roberto67 ha scritto:Secondo me il nostro problema non è avere o meno mysql su slackware. Queste sono preoccupazioni da ubuntiani che non sanno da dove cominciare per farsi i pacchetti, al contrario uno slacker non ha problemi a fare un semplicissimo pacchetto come è mysql, se gli serve.
Si, ma se togli mysql e non ci metti nulla al suo posto, molte applicazioni della distribuzione vanno ricompilate per agiungergli il supporto una volta installato.
Sinceramente, dopo aver installato il sistema, non mi va di ricompilarmi mezza distribuzione per riavere il supporto ad un DB.
Io non sono per nulla aggiornato sui problemi che sta creando oracle, ma credo che sia invece importante sapere
-che prospettive di sviluppo ci sono nel lungo termine sul fronte licenze da parte di oracle (immagino scarse, altrimenti non si spiega il fork e soprattutto la decisione di pat)
Probabilmente, MySQL o verrà abbandonato come è successo per OpenOffice.org oppure diventerà closed source.
Considerando che ormai le distribuzioni mainstream sono passate a MariaDB, la vedo dura per MySQL riconquistare mercato, specie se si considera che gli ingegneri che hanno creato il DB ora lavorano sul fork e non più sull'originale.
-che garanzie di compatibilità a lungo termine ci sono tra mariaDB e mysql
Dipende da Oracle, non da i ragazzi che fanno il fork.
Se Oracle chiude i sorgenti come è stato con la OS/Net di Solaris, allora ognuno andrà per la propria strada...proprio come LibreOffice ed Illumos stanno facendo da tempo.
-l'attuale compatibilità è fino alla 5.6 compresa (non mi è chiaro da quello che avete detto)? questo è importante viste le modifiche importanti da 5.5 a 5.6
MariaDB è basato su MySQL 5.5, quindi è compatibile sicuramente con questa versione (e precedenti).
Con la 5.6, Oracle dice di no. Ma essendo che non ci sono molte verifiche a riguardo, è meglio provare di persona.
per quanto riguarda php io per fortuna già da tempo mi sono fatto una mia interfaccia a mysql, quindi la possibile variazione del codice mi tocca poco. E se mariaDB è 101% compatibile con mysql *5.6* potrei anche valutare la transizione[/quote]