Qt4, o Qt5?

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Qt4, o Qt5?

Messaggio da robbybby »

Salve a tutti.
Dovendo iniziare un nuovo progetto piuttosto grande in C++, che dovrà girare su Win$ e Linux, conviene usare le Qt4, o le nuove Qt5?
Il programma dovrà essere in grado di girare anche su hardware non potentissimo, tipo Atom, è multithreaded, usa OpenGL, e ha anche una piccola parte di comunicazione di rete su TCP/IP.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Qt4, o Qt5?

Messaggio da tgmx »

Indipendentemente da cosa ci devi fare, io andrei su Qt5, non fosse altro perche' e' da li' che si evolveranno le nuove release delle librerie.

Digia sta sviluppando a partire da Qt5 mentre Qt4 non avra' piu' molto supporto.

Io ancora per molti progetti sto andando avanti su Qt4 solo perche' li ho iniziati cosi' e non ho avuto tempo di fare il porting ma prima o poi lo faro' su tutti.

Unica nota, non sono sicuro del livello di supporto attuale di Qt5 per windows ma non credo ci siano problemi.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Qt4, o Qt5?

Messaggio da 414N »

Al di là della scelta che farai, ti consiglio di disaccoppiare il tuo progetto il più possibile dalle tecnologie implementative, in modo da non dover rivoluzionare valanghe di codice qualora, in futuro, si decida di appoggiarsi ad una piattaforma anche diversa da Qt.
Incapsula in un layer "piattaforma" le funzionalità che la tua applicazione richiede, in modo da poter rendere i tookit/framework sottostanti interscambiabili senza dover toccare una sola riga di codice applicativo a livello di business logic.

Rispondi