connessione adsl Risolto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

connessione adsl Risolto

Messaggio da pino »

Improvisamente e senza che io abbia cambiato nulla, non riesco più a navigare da linux mentre la connessione funziona su windows. Ho provato anche con una salix live ma anche da qui non funziona
Idee
Grazie
Pino
Ultima modifica di pino il mer 20 mar 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: connessione adsl

Messaggio da pino »

Impostando un indirizzo statico e non con dhcp funziona
Perche prima funzionava col dhcp ed ora no? Il provider c'entra qualcosa?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: connessione adsl

Messaggio da Trotto@81 »

Se ci facessi la grazia di dirci anche cosa usi per connetterti te ne saremmo immensamente grati. :)

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: connessione adsl

Messaggio da pino »

Trotto@81 ha scritto:Se ci facessi la grazia di dirci anche cosa usi per connetterti te ne saremmo immensamente grati. :)
Scusate
Mi connetto a infostrada con un moden router belchin dei più economici tramite cavo eternet. Il punto che prima la connessione funzionava benissimo con dhcp. Da ieri con linux, se non imposto un indirizzo statico, non ne vuole sapere, mentre con windows 7, male, ma la connessione funziona.
Non è che mi secchi usare un indirizzo statico sul fisso ma sul portatile si.
Domanda, se imposto un indirizzo statico sul portatile quando questo deve connettersi ad un accesso diverso da quello su cui è impostato bisogna ridargli il nuovo indirizzo o c'è un modo per automatizzare la cosa? Ovviamente sul portatile intendo una connessione wireless Scusate la poca chiarezza ma non ci capisco gran che
Grazie
Ciao

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: connessione adsl

Messaggio da Trotto@81 »

Con DHCP dopo aver configurato la rete e riavviato il servizio inet.conf dovrebbe funzionare, nel caso controlla l'indirizzo per il server DNS in /etc/resolv.conf. Dovresti trovare lo stesso indirizzo IP del modem/router se usi i DNS offerti dal tuo operatore.
Nel caso non corrispondesse sarà impossibile per te risolvere i nomi per gli indirizzi web.

Avatar utente
StefanoPederzani
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 10 set 2012, 9:43
Nome Cognome: Stefano Pederzani
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: CentOS
Località: Bologna
Contatta:

Re: connessione adsl

Messaggio da StefanoPederzani »

Io con Infostrada ogni tanto perdo il DNS. Ho soltanto PC fissi. Devo per forza riavviare il modem/router. Mai successo con Alice. Però quando succede anche windows non risolve più. Naturalmente ho verificato con "dnslookup" da shell, e non mi spiego questo fatto. Spesso il modem/router, riavviandosi, mantiene lo stesso indirizzo di prima, e la shell che ho sul server in internet continua a funzionare, e continua a funzionare se non riavvio perché non deve risolvere nulla.
Da notare che riavviando il modem/router, che cambi IP o no, i server DNS son sempre quelli! Sembra che dopo un po'... "stacchino".
ciao
Amministratore di sistemi Unix e database Administrator Oracle dal 1995
http://www.tuttibimbi.com/

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: connessione adsl

Messaggio da pino »

StefanoPederzani ha scritto:Io con Infostrada ogni tanto perdo il DNS
Credo anche io che il problema siano i dns di infostrada. Il portatile che ho lasciato con dhcp ora funziona
Sul fisso , con indirizzo statico, mettendo su resolv.conf i dns di infostrada e di telecom mi pare sia anche più veloce a risolvere i nomi
Comunque anche riavviando il modem/router quando non funziona continua a non funzionare. Pare che ogni tanto il loro server dns decida di staccarti o di crollare
Bo
Ciao e Grazie

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: connessione adsl

Messaggio da navajo »

io ho libero adlsl ma uso i dns di google.
mai un problema..

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: connessione adsl

Messaggio da ilmich »

io pure ho una situazione analoga (router belkin + adsl infostrada) e mi sono oramai 'abituato' a questo tipo di problemi... come suggerito in altri post.. riavvio il router e si riprende.. tra l'altro oramai mi accorgo di questo strano 'fenomeno' perchè addirittura nel mio caso gmail funziona.. altri siti che nn siano libero.it no!.. quando fa cosi riavvio il tutto e amen

nel mio caso creda che sia un'insieme di cause.. ovvero router che si impalla e infostrada che a volte da' problemi (ma uso anche il p2p quindi sicuramente sono soggetto a qualche filtro)

purtroppo l'adsl è in comune.. perchè dipendesse da me avrei già cambiato provider(e ovviamente il belkin)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: connessione adsl

Messaggio da pino »

Una domanda per StefanoPederzani, Che marca è il tuo router? Tanto per capire se il problema è il belkin o infostrada

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: connessione adsl

Messaggio da pino »

navajo ha scritto:io ho libero adlsl ma uso i dns di google.
mai un problema..
Cosi funziona benissimo
Ciao

Rispondi