grazie della risposta
Ancora non mi sono messo all'opera, ma in questi giorni sta maturando in me l'idea di evitare di usare altri sistemi di virtualizzazione che non siano basati su linux Xen o KVM la scelta dipendera molto dalla possibilita di fare scalare l'architettura in maniera semplice .
Evitando di usare piu sistemi di virtualizzazione si possono evitare di usare molti wrapper che usa gns3.
il problema iniziale per me in questo caso è sulla scelta tra XEN e KVM ,
le sole restrizioni che ci sono è che qualsiasi sistema di virtualizzazione usato deve poter essere in grado di convertire i dischi delle VM degli altri Sistemi di Virtualizzazione ed essere in grado di fare partire correttamente i guest . se voglio convertire una macchina guest vmware in un guset xen o KVM deve poter essere fatto idem per immagini virtualbox o qemu.
è necessario inoltre possa gestire le risorse in modo che possa utilizzare al meglio il cluster di macchine a disposizione per la virtualizzazione dei sistemi .
infine il live migration del guest da una macchina host ad una altra macchina host .
a questo punto penso di poter porre una domanda piu interessante, considerando di voler usare Slackware14x64 come sistema base per il cluster di macchine XEN-KVM che applicazioni ci sono sul web per poter gestire una infrastruttura con questi requisiti in maniera libera ?
ho trovato questo che forse potrebbe fare al caso mio :
http://www.proxmox.com/products/proxmox-ve che ne pensate ?