Ciao, per la prima volta ho voluto cimentarmi in un upgrade e ho provato con Firefox. Con la Slack 13.0 avevo la versione 3.6. Ho scaricato il seguente file:
firefox-21.0a1.en-US.linux-i686.tar.bz2 (non so nemmeno se vada bene....)
ho letto come installare da sorgente e ho provato a installare da pacchetto una volta (flash-player con pkgtool, in realtà ha fatto tutto lui....). Ma sul sito di firefox ho letto che questo file è un file precompilato, quindi ne sorgente nè pacchetto. In teoria bastava lanciare l' eseguibile "firefox", solo che mi diceva che gli mancava una libreria (peraltro presente nel file decompresso). Allora io, che ignoro assolutamente come faccia un programma ad andare a prendersi le librerie condivise, ho avuto un lampo di genio: prendo la directory firefox nuova che ho appena scompattato e la copio in /usr/lib/firefox lasciando i files vecchi, aggiungendo eventuali nuovi e sovrascrivendo quelli comuni con la copia nuova.... Risultato:
:~# firefox
XPCOMGlueLoad error for file /usr/lib/firefox-3.5.2/libxpcom.so:
libxul.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Couldn't load XPCOM.
Tra l' altro le due librerie che dice di non trovare ci sono, XPCOM non ho la più pallida idea di cosa sia..... Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?
Grazie

Lo so, lo so....... è una banalità, ma per uno che ha appena iniziato risolvere una micro magagna del genere è comunque un piccolo trionfo. Adesso va sia firefox che chrome. L' unica cosa è che quando chrome parte da terminale mi dice che che per un paio di librerie non è disponibile l' informazione della versione, comunque va.