EE) 
[   291.570] (EE) Backtrace:
[   291.570] (EE) 0: /usr/bin/X (xorg_backtrace+0x36) [0x585626]
[   291.570] (EE) 1: /usr/bin/X (0x400000+0x189109) [0x589109]
[   291.570] (EE) 2: /lib64/libpthread.so.0 (0x7fd2fc2cb000+0xf4e0) [0x7fd2fc2da4e0]
[   291.570] (EE) 
[   291.570] (EE) Segmentation fault at address 0x0
[   291.570] 
Fatal server error:
[   291.570] Caught signal 11 (Segmentation fault). Server aborting
[   291.570] 
[   291.570] (EE) 
Ultima modifica di rfringuello89 il lun 25 feb 2013, 9:55, modificato 1 volta in totale.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Problemi forse dopo upgrade

Messaggio da rfringuello89 »

Probabilmente è un problema di qualche pacchetto X, infatti se avvio nvidia-settings e vado alla sezione "OpenGL/GLX Information" ottengo il seguente errore

Codice: Seleziona tutto

The program 'nvidia-settings' received an X Window System error.
This probably reflects a bug in the program.
The error was 'BadWindow (invalid Window parameter)'.
  (Details: serial 567 error_code 3 request_code 153 minor_code 4)
  (Note to programmers: normally, X errors are reported asynchronously;
   that is, you will receive the error a while after causing it.
   To debug your program, run it with the --sync command line
   option to change this behavior. You can then get a meaningful
   backtrace from your debugger if you break on the gdk_x_error() function.)
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Problemi forse dopo upgrade

Messaggio da rfringuello89 »

Dopo una serie di prove, con la reinstallazione dei driver nvidia sono riuscito a sistemare tutto. Però era anche ora di fare un bel clean-system!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi forse dopo upgrade

Messaggio da conraid »

I driver nvidia sostituiscono alcuni file di X, sarebbe opportuno prima di aggiornare fare un bel nvidia-uninstall (per evitare warning e possibili errori nell'aggiornamento delle librerie in questione) e dopo reinstallarli

Rispondi