abiword non si avvia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

abiword non si avvia

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti!! Sono nuovo di slackware e avrei bisogno di una spiegazione.Ho installato il pacchetto di abiword tuttavia quando cerco di avviare il programma non succede nulla.
Come mai?? devo installare tutte le dipendenze? Grazie a chiunque mi risponda (non so se sono nella sezione giusta, mi scuso anticipatamente).

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: abiword non si avvia

Messaggio da targzeta »

Lancia il programma da un terminale e poi postaci l'output.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: abiword non si avvia

Messaggio da SlackNewbie »

Scusa l'ignoranza potresti spiegarmi gentilmente cosa intendi per avviare il programma da terminale?
Comunque ho risolto installando tutte le dipendenze, adesso il programma si avvia.Ma ogni qualvolta voglio installare un programma che ha delle dipendenze,è necessario installare anche quest'ultime?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: abiword non si avvia

Messaggio da targzeta »

Certo, se si chiamano dipendenza ci sarà un motivo, no :)

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: abiword non si avvia

Messaggio da hashbang »

SlackNewbie ha scritto:Scusa l'ignoranza potresti spiegarmi gentilmente cosa intendi per avviare il programma da terminale?
Apri un emulatore di terminale (es, Konsole, xterm, rxvt ecc.) e scrivi il nome dell'eseguibile.

In questo caso:
Dopo aver aperto un emulatore di terminale, digiti

Codice: Seleziona tutto

$ abiword
dai "invio" e controlli l'output. Se c'è un errore, l'emulatore lo riporterà nell'output dell'applicazione avviata.


AGGIUNTA: Il simbolo "$" indica che lo avvierai da utente normale e non da root (amministratore). Nel terminale ti basta scrivere "abiword".

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: abiword non si avvia

Messaggio da SlackNewbie »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte chiare e concise.Però ho ancora un dubbio,se una delle dipendenze,nel mio caso del pacchetto di abiword, ha altre dipendenze,devo installare anche queste??Sarebbe una catena infinita.....Scusate la manifesta ignoranza :)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: abiword non si avvia

Messaggio da hashbang »

Sì.

Se un pacchetto W ha come dipendenza X che, a sua volta, richiede Y e Z. Allora oltre ad installare il pacchetto W, dovrai installare X, Y e Z.

SlackNewbie ha scritto:Sarebbe una catena infinita.....
Comunque sono pochi i casi di software con un elevato numero di dipendenze e sottodipendenze.
Sono tipiche di GNOME e qualche software specifico.

Nella maggiorparte dei casi te la cavi con poco.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: abiword non si avvia

Messaggio da SlackNewbie »

Tutto chiaro :D !! Ringrazio tutti; credo di essere diventato un cliente affezionato di questo forum. Posso esporre un altro dubbio?? Ho installato slackware 14 su macchina virtuale ed ho notato che l'ora è indietro;come procedere per sistemarla?? Inoltre ho i programmi che sono installati di default su slackware (come DE uso xfce) in inglese, come posso metterli in italiano??

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: abiword non si avvia

Messaggio da hashbang »

SlackNewbie ha scritto:Tutto chiaro :D !! Ringrazio tutti; credo di essere diventato un cliente affezionato di questo forum. Posso esporre un altro dubbio?? Ho installato slackware 14 su macchina virtuale ed ho notato che l'ora è indietro;come procedere per sistemarla?? Inoltre ho i programmi che sono installati di default su slackware (come DE uso xfce) in inglese, come posso metterli in italiano??
Tecnicamente dovresti aprire un nuovo topic per ognuno di questi argomenti.

Comunque sia, stavolta risponderò qui.
Problema 1 "ora indietro")

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ntpdate time.ien.it
Problema 2)

Codice: Seleziona tutto

$ sudo vi /etc/profile.d/lang.sh
$ sudo vi /etc/profile.d/lang.csh
E cambia en_US in it_IT

PS: se non ti piace vi, puoi usare nano che è un editor più easy-to-use.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: abiword non si avvia

Messaggio da SlackNewbie »

Fantastico ha funzionato :D !!! Grazie mille hashbang
Mi scuso per aver posto cosi tante domande nello stesso topic :oops: e che ho tanti dubbi da chiarire......

Rispondi