Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Configurazione VNC

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Configurazione VNC

Messaggioda guybrush.d » sab mar 23, 2013 21:43

Ciao a tutti,
pongo una domanda che magari è stupida ma "chi domanda non fa errori"... ;)
Ho configurato un nas che mi fa anche da router per l'azienda di un amico, questa persona ha 10 pc sparsi su due piani,
ha come provider fastweb, per cui per non essere troppo esposto gli ho configurato il nas come router collegato all'hag di fastweb.
Quest'amico vorrebbe collegarsi al nas occasionalmente tramite vnc, ho testato la configurazione collegandomi anche tramite cellulare
all'hag fastweb, ma in pratica vorrei che il server vnc fosse attivo solo per la rete aziendale, è possibile fare in modo che la porta 5900
tcp sia attiva solo per la rete aziendale e non per quella fastweb? se si come devo configurare il sever vnc? Il nas in questione ha 2 schede
una con indirizzo statico per la rete privata ed una con dhcp per fastweb. Grazie
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Diego
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Configurazione VNC

Messaggioda joseph » sab mar 23, 2013 23:37

Beh secondo me devi spiegare meglio come hai strutturato la cosa perchè cosi come lo hai posto non si capisce benissimo.
Poi magari possiamo concordare una soluzione insieme ad esempio il router ha un firewall attivo?
Una prima soluzione sarebbe impostare un firewall cosi facendo solo internamente si può utilizzare una determinata porta e non dall'esterno.
Facci sapere un pò meglio la struttura/configurazione soprattutto del nas/router 8)
joseph
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.9
Desktop: xfce

Re: Configurazione VNC

Messaggioda guybrush.d » lun mar 25, 2013 11:06

joseph ha scritto:Beh secondo me devi spiegare meglio come hai strutturato la cosa perchè cosi come lo hai posto non si capisce benissimo.
Poi magari possiamo concordare una soluzione insieme ad esempio il router ha un firewall attivo?
Una prima soluzione sarebbe impostare un firewall cosi facendo solo internamente si può utilizzare una determinata porta e non dall'esterno.
Facci sapere un pò meglio la struttura/configurazione soprattutto del nas/router 8)

Ciao grazie per la risposta, ho configurato il nas (un vecchio pc) con due schede di rete una è collegata al hag fastweb e l'altra ad un router
d-link nel quel ho disattivato tutti i servizi quindi funziona da semplice hub, nella rete sono impostati indirizzi statici ed in particolare il nas
ha attivo iptables che mi fa il routing verso fastweb e quindi internet. La mia domanda dipende dal fatto che, avendo attivato anche un servizio
ssh sul nas, riesco ad accedere al nas sia dalla rete interna che collegandomi via wifi al hag fastweb per cui il servizio è "visibile" da entrambe le reti,
io vorrei che fosse accessibile soltanto dalla rete aziendale e non da quella fastweb, la stessa cosa mi è capitata configurando il server vnc, riesco infatti
ad accedere via wifi del hag al nas ed è proprio questo che voglio evitare! Il servizio di vnc e ssh deve essere accessibile solo dalla rete interna,grazie.
In pratica la rete interna su eth1 ha la configurazione statica 192.168.125.x/255.255.255.0
la rete su eth0 collegata al hag fastweb ha attivo il dhcp.
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Diego
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: Xfce 4.10

Torna a Slackware