Il prossimo OpenSolaris?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da hashbang »

http://fedoraproject.org/wiki/Features/ ... ent_status
The original company behind MySQL, MySQL AB, were bought out by Sun which was then bought by Oracle. Recent changes made by Oracle indicate they are moving the MySQL project to be more closed. They are no longer publishing any useful information about security issues (CVEs), and they are not providing complete regression tests any more, and a very large fraction of the mysql bug database is now not public.
Che ne pensate? MySQL sarà il nuovo OpenSolaris?

In molti, tre anni fa, ipotizzarono una possibile chiusura dei sorgenti di MySQL, a seguito degli avvenimenti che portarono alla fine di OpenSolaris e al ritorno allo sviluppo closed source dell'OS.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da hashbang »

Anche Slackware passa ufficialmente a MariaDB.

Penso che sia una buona mossa. E sono contento che finalmente Pat abbia deciso di supportare il fork di MySQL, anzichè continuare pendere dalle labbra di una azienda che con l'open source non vuole avere niente a che fare.

A questo punto, con Slackware, Fedora, OpenSUSE e tutte le altre distro che via via passeranno a MariaDB, credo che il destino di MySQL potrebbe essere segnato, un po' come lo è stato per Open Office.org, dopo il fork LibreOffice.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da Meskalamdug »

Io anni fa appena Oracle prese in mano Mysql,migrai al volo su Postgresql
Se vi interessa ho fatto una sintetica ma efficace guida.

http://digilander.libero.it/linux352/pgsql.html

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da Meskalamdug »

hashbang ha scritto:Anche Slackware passa ufficialmente a MariaDB.

Penso che sia una buona mossa. E sono contento che finalmente Pat abbia deciso di supportare il fork di MySQL, anzichè continuare pendere dalle labbra di una azienda che con l'open source non vuole avere niente a che fare.

A questo punto, con Slackware, Fedora, OpenSUSE e tutte le altre distro che via via passeranno a MariaDB, credo che il destino di MySQL potrebbe essere segnato, un po' come lo è stato per Open Office.org, dopo il fork LibreOffice.
Oracle è una pessima azienda.
Tempo volevo acquistare una licenza Solaris 11,e ho notato che se entri come guest ti fa ordinare
la licenza..ma appena ti logghi appare unaa scritta "telefonare all'assistenza per un quote su questo
prodotto".(sic!) Comodo no?
Su Redhat(azienda decisamente più gradita dal sottoscritto) paghi con carta di credito,il prezzo è fisso
e scegli il piano di supporto per RHEL che attivi in 2 minuti.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da hashbang »

Meskalamdug ha scritto:Io anni fa appena Oracle prese in mano Mysql,migrai al volo su Postgresql
Se vi interessa ho fatto una sintetica ma efficace guida.

http://digilander.libero.it/linux352/pgsql.html
Ottimo. Anche io volevo migrare i database che creo a casa, per divertirmi con servlet e web application three-tier, a passare tutto su PostgreSQL.

Tuttavia, non mi pare di aver visto una buona alternativa a MySQL Workbench per PGSQL.
Con Workbench mi trovo davvero bene. Sarebbe ottimo se anche PostgreSQL potessi avere un ER modeler come Workbench. Ne conosci qualcuno?
Oracle è una pessima azienda.
Tempo volevo acquistare una licenza Solaris 11,e ho notato che se entri come guest ti fa ordinare
la licenza..ma appena ti logghi appare unaa scritta "telefonare all'assistenza per un quote su questo
prodotto".(sic!) Comodo no?
Io non ci ho nemmeno pensato.
Uso Solaris 11 su macchina virtuale (come host non è proprio cosa...almeno finchè non stabilizzano il driver i915 ed il KMS. Con Solaris 11.1, ogni tanto X freezava e lo schermo si vedeva a striscioline) senza contratto.
Tanto gli aggiornamenti (11.1->11.2 etc.) li ottieni comunque, in quanto gratuiti. Solo le patch di sicurezza non hai, ma nel mio caso sono perfettamente inutili.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da Meskalamdug »

hashbang ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Io anni fa appena Oracle prese in mano Mysql,migrai al volo su Postgresql
Se vi interessa ho fatto una sintetica ma efficace guida.

http://digilander.libero.it/linux352/pgsql.html
Ottimo. Anche io volevo migrare i database che creo a casa, per divertirmi con servlet e web application three-tier, a passare tutto su PostgreSQL.

Tuttavia, non mi pare di aver visto una buona alternativa a MySQL Workbench per PGSQL.
Con Workbench mi trovo davvero bene. Sarebbe ottimo se anche PostgreSQL potessi avere un ER modeler come Workbench. Ne conosci qualcuno?
Oracle è una pessima azienda.
Tempo volevo acquistare una licenza Solaris 11,e ho notato che se entri come guest ti fa ordinare
la licenza..ma appena ti logghi appare unaa scritta "telefonare all'assistenza per un quote su questo
prodotto".(sic!) Comodo no?
Io non ci ho nemmeno pensato.
Uso Solaris 11 su macchina virtuale (come host non è proprio cosa...almeno finchè non stabilizzano il driver i915 ed il KMS. Con Solaris 11.1, ogni tanto X freezava e lo schermo si vedeva a striscioline) senza contratto.
Tanto gli aggiornamenti (11.1->11.2 etc.) li ottieni comunque, in quanto gratuiti. Solo le patch di sicurezza non hai, ma nel mio caso sono perfettamente inutili.
Non conosco wb per pgsql,qualcuno in rete cercando ci sarà.
Io personalmente lo uso come utente avanzato,non DBA
e la linea di comando mi basta.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Il prossimo OpenSolaris?

Messaggio da masalapianta »

hashbang ha scritto: Tuttavia, non mi pare di aver visto una buona alternativa a MySQL Workbench per PGSQL.
Con Workbench mi trovo davvero bene. Sarebbe ottimo se anche PostgreSQL potessi avere un ER modeler come Workbench. Ne conosci qualcuno?
http://wiki.postgresql.org/wiki/GUI_Dat ... sign_Tools

Rispondi